Vai al contenuto
PLC Forum


Catasto Unico Regionale Impianti Termici - aumenti del 20 30% sulle manutenzioni delle caldaie


varesetermica

Messaggi consigliati

la storia è piuttosto complessa e lunga, cerchero in sintesi di denunciare quanto sta avvenendo nella regione lombardia.

grazie a sccelte scellerate, fatte di corsa senza aprire nessun tavolo fra regione enti locali ed addetti ai lavori, si preannuncia un aumento stimato al 20 30% sul prezzo della manutenzione delle caldaie.

la colpa non è delle aziende che operano nel settore, ma all'aumento dei costi fissi provocati da scelte a mio avviso sbagliate da parte delle istituzioni locali

io come tanti miei colleghi qui presenti nel forum sono un addetto ai lavori, non voglio essere responsabile di questo ulteriore scempio, che di fatto non portera nulla di buono per le tasche della povera gente e non migliorera' affatto il problema inquinamento e risparmio energetico

si dico povera, bastonata dagli eventi delgi ultimi anni che si sono amplificati nelgi ultimi mesi.

parliamone ne verranno fuori delle belle

se questo tema non è di vostro interesse chiedo scusa in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


CERTO LIVIO E LO FARO

SICCOME LA QUESTIONE COME DETTO NEL POST PRECEDENTE è LUNGA E COMPLESSA, IL TEMPO AIME' è TIRANNO, DESCRIVERO' LE MOTIVAZIONI NON APPENA POSSIBILE,CERCANDO DI ELENCARE LE CAUSE NEL MODO PIU SEMPLICE E COSTRUTTIVO POSSIBILE.

AUSPICO IL PREZIOSO AIUTO DA PARTE DEI MIEI COLLEGHI PRESENTI NEL FORUM

GRAZIE IN ANTICIPO

Modificato: da varesetermica
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttosommato mi inserirei anche io, però non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo in Lombardia e di come si preveda un aumento così marcato delle teriffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE BENE ORA SI PARTE

NON RACCONTO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, ALTRIMENTI RISULTEREBBE COMPLESSA LA SUTUAZIONE PER I NON ADDETTI AI LAVORI ED ESSENDO UN FORUM DI DISCUSSIONE è BENE CHE LE COSE ED I PUNTI DI VISTA AVVENGANO STRADA FACENDO E SE CE NE FOSSE BISOGNO CONTRIBUIRO' AD ESAUDIRE LE FUTURE RICHIESTE DI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE.

QUESTA NOVITA' INTRODOTTA RIGUARDERA TUTTI GLI UTILIZZATORI DI IMPIANTI TERMICI.

LA REGIONE LOMBARDIA HA EMANATO UNA NUOVA LEGGE CHE ISTITUISCE IL CATASTO UNICO REGIONALE IMPIANTI TERMICI ""C.U.R.I.T"" A PARTIRE DAI 1 GENNAIO 2008

TUTTE LE MANUTENZIONI EFFETTUARE SU TUTTI GLI IMPIANTI DOVRANNO ESSERE REGISTRATE PER VIA TELEMATICA DA PARTE DELLE IMPRESE ADDETTE AI LAVORI

IMPRESE DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI TERMICI ED IMPRESE MANUTENTRICI.

FIN QUI TUTTO BENE DIREI UN SERVIZIO PER PROMUOVERE ULTERIORMENTE LE MANUTENZIONI, CONTROLLARE LO STATO DEGLI IMPIANTI PIU INQUINANTI E VETUSTI.

UN VALORE AGGIUNTO COME SERVIZIO DA PARTE DELLE IMPRESE DI MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE CHE SOLLEVA IL CITTADINO DAL DOVER PAGARE LE FAMOSE 5 EURO E RELATIVA SPEDIZIONE AGLI ENTI LOCALI DEI RELATIVI MODULI (LE 5 EURO LE INCASSA E LE VERSA IL MANUTENTORE EMISSARIO)

QUANTI LO FACEVANO???????? IL 30 PERCENTO DALLE STATISTICHE..............IO DICO MENO

ORA L'IMPRESA O L'ARTIGIANO IDRAULICO CALDAISTA INSOMMA CHIAMATELO COME VOLETE......

