Vai al contenuto
PLC Forum


Toyota Prius - auto ibrida anche con pannelli solari


esco

Messaggi consigliati

Per la Prius Executive con solar roof e safety pack ordinata a metà Ottobre, ad oggi (dopo quasi 4 mesi) non mi hanno indicato la data di consegna... :(

Ho letto inoltre che è sono state rilevate anomalie sul sistema frenante di ca. 100 nuove Prius in USA e qualcuna anche in Giappone. Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • esco

    35

  • Mauro Dalseno

    13

  • virtualangel

    9

  • rimonta

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

esco

Per la Prius Executive con solar roof e safety pack ordinata a metà Ottobre, ad oggi (dopo quasi 4 mesi) non mi hanno indicato la data di consegna... :(

Io la ordinai a fine luglio, e a fine novembre l'ho ritirata: una delizia guidarla (sono diventato pure più rispettoso dell'ambiente) (Prius Active con tettuccio/pannello solare e navi pack) :thumb_yello: .

esco

Ho letto inoltre che è sono state rilevate anomalie sul sistema frenante di ca. 100 nuove Prius in USA e qualcuna anche in Giappone. Speriamo bene...

A tutt'ora il mio sistema frenante sembra rispondere molto bene, ma non l'ho ancora sottoposta ad un test più incisivo. Ho sempre avuto l'abitudine di anticipare le mosse del "nemico" (l'imbranato di turno) nonostante la mia (vecchia) modalità di guida veloce. Appena ne avrò occasione te lo farò sapere.

So di certo che se ci fossero problemi al mio sistema frenante, la Toyota si farebbe subito carico di farmelo sapere. In ogni caso, in marzo andrò alla concessionaria per ulteriori informazioni.

Comunque avrò piacere di rispondere a tutte le domande che vorrai farmi :) !

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune curiosità della Prius che mi piacerebbe sapere, prima di andare a ritirarla, entro il 31.03.2010 (lo spero, altrimenti addio agli incentivi statali :( )

- se il numero di pagine del libretto di istruzioni e sensibilmente superiore a quello delle auto tradizionali;

- se la modalità di guida "glide" (aliante) realmente annulla il consumo di carburante;

- se percorre 25 km con 1 litro in autostrada solo con velocità <100-110 km/h (a queste velocità 1l/25km è quasi il rendimento di un buon diesel), oppure quali consumi con velocità >130-140 km/h;

- se il sistema di ventilazione interno, alimentato dal pannello solare, funziona anche con auto in movimento, per la climatizzazione (aria fresca e/o aria calda);

- se il navigatore di serie può essere connesso ad un computer per inserire punti di interesse (es. ristoranti, ztl, autovelox, ecc);

- se 3 adulti sono comodi nel sedile posteriore;

- se il cruise control o il navigatore segnala il superamento del limite di velocità previsto per la strada che si sta percorrendo;

- se è presente il sensore di pressione dei pneumatici;

- se il libretto di circolazione prevede pneumatici alternativi oltre a quelli di serie;

- se il libretto di istruzioni raccomanda pneumatici specifici per aderenza/attrito;

- se è possibile lasciare attivi i sensori di parcheggio a veicolo fermo/parcheggiato, in modo da consentire l'attivazione automatica delle 4 frecce/clacson quando un'altra auto, parcheggiando, si avvicina troppo;

- se attivando la chiusura delle porte con telecomando, si chiudono anche i finestrini eventualmente aperti;

- se la chiusura delle porte si attiva automaticamente, dopo la partenza al raggiungimento dei primi 5 o 10 km/h;

- se il kit sicurezza "safety pack" include anche il sensore della chiusura delle palpebre dell'autista.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro esco,

mi auguro che possa ritirarla nei tempi da te previsti. Le risposte alle tue numerose domande le puoi ottenere direttamente dal tuo concessionario, come le ottenni a mia volta dal mio, grazie anche alla loro cortesia e disponibilità.

Posso comunque rispondere dal mio punto di vista e dalla ancor acerba esperienza della mia auto:

- 2 sono i libretti che vengono rilasciati insieme all'auto: il primo "Manuale di uso e manutenzione" consta di 576 pagine, il secondo "Sistema di navigazione satellitare" di 373 pagine. Ambedue sono molto esaustivi e ricchi di immagini;

- mai sentita la modalità di guida "glide", ma posso assicurarti che non premendo l'acceleratore, in discesa e in frenata, con l'auto in movimento o ferma, il motore è spento ...

