Vai al contenuto
PLC Forum


Toyota Prius - auto ibrida anche con pannelli solari


esco

Messaggi consigliati

Qualcuno sa quanto dura di solito un'auto normale di una pubblica amministrazione, guidata da persone diverse?

...di sicuro non lo so, ma IMMAGINO molto poco........ :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • esco

    35

  • Mauro Dalseno

    13

  • virtualangel

    9

  • rimonta

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

per esco

La peugeot 308 dovrebbe uscire per il 2010, è dal 2006 che la PSA si è data questo obbiettivo (allora il prototipo era sul 307).

Hai visto anche la Honda Civic ibrida? Non mi sembra male!

Ciao e facci sapere sia dell'acquisto, se lo farai, sia di come va, che ne sono molto interessato anch'io, però spero che la mia auto mi porti almeno fino al 2010 per la peugeot.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo il forum, e mi scappa un commento, scusate se non è molto tecnico, ma mi pare riduttivo dire che le auto elettriche non sono inquinanti. sono inquinantissime le batterie che usano e sono inquinanti le centrali che producono la corrente con cui ricaricare le batterie. è come la storia delle discariche della spazzatura. l'importante è che la discarica è distante, non se calo la produzione di spazzatura!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono inquinantissime le batterie che usano e sono inquinanti le centrali che producono la corrente con cui ricaricare le batterie

Se stai parlando della "panda elettrica" e similari, posso anche relativamente darti ragione, in quanto le batterie sono inquinanti in una discarica non in un centro specializzato per il loro recupero.

Se stai parlando in generale anche per le auto ibride, allora sei molto fuori strada, in quanto le batterie sono "poche", sono come le batterie ricaricabili dei telefonini e si ricaricano solamente in due (tre) modi:

1- recupero di energia passiva durante le fasi di frenata

2- sfruttando il motore termico (come per le normali batterie d'avviamento in tutte le normali auto)

3- da celle solari sulla carrozzeria (se ci sono)

Quindi le centrali elettriche non sono tirate in ballo.

Ma poi , ripeto, sto' allarmismo per le batterie perchè non lo tirate in ballo per i cellulari che molti cambiano a cicli di tre mesi? Ci sono migliaia di batterie che vengono usate e gettate prima che siano esaurite, centrali elettriche che inquinano per alimentare gli alimentatori dei cellulari sempre sulla presa, senza contare l'inquinamento per produrli e per smaltirli questi cellulari!

Mi astengo dal commentare il paragone con le discariche perché finirei molto OT!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma non concordo, poi non so se hai ragione tu o no, la mia impressione è questa:

in quanto le batterie sono inquinanti in una discarica non in un centro specializzato per il loro recupero.

ricordarsi che prima di rottamare le batterie bisogna costruirle, il fatto che siano batterie e non mattoni è costato più fatica, corrente elettrica, depurazioni, ecc ecc ecc

1- recupero di energia passiva durante le fasi di frenata

2- sfruttando il motore termico (come per le normali batterie d'avviamento in tutte le normali auto)

3- da celle solari sulla carrozzeria (se ci sono)

i numeri non centrano

1) una vettura alimentata in qualsiasi modo è una cosa a se, per fare strada vuole energia. Da dove viene non importa, ma qualcuno la deve tirare fuori.

2)lasciammo perdere le celle voltaiche, almeno per i prossimi anni, possono contribuire caricare le batterie, ma non far camminare la vettura, basta pensare di andar in giro solo di sera.

3) l'energia recuperata durante la frenata qualcuno prima l'aveva data alla vettura, oppure tutte le vetture sono fabbricate sull'Everest e lentamente scendono a terra. (e chi ha portato le lamiere sull'everest avrà fatto fatica...)

4) alla fine resta l'Enel (perchè parlavo di un'auto elettrica, non ibrida, ma il discorso è mica diverso), che passa attraverso le efficienze varie che incontra.

