Vai al contenuto
PLC Forum


Toyota Prius - auto ibrida anche con pannelli solari


esco

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
Una roba del genere fa scattare gli interruttori di protezione delle centrali...
Ho avuto lo stesso pensiero, inoltre per la scarica servono opportuni limitatori per dosare l' energia alla reale necessita', ma questo mi sembra piu' facile da realizzare
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • esco

    35

  • Mauro Dalseno

    13

  • virtualangel

    9

  • rimonta

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Luca Bettinelli

Io ho sempre pensato, e continuo a farlo, che la vera alternativa per l'autotrazione sia l'elettricità, solo elettrico non con motore ibrido.

Purtroppo c'è il grosso problema dell'immagazzinamento dell'energia necessaria a garantire una autonomia accettabile e dei tempi per ripristinare l'autonomia, che al momento attuale ne limitano fortemente l'uso, non vedo una soluzione nell'immediato, a meno di soluzioni che siano già state studiate e gelosamente conservate in qualche cassetto.

Penso che attualmente l'unica possibilità siano le celle a combustibile, ma c'è il grosso problema della produzione, stoccaggio e distribuzione dell'Idrogeno.

Purtroppo alla situazione attuale l'auto solo elettrica è relegata a veicolo per spostamenti locali, qualche decina di Km e con un utilizzo non continuo e questo è un fortissimo handicap anche per la ricerca, se l'auto solo elettrica non "decolla" nessuno sarà interessato a spenderci soldi e fatica nella ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Beh, per la verità si potrebbe pensare ad un sistema di accumulo, che caricandosi lentamente di notte o fra un rifornimanto e l'altro, riesca poi a sparare tutti i megawatt necessari alla ricarica. Supercondensatori, volani... qualcosa del genere.

Naturalmente, il sistema più semplice è caricarsela tranquillamente a casa in una dozzina di ore, quelle in cui la macchina sta ferma in garage. Il problema è uno deve averlo, il garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Paolo Cattani+-->
CITAZIONE(Paolo Cattani)

Questo si, però è anche la limitazione dell'auto elettrica.

Ogni, diciamo 400 Km(dipende dall'auto) la devi collegare alla presa di corrente per 12 ore, ma se io ci devo fare un viaggio di 600 Km mica lo posso fare in 2 giorni per far caricare le batterie.

Voi direte che c'è la macchina ibrida quando è scarica la batteria accendi il motore a scoppio :cussing: , ma io continuo imperterrito a dire che l'ibrido non è la soluzione, è un costo ed una complicazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una volta tanto un commerciale ha trovato la soluzione al problema tecnico .

Infatti , facendo come propone Shai Agassi

Vedi qui cio' che viene venduto e' il servizio.

Quindi, ogni volta che devi ricaricare, se necessario, ti cambiano la batteria, che non e' di tua proprieta'.

Per piccoli paesi o aree densamente urbanizzate ( come la maggior parte dell' Italia, ahime') puo' funzionare....

E' solo una questione di cambio di mentalita'.

L'idea, nella sua semplicita', secondo me e' da incoraggiare.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

questa osservazione "ma questo tipo di automobili di fascia alta non e' proposto in versioni ecologiche di nuova concezione"

non vale per i modelli della Lexus, marchio Toyota di fascia alta, hanno motori ibridi di avanguardia. La LS600h è una berlina di serie superiore, 4 ruote motrici da 19" con 394 cavalli nel motore termico (5.000 di cilindrata in 8 cilindri con 32 valvole e 4 alberi a camme) + 224 cavalli con il motore elettrico. I 2 motori interagiscono per massimizzare la potenza, quindi la velocità max è auto-limitata a 250 km/h. Da 0 a 100 sono necessari 6,3 secondi.

Il consumo? - 8 litri su 100 km in autostrada, cioè 12,5 km con 1 litro. Il 1900 TDI da 130 cv VW consuma meno... ma non troppo meno.

Il costo della LS600h? - oltre 120.000 euro.