- ho percorso circa 2.000 km in percorsi misti di cui 1.500 in autostrada: rispettando i limiti ma mai superando i 130 Km/h: il consumo sull'intero percorso si è attestato sui 4,7 L/100 Km (21,5 Km/L). Nei soli percorsi misti (città, strade statali) mantengo una media di 4,0 L/100 Km (25 Km/L);

- il sistema di ventilazione interno (alimentato da pannello solare) è stato concepito per mantenere la temperatura dell'abitacolo uguale a quella esterna (a vettura ferma) ed evitare la canicola, non so se funziona anche a vettura in movimento, per quanto lo possa ritenere inutile: il sistema di climatizzazione è molto efficiente anche in modalità risparmio;

- non ci sono prese esterne che permettano di comunicare con il navigatore: lo stesso non segnala la presenza di autovelox (come lo fa il TomTom) :( ;

- ho avuto passeggeri di corporatura media i quali hanno apprezzato la comodità posteriore (oltre alla silenziosità) ma io credo che due adulti e un ragazzo stanno molto meglio;

- il Cruise Control si limita a mantenere la velocità impostata (ottimo per strade e autostrade dove riduce meglio i consumi) non tenedo conto dei limiti imposti ma dalla velocità scelta del guidatore;

- non è presente il sensore di pressione dei pneumatici :o ;

- la Casa consiglia un tipo di pneumatico, per il massimo rendimento della vettura, diversamente non sarebbe consigliabile: nel Manuale viene descritto ogni dettaglio a riguardo;

- nel modello con Navy, non esistono sensori di parcheggio, ma si attiva la telecamera posteriore che permette di effettuare parcheggi perfetti;

- i finestrini devono essere chiusi manualmente dal posto di guida;

- la chiusura delle porte può essere attivata dal tasto presente sulla portiera lato guidatore, se in movimento o comunque con marcia inserita si apre una porta, suona l'allarme;

- il Safety Pack non ha un rilevatore di palpebre del guidatore.

Alcune cose da te richieste sono previste solo su modelli alquanto più costosi della Prius.

Dal concessionario avrai in ogni caso esaurienti risposte ai tuoi interrogativi.

Auguri per il tuo acquisto :rolleyes: !

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie virtualangel per le informazionil, purtroppo il venditore della mia Prius ne sa meno di me... e dopo oltre 4 mesi non sa neanche la data di consegna.

Alcune funzioni che ho segnalato credo siano attivabili dalla centralina (es. la chiusura dei finestrini alla chiusura e la chiusura delle porte in movimento), forse anche le comunicazioni con il navigatore e spero che il manuale di oltre 370 pagine approfondisca questo specifico aspetto.

Ritengo la questione dei consumi importante e da comparare con le velocità medie relative, alcuni recenti motori diesel euro 5, a bassa velocità, raggiungono i consumi da te indicati.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

dal 9 Marzo siamo passati al 29 Marzo... consegna proprio sul filo di lana, dopo il 31 Marzo si perdono gli incentivi.

La prossima settimana posterò le prime impressioni. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che siamo solo io e te esco ad aver acquistato la Prius. Attendo che tu ce l'abbia in possesso per poterci scambiare le impressioni. In attesa saluto tutti i possessori di Prius: fatevi sentire :rolleyes: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato la Prius Lunedì sera. Non credo di poter relazionare subito su questa macchina perchè occorreranno non pochi giorni per esaminare i due manuali e non so quanti per provarla bene. Sono positivamente impressionato dalla macchina, anche se le plastiche interne mi sembrano un po' rigide rispetto a quelle morbide di altre auto di pari costo.

Intanto posso dire che data la silenziosità, risulta fastidioso il rumore del traffico degli altri mezzi circolanti intorno alla Prius :rolleyes: Ma la questione chiave da approfondire è quella dei consumi e delle prestazioni. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

20.000 km percorsi con la Prius Executive: un auto che ha soddisfatto le mie aspettative.

Provo a sintetizzare gli aspetti per me piu' interessanti che rendono questa macchina conveniente, non per questioni "ideologiche", ma per questioni che a me sembrano concrete e che rendono la scelta di quest'auto vantaggiosa.