Per me una macchina elettrica inquina come le altre, ma da un altraparte. Questo non vuol dire che non sono importanti, solo bisogna fare tutto il giro delle cose. torna il discorso delle discariche.

Ma poi , ripeto, sto' allarmismo per le batterie perchè non lo tirate in ballo per i cellulari che molti cambiano a cicli di tre mesi?

stiamo parlando di vetture, ma hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro fort, credo stu stia facendo un po' di "confusione"

perchè parlavo di un'auto elettrica, non ibrida, ma il discorso è mica diverso),

quindi:

3) l'energia recuperata durante la frenata qualcuno prima l'aveva data alla vettura...

perché consideri meno inquinante disperdere sotto forma di calore (attrito dei freni) l'energia che prima si ho dato alle ruote ma che ora invece posso immagazzinarla nelle batterie per usarla per ripartire?

ricordarsi che prima di rottamare le batterie bisogna costruirle...

certo, è vero, ma quanta energia serve per costrire una batteria e quanta poi me ne fà risparmiare? Le auto ibride (perché in questa discussione di questo parliamo), sono un po' più "ecologiche" in quanto a vettura ferma e fino a 50km/h hanno emissioni zero!!! ecco perché sono un po' più ecologiche!! Pensa nel mondo quanto carburane viene bruciato ogni giorno con le auto ferme ai semafori, agli incroci,...: quante batterie si possono fare con questa energia sprecata?

2)lasciammo perdere le celle voltaiche, almeno per i prossimi anni, possono contribuire caricare le batterie, ma non far camminare la vettura, basta pensare di andar in giro solo di sera.

Qesto è un errore concettuale molto grosso, le celle fotovoltaiche non alimentano i motori elettrici (o in generale qualsiasi dispositivo elettrico) ma caricano delle batterie che poi alimentano i motori (dispositivi), quindi se prendiamo ad esempio la mia situazione che prevede 25 minuti di tragitto da casa verso la zona di lavoro al mattino, 10-11 ore di pargheggio sotto il sole (se non piove, certo) e poi ritorno alla sera con altri 25 minuti di strada, avendo un'auto elettrica caricata da celle solari avrei tutto il tempo di caricare le batterie per utilizzarla un'ora al giorno al buio: il costo energetico del tragitto sarebbe uguale a zero e l'inquinamento atmosferico pure!

Avendo un'auto ibrida con celle fotvoltaiche (che se non erro dovrebbero prevedere anche un po' di batterie in più) posso correre di più col motore elettrico ed escludere il motore termico.

Ma poi , ripeto, sto' allarmismo per le batterie perchè non lo tirate in ballo per i cellulari che molti cambiano a cicli di tre mesi?

stiamo parlando di autovetture con batterie in tecnologia NiMH, cioà quelle dei telefonini!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sottolineo che io per prima cosa cerco di imparare, se ho delle idee sbagliate sono pronto a cambiare, davanti a un discorso giusto.

stiamo parlando di autovetture con batterie in tecnologia NiMH, cioà quelle dei telefonini

A me pare che nel prius ci siano ioni di litio, non metalidrato, e anche nei telefonini moderni, e nei portatili

Qesto è un errore concettuale molto grosso, le celle fotovoltaiche non alimentano i motori elettrici

CITAZIONE

2)lasciammo perdere le celle voltaiche, almeno per i prossimi anni, possono contribuire caricare le batterie, ma non far camminare la vettura, basta pensare di andar in giro solo di sera.

infatti sono daccordo lo avevo scritto. però ho fatto 2 conti. Se per una vettura serve un motore elettrico da 15-20chilowatt (quello prius è da 70?) dovrò avere disponibili 15-20chilovat più le perdite per correre unora, metà per correre mezza ora. Non so quanto sono le perdite, se c'ò anche il cambio di mezzo faccio presto a perdere metà potenza. Facciamo che per mezza ora mi servono 15chilowat? un pannello solare di oggi fa 200watt al metro quadro, anche con 13 ore di sole e 2 metri di pannelli faccio meno di 5chilowat.

