Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Isolanti Per Termosifoni


1tropico1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

vorrei chiedervi se reputate davvero utili i PANNELLi ISOLANTI RIFLETTENTI PER TERMOSIFONI da sistemare dietro gli stessi. ho tutti i caloriferi situati su pareti che danno verso l'esterno e mi domando se davvero possano ridurre la dispersione termica verso l'esterno con la riduzione dei consumi cosi come ho letto, nell'ordine di almeno il 5%.

inoltre chiedo se qualcuno puo' fornirmi indicazioni relative ai consumi giornalieri di gas metano per riscaldare una abitazione di 100 mq alta 3.1 metri a milano , e la variazione degli stessi al variare della temperatura esterna, anche approssimativamente. ultima cosa, avendo una caldaia a condensazione che scalda l'acqua sanitaria quanto puo' incidere percentualmente questo sui consumi di metano cosi' come la cucina? grazie in anticipo

Modificato: da 1tropico1
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un termotecnico, ma posso provare ad esporti ciò che penso almeno su un punto. magari gli altri interventi nel post, saranno utili anche per me...

credo che l'utilizzo di pannelli isolanti riflettenti, sia efficace, inquanto farebbero da riflettori per la componente radiante (intendo gli infrarossi) e ridurrebbero il DeltaT tra parete ed ambiente esterno che è alla base della dispersione (visto che il mezzo non cambia). inoltre hanno anche una certa funzione coibentante che ne miglira lo scopo.

il dubbio che ho, è che se si lasciano dietro ai termo durante un lungo periodo di inutilizzo, si potrebbero creare muffe e quindi spore non proprio salutari (almeno per persone ipersensibilizzate).