- la guida risulta molto comoda, la centralina dell'auto decide automaticamente molte cose, non solo per la presenza del cambio automatico, ma anche per la gestione dei due motori (elettrico e termico) che si attivano in modo del tutto automatico: si possono scegliere tre modalità: solo elettrico (con batteria piena e a basse velocita' in citta'-nel traffico e' perfetto, eco (elettrico e termico, che uso prevalentemente), power (prevalentemente termico, con il quale i 1.800 cc a benzina si fanno sentire tutti, l'auto diventa veramente veloce e scattante). Le tre preferenze di settaggio non impediscono alla macchina di regolare l'andatura sulla base delle necessita', senza l'intervento dell'autista. Il cruise control autoadattivo consente inoltre di impostare la velocita' e lasciar gestire il viaggio alla macchina. Insomma lo stile di guida a me risulta più' sereno.

- e' silenziosa, il modello che ho scelto ha i pneumatici a 15", invece dei 17" delle altre versioni, per questo credo sia ancora piu' silenziosa. E' quindi possibile godersi il buon impianto audio di serie. Il sistema audio dispone anche di un ottima ricezione ed e' possibile ricevere, su un telefono blutooth accoppiato all'impianto, telefonate con elevata qualita' audio.

- e' economica per i consumi, molto in citta', basta considerare che alle basse velocita' va elettrica e che la batteria si ricarica con la marcia e con le frenate. Con batteria piena sulle strade provinciali con cruise control impostato fino a 65 km/h va elettrica. Il termico si attiva, automaticamente, in caso di necessita'.

- e' economica per altri particolari, tra cui il fatto che frenando con il sistema elettrico per il recupero dell'energia necessaria alla ricarica della batteria, non si consumano i freni, le pastiglie intervengono sulla frenata sono alla fine, quindi modulando la frenata oltre a ricaricare la batteria, non si consumano le pastiglie. Non c'e il cambio meccanico, ma un sistema elettrico di cambio automatico, quindi sono esclusi tutti i problemi di manutenzione, usura, olio cambio, riparazioni ecc. che capitano nei cambi tradizionali, il sistema di cambio della Prius e' praticamente esente da usura e manutenzione. Il sistema di riscaldamento dell'abitacolo non e' provvisto di radiatore tradizionale, ma da un sistema d recupero calore alternativo, molto efficiente... e senza un radiatore a cui fare manutenzione.

- ha un sistema di proiezione sul parabrezza di alcuni dati del cruscotto, es. velocità', ed altre informazioni, che l'autista puo' consultare senza distogliere lo sguardo dalla strada.

- l'olio motore ha caratteristiche di viscosita' e performance particolari focalizzate sulla riduzione degli attriti e sul conseguente risparmio di carburante e rumore.

- il pannello fotovoltaico consente di non trovare la temperatura dell'abitacolo alta quando l'auto resta parcheggiata al sole, con il vantaggio di ridurre il tempi di funzionamento del condizionatore per raggiungere la temperatura desiderata.

- in alcune citta', tra cui quella dove vivo, ci sono agevolazioni sulla circolazione e sui parcheggi per i possessori di auto elettriche ed ibride.

- nel mio caso, e per quelli che come me che hanno dovuto acquistare l'auto nel 2009, si sono aggiunti 2.500 euro di contributi dello stato a favore delle auto con queste caratteristiche, alimentazione ibrida ed emissioni di CO2 pari a 92 mg/km.

Al bagagliaio bisogna abituarsi, nel mio caso la maggior parte del primi 20.000 Km li ho fatti da solo, quindi nessun problema. Ma quando si va fuori tutti insieme in famiglia dobbiamo soffermarci su cosa ci portiamo dietro: non lo facevamo con la precedente automobile che era una sw.

:)

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve ragazzi ieri sera mi sono perso nella lettura di questo forum iin effetti c'era bisogno di un (nuovo) PRIUSSIANO .

Mi presento sono Alessandro e possiedo una Prius dal sett del 2009, cosa ne penso be domani vado a ritirare una prius Solar cosi dopo in casa ne ho 2.