Forse sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

buon anno a tutti.

la discussione è più che interessante, soprattutto se affronta aspetti tecnici ed approfondisce parametri/osservazioni non note neanche ai concessionari di auto.

Intanto vorrei precisare meglio l'aspetto economico.

20.000 euro ca. è il prezzo netto (sconti + contributo statale) della Prius con doppio motore: 1500 cc a benzina + elettrico e 8 anni di garanzia sul motore e fornita con allestimento praticamente unico: full opzional. Inoltre per 3 anni non paga il bollo, quindi ca. 600,00 euro complessivi di risparmio per un totale di 19.400 euro. Probabilmente quando saremo vicini all'uscita del nuovo modello, gli ultimi pezzi dell'attuale modello potranno essere acquisti anche a meno. Ma vediamo le auto alternative ad una Prius di ca. 19.400 euro (costo già scontato, incluso il contributo statale ed i 3 anni di bollo) che consuma 4,3 l/100km e costa secondo quattroruote 0,56 euro/km.

Casi A: Ibride benzina+Metano: Zafira, Touran, Multipla: (da 22.000 a 27.000 ancora da scontare). Ho escluso Punto, Tata, Kangoo e Berlingo che costano meno e Mercedes Classe E che costa di più. Ad esempio con 26.000 (da scontare) si prende Touran 2000 cc, mediamente allestita, consuma 8,6 l/100km e costa secondo quattroruote 0,68 euro/km.

Casi B: Ibride benzina+GPL: Golf, Megane, Octavia, Altea, Touran (da 18.000 a 24.000 ancora da scontare). Ho escluso altri modelli più piccoli e/o meno interessanti ed escluso il SUV Saab. Ad esempio con ca. 19.000 (da scontare) si prende la Golf 5 porte 1600 cc con qualche opzional in meno di Prius, consuma 7,2l/100km e costa secondo quattroruote 0,49 euro/km.

Casi C: non considero i casi di acquisto di auto a benzina da trasformare a metano/Gpl poichè si otterrebbero meno vantaggi fiscali (contributi) e le trasformazioni non eseguite dalla casa automobilistica potrebbero incorrere in problemi di garanzia... ma anche questi casi potrebbero essere approfonditi. Ho infine escluso anche gli ibridi Benzina+Etanolo (Focus, Megane e Volvo S40).

Dunque se i medesimi vantaggi "fiscali" possono essere applicati anche alle auto dei casi A e B sopra indicate, ricordo che il bonus è di 2.000 euro per emissioni di CO2 < 120 g/km, le auto dei casi A e B potrebbero anche costare qualcosa in meno di 19.400 euro. Io le ho escluse poichè considerando gli opzional le differenze di costo si riducono ed in alcuni casi la Prius diventa più economica, ma soprattutto poichè cambiano le modalità di viaggiare... per metano/gpl devi cercare il distributore specifico, per le auto ibride-elettriche non è necessario ed ovviamente non è necessario ricaricare le batterie elettriche poichè si ricaricano viaggiando.

Non vorrei divagare, ovviamente sono daccordo con tutti circa il fatto che il maggior risparmio si ottiene muovendosi con i mezzi pubblici, con il car-sharing, riducendo il numero di km percorsi all'anno, che l'energia per produrre un pannello solare al silicio è maggiore di quella che potrà rendere il medesimo pannello nel corso di tutto il suo ciclo di vita, ecc... forse anche vendendo auto on-line con il 31% di sconto (http://www.dynamick.it/venduta-la-prima-automobile-online-un-successo-695.html) si fa un beneficio per l'ambiente e non solo.

Ma la questione è: cambiare la macchina per acquistare "una carrozza a cavalli" o un "motore a scoppio"?

