Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento Termico Appartamento Finestre E Controsoffitto


RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio..

Ho un appartamento all'ultimo piano di un condominio, sopra c'è lastrico solare, apaprtamento esposto su tre lati, ovviamente le stanze più fredde sono a nord. Siamo in Friuli Venezia Giulia.

Siccome l'impianto di riscaldamento è centralizzato e la temperatura non mi soddisfa pensavo di intervenire sostituendo gli infissi ed installando un controsoffitto nellle due stanze in questione.

Attualmente come infissi ho quelli in legno anni settanta, praticamente due finestre una dietro l'altra in vetro normale, ho isolato benissimo i tutto con le guarnizioni adesive appostite, non ci sono spifferi, ho anche coibentato i cassonetti.

Volevo a tal punto capire se, nonostante il perfetto isolamento e l'intercapedine di circa 10 cm tra le due finestre, valesse comunque la pena sostituirle con infissi nuovi in pvc e vetrocamera a gas ?

a tal proposoto meglio pvc o alluminio ? da quel che ho capito pvc mantiene più caldo ? Gli infissi sono molto grandi , in una stanza c'è una portafinestra e nell'altra una finestra molto grande.

Le finestre nuove tengono anche fuori il caldo estivo ? o mi aiutano solo per l'inverno ?

Altra cosa, una delle due stanze ha la portafinestra in questione esposta al sole per tutta la mattina, in inverno, quando c'è sole la stanza si scalda ! non vorrei che sostituendo la finestra con le nuove a vetri bassoemissivi , se l'isolamento non bastasse a tarttenermi il calore poi starei ancora più al freddo perchè la finestra mi blocca i raggi solari che in tal caso mi fanno comodo.. della serie vorrei li bloccasse solo d'estate, ma ovviamente non è possibile ..

Seconda cosa, pensavo al controsoffitto pure questo dovrebbe aiutarmi a tenere dentro il caldo invernale e fuori quello estivo ?

non per abbassarlo in quanto il soffitto è a 2,80 , ma per isolare termicamente dal lastrico soprastante ..

da quel che ho visto per quetsi controsoffitti si consiglia uno starto di lana di roccia/vetro, intercapedine e cartongesso, ma a me la lana di roccia/vetro un po spaventa mettermela in casa visto che non si hanno notizie certe sulla sua non nocività.. ci sono alternative altrettanto efficaci ma sicure?

La struttura muraria da quel che ho visto è composta da un muro portante esterno , intercapedine di una ventina di centimetri e poi muro interno, quindi almeno per questo dovrei essere a posto vero ? come isolamento va bene oppure anche li dovrei fare qualcosa?

Pensate che i due interventi siano da eseguire entrambi oppure uno dei due è più efficace dell'altro e quindi magari intanto faccio quello ?

Le finestre le cambierei anche per estetica, ma il controsoffitto, se dovesse poi rivelarsi inutile lo eviterei volentieri anche perchè mi scoccia abbassare il soffitto, anche se di soli 10 cm ..

della serie quanti gradi potrei guadagnarci con un intervento e con l'altro separatamente?

Grazie a chiunque mi darà una mano !

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il soffitto direi che è il primo intervento. Lana di vetro va benissimo e riguardo la nocività non me ne preoccuperei perchè tanto rimane incapsulata nel controsoffitto che fai.

Le finestre, visto che hai doppie, ti daranno poco beneficio.

I vecchi muri se hai intercapedine, sarebbe bello capire se puoi insuflarle con quelche prodotto isolante, e anche loro ti darano un grosso beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta, non vorrei fare appunto un'intervento che poi si va a rivelare inutile ..

che intendi per insufflare i muri ? riempire l'intercapedine di qualcosa tipo schiuma poliuretanica o simile ? cambierebbe molto ? pensavo i doppi muri più intercapedine fossero già un buon isolante tipo cappotto, invece no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto... invece no!

Per isolare devi mettere materiale isolante nel mezzo, comunque va bene perlite, schiuma espansa ecc ecc.

Controsoffitto con lana di vetro o anche lana di legno alta densità.

Poi per gli infissi invece di sostituirli puoi mettere il doppio vetro a quella più esterna tutti interventi che se fatti a regola d'arte godono anche dell'incentivo del 55% sulla riqualificazione energetica della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora ai due punti del tread iniziale ci aggiungo il terzo..

isolare le pareti

quanto alle finestre se devo mettere i doppi vetri a quelle esistenti a tal punto le cambio, cosi metto le nuove che saranno di certo più efficaci e comunque più belle ed avranno la ribalta che le mie non hanno ..

domani mi vengono a fare un preventivo intanto per il controsoffitto, chiederò anche dei muri perimetrali allora..

comunque con solo controsoffitto almeno in parte avrei delle migliorie o non ha senso fare solo quello e dovrei fare anche i muri per forza?

grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso perchè buona parte della dispersione avviene dal soffitto se sopra non c'è un locale riscaldato..

per le pareti sarebbe meglio pensare ad un cappotto esterno condominiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ! Domani mi vengono a fare un preventivo x il controsoffitto chiederò anche a loro le medesime informazioni, ma almeno grazie a voi non parto a digiuno !