Ale Priussiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Temevo la mancanza spazio del bagagliaio. Siamo partiti in 5 per le vacanze, dopo 800 km abbino raggiunto la meta utilizzando ca. 40 litri di carburante, ca. 5 litri/100 km, in autostrada la Prius non e' così risparmiosa come in citta' sulle strade provinciali dove riesce a fare 100 km con ca. 4 litri. Il bagagliaio ristretto ci ha obbligati alla razionalità, ma alla fine ciò che serviva abbiamo portato con noi, maschere e pinne incluse per tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto rimonta, in autostrada e' proprio come hai scritto, il consumo e' analogo anche alla mia vecchia passat 1900 tdi (quando andavo piano), ma quando esco dall'autostrada i consumi si riducono. Sulle provinciali a 65 km/h va solo con il motore elettrico, in città poi le prestazioni sono ancora migliori: insomma sono del parere che oggi le auto non devono essere cambiate prima di 10-15 anni, ma quando si e' costretti a farlo suggerisco di acquistare un auto moderna, non una in via di estinzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Un piccolo aggiornamento dopo 40.000 km della mia Prius III.

I tagliandi Toyota hanno prezzi esposti e noti fin dall'acquisto di ogni Toyota, Prius inclusa. Ho eseguito il tagliando dei 15.000, dei 30.000 e attendo il tagliando dei 45.000. Fino ad oggi ZERO problemi: so che non si può giudicare "tutto" basandosi solo sulla propria limitata esperienza, ma il fatto che nel mio caso i problemi con l'auto siano stati ZERO è un fatto.

Sarò stato fortunato oppure Toyota realmente è una azienda affidabile (oppure entrambi).

Nonostante le "piccole pesti" che porto in auto e l'uso non certo attento con cui uso l'auto, tutti i "reparti" della vettura sono in ottime condizioni: allestimenti interni, motore, luci, parti in movimento, sistema audio, comandi vocali, serrature, keyless, navigatore, antifurto... insomma funziona tutto fino all'ultima lampadina. Vedremo sul doppio dei km attuali se si comporterà ancora così, anzi lo vedremo sul triplo dei km attuali, se ancora sarà con noi.

Quando ho forato una gomma ho dovuto utilizzare per la prima volta in vita mia un kit di riparazione rapido che inietta un prodotto sigillante all'interno del pneumatico e lo gonfia, poiché non c'è ruota di scorta e non c'è il "ruotino" di emergenza: ho quindi fatto il gonfiaggio-riparazione in pochi minuti, talmente in fretta che pensavo di rimanere subito con la ruota sgonfia... invece no. Anzi dopo circa 10 giorni non avevo ancora trovato il tempo per andare dal gommista e la gomma andava benissimo, mi ero anche convinto che la riparazione poteva addirittura essere considerata definitiva e di non andare dal gommista, tanto tra ca. 10.000 km devo cambiare tutti i pneumatici... ma dopo diverse insistenze della (più prudente) moglie mi sono deciso a passare dal gommista che ha estratto dalla gomma un pezzo di tagliaunghie di ca. 4 cm: insomma il kit di gonfiaggio-riparazione aveva sigillato il foro ed il tagliaunghie e la gomma andava ancora benissimo.

Secondo il gommista naturalmente aveva ragione la (più prudente) moglie ed ha precisato che in questi casi è opportuno andare subito dal gommista: ma l'efficacia del kit di riparazione-gonfiaggio è stata straordinaria.

Insomma dopo 40.000 km le uniche anomalie alla vettura le ho generate io: ruota bucata, segni sulla carrozzeria e lesione allo specchietto esterno: l'auto è perfetta ed i consumi medi (autostrada+città+provinciali) sono poco superiori a 4 l/100 km (4,1-4,2).

Siccome hanno annunciato l'uscita entro il 2012 della Prius IV lievemente più larga, lievemente più lunga, con CX lievemente superiore (credo 0,28 contro l'attuale 0,25) e soprattutto con 7 posti in luogo degli attuali 5... credo proprio che cambierò che in famiglia siamo in 5 e due posti in più ogni tanto possono servire. Sono certo che il concessionario farà anche una buona offerta per il ritiro della mia Prius III... non si svalutano in fretta queste auto, soprattutto se comparate a quelle "in via di estinzione" che ancora sono in produzione.

Sotto la vedete in vacanza nel Salento.