Premesso che non sono contro i cavalli o i motori a scoppio, che anzi vedo bene rispettivamente all'ippodromo ed all'autodromo, ritenete giusto cercare di evitare di d/cestinare ca. 20.000 euro in una tecnologia obsoleta? ;)

PS1. non ho considerato le altre soluzioni ibride che sono attese in Italia solo dopo il 2010 (a meno di altre novità):

- Honda FCX Idrogeno+elettrica, già disponibile dal 2005 in Giappone e da Ottobre 2006 in qualche modo anche USA.

- 308 HDI Diesel+Elettrica, con 3,4 litri/100 km sul misto e 3,0 litri/100 km in città... quindi con prestazioni paragonabili alla Nuova Prius attesa entro quest'anno.

PS2. il set di ricambio di tutte le batterie della Prius costa 3.000 euro, ma il concessionario non mi ha saputo indicare neanche un caso di cambio... anche le batterie sono incluse nel periodo di 8 anni di garanzia. Poi a fine garanzia la macchina posso sempre restituirla alla Toyota... avrà il valore di un auto di 8 anni... spero.

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

esco

Considerando solo l'aspetto economico che è fatto anche di tagliandi manutenzioni pneumatici ecc,se la prius ha un costo/Km di 0,56 euro e le vetture del casi "B" 0,49 euro/Km se moltiplichi gli 0,07 euro di differenza x 100.000 Km (La terrai fina a 100.000 km ?) sono "solo" 7000 euro senza contare i "benefici fiscali" (ricorda che siamo in italia quello che ti danno con una mano oggi te lo tolgono con 4 domani) la tenuta di valore nel tempo (quando la vendi chi la compra almeno le batterie le dovrà cambiare?) e poi sarà ancora così attuale ed avveniristica la tecnologia ibrida? o farà la fine delle auto elettriche e del motore wankel (mi pare si scriva così) o del diesel che non è più così economico come una volta considerando anche i costi di manutenzione e la limitazioni alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che siano già nel conto!

Non ho sottomano quattroruote ma generalmente i costi chilometrici sono omnicomprensivi di tutto carburante pneumatici tassa di possesso e manutenzione.

E poi prova a vedere se tu con qualunque auto riesci ad avvicinarti anche lontanamente alle percorrenze chilometriche dichiarate frutto di prove su banchi a rulli in condizioni impossibili da trovare nell'utilizzo "reale"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che nel prius ci siano ioni di litio, non metalidrato, e anche nei telefonini moderni, e nei portatili

Nella scheda tecnica che avevo sottomano (per dir la verità un po' datata) c'erano le metalidrato perché le litio avevano ancora problemi economici.

sottolineo che io per prima cosa cerco di imparare, se ho delle idee sbagliate sono pronto a cambiare, davanti a un discorso giusto.

penso tutti qui, compreso il sottoscritto, ma poiché abbiamo tutti le nostre idee nutrite dalle nostre esperienze, è facile ritrovarsi con oppinioni diverse, e questa è la bellezza della vita.

Io, e qui mi posso benissimo sbagliare, noto un certo accanimento nel cercare i difetti delle varie nuove tecnologie e a non guardare ai pregi che ci danno. Qui hanno tirato in ballo il costo chilometrico, bene, ma nella realtà della vita di tutti i giorni, quant'è il costo chilometrico dei 5 Km fatti in un'ora alla barriera di Venezia Mestre con un'auto a Benzina, Diesel, metano, gpl e una ibrida? E l'inquinamento che regaliamo a chi li ci abita, quello non è visibile come una discarica, ma ammazza comunque la gente, nessuno ci pensa?

Forse sbaglio qualcosa?

se di sbaglio si può parlare, ripeto, secondo il mio modesto parere, è il fatto di guardarla come auto elettrica e non a quello che è, cioè auto ibrida.

Il condizionatore dell'auto non credo sia migliore di quelli di casa, ma nessuno dice visto che non sono "buoni" prendo l'auto senza: mi spiego meglio, la parte elettrica delle auto ibride è un più, non è il tutto. Se ogni volta che da 0Km/h fino a 50Km/h ho la possibilità di non consumare, di non inquinare sia atmosfericamente che acusticamente, perché non farlo?