Ulteriore specifica non trascurabile : il mio problema di temperatura non è gravissimo , oggi che fa freddo , ora saranno 0 fuori credo ed entro ne ho 20 o poco meno ( con riscaldamento xò acceso dalle 14 ) , quindi con l' intervento in questione mi basterebbe recuperare 2 o 3 gradi e già sarei contento .

Per l' estate stessa cosa non è caldissimo xchè essendo esposto su tre lati faccio facilmente giro d' aria e posso tenere sempre aperte le finestre in quanto la zona è silenziosa x fortuna quindi anche per l' estate mi basterebbe pochi gradi in meno, speriamo basti il controsoffitto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono venuti a vedere ed ora sto attendendo il preventivo per il controsoffitto, abbiamo anche parlato di insuflaggio, a tal riguardo mi è venuta un'idea, non sarebbe possibile evitare il controsoffitto ed insuflare pure li ?

Di norma c'è intercapedine sul soffitto oppure no? lo chiedo perchè montando un lampadario ricordo che facendo il buco con il trapano avevo trovato uno strato di mattoni e poi una parte vuota mi pare..

se così fosse potrei insuflare invece che controsoffittare ? credo sarebbe molto più economico e meno invasivo come intervento, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci sia l'intercapedine, poi se controsottitti a 2,70 oltre a mettere un buon isolamento togli un buon volume da scaldare.

e secondo me costa più insufflare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti!!!!

Premetto che trovo questa parte del forum dedicato al risparmio energetico interessantissima!!!!

Il mio sogno...come trasformare la mia casa in casa passiva dal punto di vista dei consumi!!!

Mi chiedevo

..... che differenza c'è tra usare la Lana di Vetro o il Sughero da 5 cm attaccato ai panneli di cartongesso lasciando una camera d'aria????

Come diceva Totò è la somma che fa il totale!!!

Ogni piccolo accorgimento mirato al taglio termico assoluto fà guadagnare %...

...la somma di tante % fa il totale....

Sono ignorante un po in tutto ma cerco di capire questo mondo affascinante del risparmio energetico per spendere ed inquinare di meno e avere un po di benessere d'estaste e d'inverno 24 ore su 24!!!!

Grazie a tutti e in bocca al lupo per i lavori a RamsesA.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

per Ramses, probabilmente avrai gia' iniziato i lavori, ma vedrai come ti troverai bene con il controsoffitto con lana di roccia. .. io avevo dubbi come i tuoi, ma poi ho deciso e' ho controsoffittato. Inizialmente avevo soffitto alto 305 senza isolamento nel sottotetto .

Quindi ho controsoffitato a 275 e messo nell' intercapedine lana di vetro della isover da dieci centimetri(anche io avevo timori sulla tossicita,mi sono informato un po ma lana di vetro sembra atossica, dicono che puo' esserlo dopo molti anni ma per chi la lavora). Senza controsoffitto avevo la muffa su quasi tutto il soffitto,erano sempre neri e brutti, ora sono ok. Tra l altro se non sbaglio il cartongesso ha la capacita' in parte da assorbire l umidita dell appartamento e quindi altro vantaggio. Non so di preciso quanto ho risparmiato e grazie a cosa,visto che ho anche cambiato la caldaia,e poi avendo una casa di 160 metri libera su tre lati per rsparmiare nella zona notte(dove ho controsoffitato) tengo 16 gradi,ma comunque il risparmio e' stato notevole. Ma poi il confort e' cambiato,pur mantenendo 16 gradi si sente un notevole cambiamento ce' piu' uniformita di temperatura(almeno questa e' la mia sensazione). Le finestre molto grosse effetivamente d'inverno per quanto buone siano creano dispersione, pero' qundo ci sono giornate serene a fine inverno aiutano molto. E poi vuoi mettere la luminosita'? certo un po a scapito della bolletta gas. Poi quel intercapedine che pensi di aver tovato mettendo il lampadario,anche se non ne sono sicuro, e' molto probabilmente la zona cava della tavella che si usa per fare i solai,quindi insufflarla mi sembra impossibile. Se hai gia fatto dicci poi come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...