Io mi accontenterò della nuova Toyota Prius o della GM Volt: per le mie necessità e in attesa di necessari futuri cambiamenti nel settore, questi ibridi sono già adeguati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che la prius non sia certo una soluzione, penso che siamo tutti abbastanza intelligenti da averlo capito. però da qualche parte bisogna pure cominciare o no? ci sarebbe ancora moltissimo da fare in questo ambito, ma se il mercato non si decide a richiedere di meglio, i produttori continueranno a rifilarci stufe con le ruote concettualmente non diverse da quelle del secolo scorso.

nel luglio del 2007 ho regalato una prius a mia moglie, lei è felicissima dice che è la macchina più bella e facile da guidare che abbia mai visto. io sono contento perchè :

- lei è contenta (chi è sposato sa cosa voglio dire ;) )

- la macchina consuma veramente poco in città, che è il 90% dell'uso di mia moglie

- quello che potevo fare per l'ambiente (dal punto di vista auto) l'ho fatto

- grazie agli incentivi di rottamazione e un incentivo della regione mi è costata come una golf ( se non ricordo male 20.500)

- quando la uso io devo dire che è comoda e maneggevole

- ha 7 anni di garanzia sulla parte ibrida (batterie incluse)

- ha 3 anni di garanzia sulla parte meccanica

- il bollo è gratis per 2 anni

- quando c'è il blocco del traffico frego la macchina a mia moglie :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cosa c'è da ridere?

quanto costava una golf equivalente nel 2007?

per equvalente intendo: 1,6 benzina (1,5 non c'è), 5 porte, vernice metallizzata, cambio automatico, autoradio mp3 con comandi al volante, climatizzatore, ruota di scorta vera, tutto di serie e 5 anni di garanzia?

quando sono andato a vedere io costava più o meno uguale, ci volevano 2 mesi ad averla ("sa com'è a benzina non le vuole più nessuno") e per di più siccome sono andato in concessionario con il mio furgone e con abiti da lavoro mi hanno pure dato retta dopo mezz'ora e mi hanno trattato come se fossi un pezzente.

(nel 2007 erano ancora tempi di vacche grasse)

sono contento di averti fatto ridere, il riso allunga la vita :lol: ma guarda che è come dico io. ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ho provato la nuova Prius ieri. Ha un motore a benzina da 1800 cc abbinato al motore elettrico con cambio automatico. Non mi ha entusiasmato la qualità degli interni, ma la guida è stata piacevole, buona la visibilità e abbastanza silenziosa nonostante che il modello che ho guidato avesse i cerchi da 17". E' una macchina che dovrebbe fare 27 km con un litro di benzina. Sono orientato per l'acquisto, sebbene il settore auto è in gran fermento e molte sono le novità attese nei prossimi mesi (nuove batterie a litio, ecc).

Dopo la Prius proverò a concentrarmi sul prossimo salto tecnologico & organizzativo dei trasporti: il car sharing. Qui da me sembra che funzioni abbastanza bene e potrebbe consentirci di ridurre le auto in casa da 2 ad 1.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una macchina che dovrebbe fare 27 km con un litro di benzina. Sono orientato per l'acquisto, sebbene il settore auto è in gran fermento e molte sono le novità attese nei prossimi mesi (nuove batterie a litio, ecc).

Sarebbe interessante sapere poi le tue impressioni dopo l' acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi hanno riferito che Toyota non riesce a consegnare le Prius. Per la versione base denominata Active, ci sono ancora dei pezzi da scegliere, ma per la versione Executive... niente. Anzi i 2 accessori che più mi interessavano (tetto fotovoltaico e safity pack) niente fino al 2010. :angry:

La versione più accessoriata con gli unici 2 plus che possono essere richiesti ha un costo poso superiore a 27.000 euro considerando sconti e contributi statali.

Comincio a telefonare a tutti i concessionari Toyota di Italia... ne troverò una?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

fantastica la prius!! consumi bassissimi e accelerazione da macchina sportiva!!! guardando un po' i vari articoli 115 N/m di coppia forniti dal motore endotermico; piu 400 N/m forniti dal motore elettrico!!!!! allucinante!!! se pensiamo che una leon FR turbodiesel con 170 cv eroga 350 N/m di coppia qui pagando il bollo per metà della potenza abbiamo delle prestazioni comunque di tutto rispetto!!controllate i vari dati tra le prius uscite!! non dimentichiamo che questo gioiello di auto ha un cx di 0.26 quindi credo che anche a velocità attorno ai 120 orari costanti possa pur non contando sul motore elettrico consumare davvero poco!!! l'unico neo è proprio il peso... chissà se si riuscirà in futuro ad avere batterie capaci e leggere!!

chiedo se voi avete mai calcolato il costo della vostra auto tra manutenzione regolare; gomme; benzina tasse etcc....perchè io dopo averlo calcolato sui 200.000km percorsi dalla mia auto ho preso davvero uno spavento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di Ottobre ho ordinato la nuova Prius con tutti gli accessori che desideravo, ora sono ad aspettare che arrivi... i giorni di attesa sono 120 giorni, quindi non prima di Febbraio 2010. Ovviamente posterò dettagliate osservazioni in merito.