A 50Km/h in su il consumo è identico, ma da 0 a 50Km/h è con l'idrida è uguale a 0!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque concordo. se si pensa che la prius attuale e' sul mercato da oltre 8 anni, oltre che estremamente brutta, e' anche estremamente tecnologica. anche oggi. bagagliaio a parte. e percorrenza a parte che un paio di amici mi dicono non supera mai i 17-18 km. che comunque non son male, ma quelli si che sono "datati" con le motorizzazioni odierne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

allego un servizio di Altroconsumo Gennaio 2008 sulle auto in europa: test su 15.000 automobilisti di 5 paesi: Spagna, Italia, Francia, Portogallo e Belgio, eseguito tra Marzo e Aprile 2007.

Per la valutazione dell’affidabilità dei singoli modelli, è stato tenuto conto solo delle vetture che avevano percorso almeno mille chilometri negli ultimi dodici mesi, assegnando un peso differente a seconda della gravità del guasto. Per fare un esempio: i problemi ai freni o al motore, dato che possono compromettere l’utilizzo della macchina o la sicurezza dei passeggeri, sono stati considerati più importanti delle magagne al sistema di regolazione dei sedili o del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. Nella classifica per modelli ognuna delle cinque gradazioni di colore rappresenta un livello statisticamente omogeneo di affidabilità, dal più scuro (livello più affidabile) al più chiaro (livello meno affidabile).

Vi prego di darci una occhiata perchè qualcosa potrebbe incuriosire e forse stupire.... ad esempio per rimanere sul tema del discussione, il punteggio relativo al Grado di Affidabilità della Prius risulta 99,18 il miglior valore tra tutti i modelli esaminati.

Non sarà un test significvativo.... ma io sono un po' stupito.

:)

post-202933-0-05160900-1390749503_thumb.

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buongiorno a tutti.

Dopo aver letto questo thread, ho deciso di iscrivermi per poter portare qualche argomento alla discussione....

Innanzitutto, mi presento: Daniele 34 anni da Rimini.

Felice possessore di Prius.

Senza entrare nel merito delle personalissime considerazioni di natura economica, vorrei rispondere ad alcune affermazioni:

la nuova prius toyota

che arriverà nel 2008

L'evoluzione di Prius sarà la Prius plug-in, come annunciato da Toyota, e sarà disponibile al pubblico non prima del 2010.

Dalle informazioni disponibili, la più grande innovazione consisterà del pacco batterie agli ioni di litio, anziche Ni-Mh, e nella possibilità di ricarica diretta dalla rete.

Quest'ultima carateristica, unita alla maggior autonomia elettrica e ad un impianto fotovoltaico, dovrebbe consentire di abbattere sensibilmente consumi ed emissioni.

Auto come la prius hanno autonomia scarsissima come elettriche, quindi, a meno che tu non abbia pochissima strada (2-3km) da percorrere, il motore a benzina si accenderà. Eccome se si accenderà! Come ti può capitare di vedere partire l'auto senza sentire rumore, ti può capitare anche di vederla ferma al semaforo col motore che gira a regime ben oltre il minimo.

Come già evidenziato da alcuni utenti, Prius non è un'auto elettrica.... ma un'auto ibrida.

E come tale si comporta; ma non tutti i suoi possessori ne sfruttano appieno tutte le potenzialità, ignorandone spesso i principi base di funzionamento.

Quando si accende l'auto, il motore termico entra in funzione automaticamente dopo 10 secondi (a meno di escluderlo con tasto EV) e si spegne dopo aver raggiunto la temperatura minima d'esercizio (non ricordo con precisione, ma dovrebbe aggirarsi sui 50 C°).

Pertanto, nei brevissimi tragitti (< 2 km), si suggerisce di utilizzare alternative veramente ecologiche (leggasi piedi/bicicletta).