DEVE SVOLGERE LUI QUESTO COMPITO, OVVERO 0GNI 15 DEL MESE REGISTRARE LE MANUTENZIONI EFFETTUATE, PAGARE LE 5 EURO PER IL CLIENTE.

OK SONO DACCORDO.

HA DUE VIE PER ESPLETARE IL COMPITO

ADERIRE AL C.A.I.T. (CENTRO ASSISTENZA IMPIANTI TERMICI) ISTIUITO DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA) ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E C.N.A.

REGISTRARSI NEL PORTALE REGIONALE E FARE DA SE L'INVIO TELEMATICO

MOLTO BENE DIREI

I PROBLEMI INIZIANO DOPO

SE ADERISCE AL CAIT DEVE INNANZITUTTO PAGARE LE 5 EURO NON ALLA REGIONE, MA A TUTTI GLI ENTI LOCALI DI APPARTENENZA IN BASE ALLA LOCAZIONE DI OGNI SINGOLO IMPIANTO TERMICO OVVERO PER I COMUNI INFARIORI AI 40000 ABITANTI ALLA PROVINCIA DI APPARTENENZA OLTRE DIRETTAMENTE AL COMUNE CON TARIFFE E MODALITA DIVERSE ZONA PER ZONA. E QUESTO OGNI 15 DI OGNI MESE OLTRE IL TEMPO """"QUELLO COSTA DI PIU"" +IVA NATURALMENTE.

FATTO QUESTO SE HA ADERITO AL CAIT PORTA TUTTO A LORO PER UNA SPESA MEDIA DI 7 EURO PIU IVA + DISTINTE E COPIA DEI VERSAMENTI FATTI, LORO PROVVEDONO ALLA REGISTRAZIONE TELEMATICA

SE FA DA SE INVECE DALL'UFFICIO VA NEL PORTALE E REGISTRA OGNI SINGOLA MANUTENZIONE MA............

DEVE CONSEGNARE IL CARTACEO A TUTTI GLI ENTI LOCALI ------ PROVINCE COMUNI ....."IN PAROLE POVERE A CHE"" ca**o SERVE IL CARTACEO AGLI ENTI LOCALI SE ESISTE UN CATASTO UNICO REGIONALE""" ( SCUSATE LA PAROLACCIA MA QUANDO CE VO CE VO) IL VALZER CONTINUA...

INSOMMA PER DIRLA BREVE SOLO DI CARTA PARTONO VIA OLTRE 15 EURO A MENUTENZIONE COL C.A.I.T

MA UNA PERSONA PAGATA IN UFFICIO CHE GIRI UFFICI POSTALI E MENATE VARIE NON COSTA CERTO MENO

INOLTRE CON UNA SPADA PUNTATA SULLA SCHIENA CON SANZIONI ANCHE PESANTI IN CASO DI ERRORE E MINACCE DI ESSERE BUTTATI FUORI SE VI SONO ERRORI FORMALI OLTRE IL 5 %

IL TUTTO IN UNA SITUAZIONE ALL'ITALIANA , NESSUNO SA ESATTAMENTE SU CHI DEVE FARE CHE.......ENTRERO NEI MERITI SE LA COSA EVRA IL DOVUTO INTERESSE.

BENE QUALUNQUE SIA LA POLEMICA CHE POTREBBE SCATURIRE (SCOMMETTO CONTRO I MANUTENTORI)

DI FATTO NON ESSENDO NESSUNO UNA AZIENDA NO PROFIT LASCIO A VOI LE DOVUTE CONSIDERAZIONI.

IL MIO PENSIERO : SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO QUESTA COSA, SE AVESSERO CENTRALIZZATO INVII E PAGAMENTI TUTTO SAREBBE ANDATO DIVERSAMENTE, SE LE NOSTRE ASSOCIAZIONI NON AVESSERO SCIACALLATO,SE AVESSERO CHIESTO PRIMA E APERTO UN SERENO TAVOLO DI TRATTATIVE, SE AVESSERO ELIMINATO CONTEE E SCERIFFATI TUTTO SAREBBE ANDATO DIVERSAMENTE. SICCOME SONO UNA PERSONA PROPOSITIVA NELLE COSE. CERCO SOPRATTUTTO DEI COLLEGHI CHE LA PANSANO COME ME PER FORMARE UN GRUPPO DI LAVORO AL FINE DI RACCOGLIERE FIRME E PRESENTARE IL CONTO ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA COL FINE DI SEMPLIFICARE LA PROCEDURA E DI CONSEGUENZA LIMITARE IL LIEVITARE DEI PREZZI E STARE DALLA PARTE DEI NOSTI CLIENTI UNA VOLTA TANTO.