31082011108.jpg

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ma quando esce la versione Plug In ? Io l'ho vista in prova.... ma a sentire non sembrava imminentissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il 2012 dovrebbe essere l'anno della Prius plus-in, con notevoli innovazioni per quanto riguarda la batteria.

Ma il 2012 sarà anche l'anno della Yaris ibrida con motore termico a benzina da 1500cc accoppiato con il motore elettrico molto compatto, la sistemazione di un differenziale, inverter e pacco batteria, sotto il divano posteriore per permettere di mantenere la medesima capacità di carico della Yaris di serie (286 litri). La potenza totale erogata è di 100 CV (74 kW) full-hybrid. Il costo dovrebbe esser inferiore della Auris Full-Hybrid, quindi sotto i 20.000 euro, la sua uscita invecchierà il mondo delle utilitarie grandi che è indicato come segmento B (il più venduto) tra cui ci sono Pegeout 205, Renault Clio, Ford Fiesta, VW Polo, Grande Punto, Skoda Fabia, Seat Ibiza, ecc. Credo ci sarà molta competizione poiché certamente la Yaris Full-Hybrid non costerà meno delle altre concorrenti del suo segmento: ma in un momento di crisi economica come questo siamo sicuri che conviene acquistare un auto che è già vecchia appena uscita dal concessionario? Con l'aumento del costo dei carburanti e gli allarmi sull'eccessiva emissione di polveri e CO2 in atmosfera (al punto che molte città sono obbligate a monitoraggi continui con centraline di misura fisse della qualità dell'aria), possibile che i veri motori full-hybrid siano prodotti solo da Toyota?

Immaginate gli operai delle fabbriche Toyota dove producono i full-hybrid, i tecnici, gli operatori commerciali delle concessionarie Toyota, i meccanici delle officine, insomma coloro che nel mondo Toyota sono stati coinvolti da questa innovazione. Molto probabilmente non sono laureati in Scienze Ambientali e non sono iscritti ad un ideologico partito dei verdi, questi meccanici per quanto possano conoscere i motori termici a scoppio (come i loro colleghi meccanici delle altre case automobilistiche) hanno anche imparato che cos'è un motore elettrico applicato ad automobili full-hybrid vendute in serie (non prototipi) in tutti i continenti del pianeta.

Il lancio 15 anni fa di un sistema di propulsione così innovativo, così attento all'uso e recupero energetico è stata una rivoluzione interna a Toyota, prima che esterna, è stato necessario credere ed investire molto denaro in questa innovazione che ha coinvolto decine di migliaia di uomini Toyota nel mondo (operai, meccanici, venditori, ecc.), prima ancora dei potenziali clienti: tutto è sintetizzato in una vettura che i giapponesi hanno scelto di chiamare con un avverbio di tempo nella nostra lingua madre "prima" in latino, PRIUS.

Mi auguro che in Europa si faccia qualcosa per competere in questo settore con il medesimo spirito virtuoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Toyota Yaris Ibrida con motore termico da 1.497 cc + motore elettrico: totale 100 cv in vendita a € 17.500.

Sono dichiarati 32,3 km con 1 litro di benzina nel percorso urbano: ma se fossero anche "solo" 26-27 sarebbe straordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Mauro Dalseno

Bisogna anche considerare che nel 2013 usciranno i nuovi incentivi per le auto a basse emissioni, forse e' il momento buono per acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

La Prius Executive III ha raggiunto 60.000 km: da quando sono arrivati i treni veloci (italo e frecciarossa) ho ridotto ulteriormente il numero dei km in auto a vantaggio del treno.

La macchina non ha ancora segnalato un solo difetto significativo: oltre a carburante e pneumatici, ho speso quanto indicato nei costi di manutenzione che seguono (incl. IVA, ricambi e mano d'opera):

1 tagliando 15.000 km ca. € 200

2 tagliando 30.000 km ca. € 287

3 tagliando 45.000 km ca. € 200

4 tagliando 60.000 km ca. € 287

il prossimo tagliando 75.000 km sarà ca. € 200 e quello successivo a 100.000 km € 430.