Solo dopo aver raggiunto il "terzo stadio" (70 C° circa) Prius raggiunge il massimo dell'efficienza, entrando nel quarto ed ultimo stadio.

(per maggiori dettagli sui 5 stadi potete consultare http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=853 )

Quanto al fatto che Prius tenga il motore termico acceso da fermo..... è certo possibile: basta tener acceso il climatizzatore a macchina non ancora calda.

Ma sono piccoli accorgimenti che si imparano presto.

leggevo il forum, e mi scappa un commento, scusate se non è molto tecnico, ma mi pare riduttivo dire che le auto elettriche non sono inquinanti. sono inquinantissime le batterie che usano e sono inquinanti le centrali che producono la corrente con cui ricaricare le batterie

Alle risposte già fornite a questo commento, vorrei aggiungere che oltre il 90 % delle plastiche di Prius, sono bio-degradabili.

i numeri non centrano

1) una vettura alimentata in qualsiasi modo è una cosa a se, per fare strada vuole energia. Da dove viene non importa, ma qualcuno la deve tirare fuori.

2)lasciammo perdere le celle voltaiche, almeno per i prossimi anni, possono contribuire caricare le batterie, ma non far camminare la vettura, basta pensare di andar in giro solo di sera.

3) l'energia recuperata durante la frenata qualcuno prima l'aveva data alla vettura, oppure tutte le vetture sono fabbricate sull'Everest e lentamente scendono a terra. (e chi ha portato le lamiere sull'everest avrà fatto fatica...)

4) alla fine resta l'Enel (perchè parlavo di un'auto elettrica, non ibrida, ma il discorso è mica diverso), che passa attraverso le efficienze varie che incontra.

Per me una macchina elettrica inquina come le altre, ma da un altraparte. Questo non vuol dire che non sono importanti, solo bisogna fare tutto il giro delle cose. torna il discorso delle discariche.

Spiacente, ma i numeri contano eccome!

Il concetto di Prius, non è ancora stato compreso appieno....

Posto che concordo sul fatto che un automobile non può essere definita ecologica, vi invito a leggere i forum dei possessori di auto ibride (in particolare quelli americani, dove Prius è presente da molto più tempo).

Scoprirete che si può tranquillamente consumare meno di quanto dichiara la casa (leggasi hypermiling.... provate a farlo con un auto trazidionale....)

Personalmente, adottando tutti gli accorgimenti del caso (pulse&glide, sovragonfiaggio, basso carico, etc), arrivo a percorrere 25 km/litro in inverno, e oltre i 30 con temperature sopra i 20 C°.

E si tratta di consumi medi, calcolati su percorrenze sopra i 1000 km.

Quanto alla durata dell'auto.... ci sono ormai parecchi taxi americani e canadesi Prius con oltre 400.000 km percorsi.

Credo che un'auto, per inquinare meno, dovrebbe porsi come obiettivo quello di abbassare le emissioni... non certo quello di essere alla portata di tutti (vedi le auto Fiat a metano: costa poco il rifornimento, ma consumano uno sproposito di carburante!!).... questo quanto meno inizialmente... dopodichè le economie di scala, la concorrenza e la "saggia" mano dell'amministrazione pubblica, dovrebbero rendere convenienti anche finanziariamente queste scelte.

E alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che i dati di consumo della prius sono ottimi solo se paragonati con una vettura simile in città. Se iniziamo ad andare in autostrada il discorso si capovolge, anzi la Prius consuma più delle colleghe in quanto ha più peso da muovere. Le variabili sono molte, ma è comunque un progetto interessante e da portare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma in parte.

In autostrada, personalmente, limito di molto la velocità (compatibilmente con il traffico).

Le poche volte che l'adopero, il consumo (invernale) è di 4,2 l/100km.

In ogni caso sollevi un argomento centrale: è un'auto che da' il meglio di se' nei percorsi urbani e sulle statali.

Non certo in autostrada.