NON è TARDI

NON è PROPRIO IL MOMENTO LE CONSEGUENZE LE IPOTIZZO.

VISTO CHE IL TEMA INTERESSA DAVVERO TUTTI ALLA FINE IO NON NE TRAGGO NESSUN VANTAGGIO .TUTTALTRO VE LO ASSICURO, MA LA SERA DEVO GUARDARMI ALLO SPECCHIO.........

SCUSATE EVENTUALI ERRORI OGNI TANTO MENTRE DIGITO MI SALTA IL CURSORE NELLE RIGHE SUPERIORI, BO! MISTERO MA NON MI ARRABBIO PER COSI POCO :))))

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità di modifica del post da parte dell'utente dura solo pochi minuti dall'invio della risposta poi, per motivi di sicurezza, è accesibile solo ai moderatori.

TI consiglio di controllare il tasto delle maiuscole perchè stai urlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qusto sarà un bel problema, ma ne avevo già sentito parlare solo come invio cartaceo. Certo rimuove il pressapochismo che c'è in giro ossia manutentori improvvisati che spazzolano senza nemmeno sapere come funziona una caldaia e riscuotono somme da capogiro perchè hanno usato l'analizzatore dei fumi.

Sull'aggravio di professionalità del settore sono anche d'accordo, sul ribaltamento economico un pò meno, ovvio il costo orario sale a dismisura se il singolo deve fare tutto il lavoro per gli Utenti.

Sicuramente ad expocomfort se ne parlerà ampiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione è li sotto gli occhi di tutti a pochi centimetri, ma la miopia delle amministrazioni ci porta a questo

ovvero:

invio telematico senza i C.A.I.T (per questa stagione è piu saggio aderire per via delle incertezze procedurali)

ha piu senso restare con loro per gli installatori che non fanno assistenza tecnica. o per chi ha dei numeri davvero modesti.

pagamento ad un solo ente

fine del cartaceo (lo teniamo noi in archivio per 2 anni con l'obbligo di fornirlo solo su specifica richiesta).

il problema è che se non attueranno subito questa semplificazione i prezzi non si riabbasseranno piu'.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Da privato ed utilizzatore dell'impianto elettrico di casa mia mi ha stupito e "rotto le scatole" per la ricerca e spedizione dei dati, la richiesta da parte dell'ENI di spedizione del modulo con i dati catastali di casa mia..........probabilmente c'è sotto qualcosa.

Daltronde se non lo spedisco sono previste anche multe.

Non sò se questa cosa è legata con quanto scrive varesetermica.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

he si caro amico, credo proprio di si; te lo dice uno che per sua natura non vede mai il diavolo dietro l'angolo.

giorno dopo giorno ho la sensazione che perdiamo tutti in pezzettino di liberta.

attenzione non fraintendermi, libertà credo sia una delle parole piu' complicate nel dizionario di ogni lingua, ma voglio fermarmi qui per non andare fuori tema

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
SimoneBaldini

Riprendo l'argomento poichè in lombardia è piu' di un anno che il curit è a regime. I costi per l'utente sono aumentati, faciamo un esempio di una caldaietta:

- versamento comunale/provinciale biemmale 5 euro

- contributo curit 1 euro

- contributo richiesto dalle associazioni per la registrazione dell'allegato G 5 euro

totale 11 euro.

Ma il bello non è solo questo, il fatto è che tutte queste operazioni sono a carico del manutentore per comto del cliente. Senza togliere le problematiche che la provincia di Milano ha fatto i bollini, quella di Varese vuole i vaglia, Legnano ha i bollini, Milano decide dopo settembre cosa e come fare! Insomma oltre alla via telematica vogliono sempre e comunque la solita cartaccia.

Mediamente oggi siamo per un contratto di manutenzione di una caldaietta a 150 euro annue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

qualcosa si muove in regione Lazio. Il piano casa varato recentemente riscontra delle aggevolazioni su chi utilizza impianti geotermici e fotovoltaici nella ricostruzione o ristrutturazone di casa! Appena ne so di più posterò qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...