Devo anche dire che dopo 60.000 km non ho esaminato tutte le funzioni: ad esempio non ho mai utilizzato il park assist ed altre funzioni del sistema audio e del computer di bordo che non mi servono.... :)

bkvq.jpg

Per quanto riguarda lo spazio del bagagliaio, siccome non sono molto favorevole ai portapacchi ed altre istallazioni all'esterno della vettura, sono riuscito a sistemare 1 bici da adulto + 2 bici per bambini all'interno della vettura, abbassando una parte del sedile posteriore, rimuovendo il doppo fondo del piano di carico del bagagliaio, smontando le 3 ruote anteriori delle bici e 2 dei 3 manubri, con ca. 30 min di "lavoro" la prima volta e ca. 15 min le volte successive... la foto fa intendere (spero) come è possibile.

h3r1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

La Prius terza serie Executive che ho acquistato raggiungerà 70.000 km entro le prossime settimane. Se entro Marzo 2014 raggiungerà 80.000 km significa che avrà percorso una media annuale di 20.000 km. Con la precedente automobile avevo calcolato circa 25.000 km/anno di percorrenza: di questa riduzione chilometrica sono molto soddisfatto e so che dipende dalla gran disponibilità di di treni veloci (Italo e Frecce) che privilegio prima di ogni viaggio di lavoro o vacanza.

Dopo dopo 4 anni e circa 80.000 km la Prius che ho acquistato potrà definirsi "giovane" con valore tra 16-18.000 € e costi di manutenzione inferiori a quelli di una utilitaria.

Toyota continua a stupire con i modelli ibridi: a parte l'economica ed efficace Yaris ibrida, sono disponibili i modelli Prius + (7 posti) ed Auris versione berlina e touring sport: tutte basate sul 1800 cc benzina accoppiato a motore elettrico con consumi da utilitarie. Ma è stata anche commercializzata anche la Prius Plug-in con batterie a litio e ricarica diretta, con 1 litro percorre quasi 50 km, autonomia fino a 25 km con solo motore elettrico ed emissioni di CO2 inferiori a 50 gr/km, 1,5 ore per la ricarica completa delle batterie che costa meno di un caffè... quando si scarica la batteria passa automaticamente ad ibrida, e si comporta come le altre ibride. E' stimata la spesa di ca. 7€ per 100 km percorsi (Toyota indica 5,95 €). Insomma una macchina ancora più avanti delle altre... purtroppo anche con il prezzo che raggiunge i 40.000 € di listino, quindi circa 35-36.000 € netti. Speriamo possano diminuire, magari anche grazie alla concorrenza di altre vetture di altre case automobilistiche che, sebbene in ritardo, hanno iniziano a commercializzare (piccole quantità) veicoli elettrici.

Purtroppo ancora niente dalla "nostra" Fiat, il cui ritardo nel settore è superiore al decennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ancora niente dalla "nostra" Fiat, il cui ritardo nel settore è superiore al decennio.

Alla Fiat pensano solo ai guadagni immediati, aspettano gli altri, poi quando il mercato sarà pronto vedrai che saltano fuori anche loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che FIAT prima o poi avvii una linea di produzione per motori ibridi: se lo decideranno sono certo che molto cambierà in Italia in questo settore.

(da 4Ruote del 10.10.2013)

La Toyota ha deciso di abbassare sensibilmente il prezzo di listino americano della Prius Plug-in Hybrid in vista del model year 2014. Il modello base ha subito una riduzione del 6,3% pari a 2.010 dollari e viene ora proposto a partire da 29.990 dollari (circa 22.200 euro al cambio attuale), mentre la più accessoriata Advanced è stato scontato dell' 11,7%, pari a 4.620 dollari, per un totale di 34.905 dollari (circa 25.800 euro al cambio attuale). La decisione è stata presa dopo i deludenti risultati di vendita della Prius Plug-in, che non ha raggiunto il target previsto di 15.000 unità già nel 2012. Nei primi nove mesi del 2013 sono state 7.974 le vetture consegnate, mentre il mercato totale dei modelli plug-in ed elettrici negli Stati Uniti ha raggiunto quest'anno un valore record di 67.000 unità (fonte Bloomberg), contro le 52.000 del 2012.

E' incredibile vedere prezzi così bassi negli USA rispetto all'Europa: ammesso che il concessionario USA non faccia ulteriori sconti, la medesima vettura costa € 25.800 rispetto al ca. € 35-36.000 (già scontato in Italia): sono ca. € 10.000 di differenza, con i quali forse ci si paga una vacanza in USA + viaggio di ritorno in nave con Prius Plug-In al seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...