Il peso è 1300 kg... non credo sia diverso dalle berline sue simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

da infomotori.it

ci troviamo davanti la nuova versione della ormai arcinota Toyota, che conserva sempre il nome originario, appunto Prius in versione sempre ibrida, nell’allestimento 2008, ovvero quella che vedremo sul finire del 2008 se non addirittura nel 2009. Tecnicamente è sempre valido il teorema secondo il quale la vettura sarà solo e sempre un ibrido, del resto la filosofia che ne ha fatto un’auto storica nella storia dei propulsori è sempre rispettata, al massimo ci aspettiamo da Prius un aggiornamento dei propulsori che ne faranno una vettura ancora più sofisticata, più economica, in fatto di consumi e più rispettosa dell’ambiente.

E, in effetti, la nuova Toyota Prius non deluderà le aspettative, anzi, troveremo in questa media giapponese più sprint grazie a dei propulsori più grandi degli attuali 1.500 cc portati a 1.800 cc. A questo si accompagnerà anche una dotazione di batterie più generose in grado di assicurare anche maggiore autonomia. Immutata invece la trazione che continua ad essere anteriore.

Altra particolarità di questo modello, un pannello solare in grado di ricaricare le batterie che si va ad aggiungere all’energia dissipata dai freni e rimmagazzinata per essere riutilizzata. Infine un accenno al design, come si vede e come abbiamo detto, la vettura è del tutto nuova, per quanto riguarda le dimensioni la Prius cresce in larghezza di 2 centimetri e mezzo e si accorcia di altrettanta misura rispetto all’attuale versione, parrebbe che tale lieve modifica migliorerà l’abitabilità degli interni e conferirà una maggiore compattezza complessiva della Prius.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

solo un dubbio: in gaso di grandine i pannelli solari rientreranno nella garanzia grandine?

E poi la linea, a me non sembra per niente funzionale, cosa si vefrà nelle manovre con quel lunotto.

Se ci fosse una versione SW la comprerei subito comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

"Se ci fosse una versione SW la comprerei subito comunque"

Il modello vecchio, con le batterie NiMH (non Litio) ha una versione chiamata Touring che si differenzia dalla versione base per alcuni particolari, accessori e pneumatici (P195/55R16 invece di P185/65R15), ma le dimensioni sono le stesse... non è una SW come tu desideri.

Peccato che le recenti novità Fiat siano il metano ed il nuovo motore multiair... tanta innovazione ma sempre motori a scoppio e niente ibrido-elettrico. Hanno appena presentato la Smart elettrica, mi pare anomalo che la nuova Cinquecento non sia già pronta per questo "aggiornamento".

Se nel 2009 non arriveranno le tanto attese novità... l'auto più ecologica rimarrà l'auto usata!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Se nel 2009 non arriveranno le tanto attese novità... l'auto più ecologica rimarrà l'auto usata!

Penso che questa crisi economica stia portando i costruttori a limitare i costi della ricerca, inoltre le macchine ecologiche di nuova concezione hanno costi troppo alti, gli acquirenti non avendo la sicurezza del posto di lavoro e il mutuo della casa da pagare, si vedono costretti ad acquistare auto economiche....

Ci sono anche quelli in controtendenza che comprano i SUV e le macchine di lusso, ma questo tipo di automobili di fascia alta non e' proposto in versioni ecologiche di nuova concezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Se non erro, il motore della prius è da 50 kW, mettiamo che la batteria abbia due ore di autonomia, e quindi sia in grado di fornire 100 kWh : per caricare la batteria in un minuto bisogna che il distributore abbia un contratto di fornitura da 100(kWh) x 60(un minuto è un sessantesimo di ora, quindi la potenza è sessanta volte superiore) = 6000 kW.

Anzi, hai detto 20 secondi, cioè un terzo di minuto.... quindi una potenza tripla, circa 18 megawatt....

Una roba del genere fa scattare gli interruttori di protezione delle centrali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...