Anticipo una curiosità: siccome il risparmio energetico è connesso alle performance della vettura, sono stati studiati ed applicati alla vettura diversi accorgimenti per risparmiare energia, oltre ai noti led per le luci, aggiungo che il parabrezza è trattato in modo da smaltire meglio e più in fretta l'acqua quando è bagnato, per minimizzare l'uso delle spazzole tergicristalli ed il relativo consumo elettrico.

Rimane un'auto "economica" di fascia media, anche se il prezzo è elevato per la full optional nonostante i 2.500,00 euro del contributo statale e lo sconto del concessionario. Ho letto che qualcuno è riuscito a prendere la versione Active base a poco più di 16.000 euro, secondo me ha fatto un vero affare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente posterò dettagliate osservazioni in merito.
Sono molto curioso di sapere come ti troverai con quella macchina, sara' un piacere sentire un parere in base a reali esperienze personali. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ho acquistato e sono in possesso di una Toyota Prius Active: costo di base con tettuccio e navigatore (Cruise Control e IPA inclusa) 32.000, scontati di 5.000 euro di incentivi statali e 3.000 dalla Toyota stessa. Insomma, con 24.000 euro mi sono portato a casa un gioiello di auto. La telecamera posteriore è preziosa per le manovre in retromarcia e compensa la non perfetta visuale posteriore. Pur essendo nuova, riesco a percorrere i 4.0 L/100Km nel percorso misto in una silenziosità senza rivali. L'audio è molto apprezzabile con i suoi 8 altoparlanti e la possibilità di rispondere al cell senza distogliere lo sguardo è sublime. L'HUD, che riporta la velocità e il navi ove necessario sul parabrezza, è semplicemente fantastico. Che dire ... non ho commenti. Grazie Toyota :thumb_yello::-) !
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Noto che nessuno più scrive recensioni sulla Prius. Nei miei primi 3.000 km poi ho potuto notare la presenza di una sola Prius in circolazione (Lazio, Toscana, Piemonte, Valle d'Aosta). Possibile che a noi italiani se un'auto non sgassa, non rumoreggia o non lascia 2 cm di pnematici sull'asfalto non ne siamo affatto attratti? Forse abbiamo l'istinto solo di inquinare con rumore, scarico e quant'altro. Peccato. Comunque mi sto godendo questo gioiello di tecnica: semplicemente fantastica; e sono anche diventato più rispettoso sia degli umani :unsure: che dell'ambiente :D .

Spero di poter leggere altre recensioni. Con stima a tutti i possessori della Prius, vi saluto :thumb_yello: !

Sono disponibile per lo scambio di impressioni Prius anche via e-mail: virtualangel[at]fastwebnet.it!

Ciao a tutti.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ero preoccupato, poi mi sono rinsavito ... in effetti non sembra molto "alto", ma è sufficientemente profondo e bello largo, oltre ai vani disponibili sotto. Ho fatto un viaggio con 2 valigie medie (trolley), una 36 ore, una sacca enorme e 2 beautycase, oltre una serie di pacchettini. Non ho dovuto abbassare i sedili posteriori e non ho intaccato la visuale posteriore (alla quale ci tengo particolarmente). Per il passeggino, dipende dal modello, certo che ne occupa di spazio, ma dovrebbe permettere di essere messo orizzontalmente e caricarvi anche diversi sacchetti della spesa. Un solo consiglio, togliete la cappelliera (operazione che richiede 2 secondi). Certo nel mio caso mi devo riorganizzare abituato com'ero alla mia Brava. Comunque si tratta solo di riorganizzarsi ... il resto viene a sè. In ogni caso l'abbattimento dei sedili posteriori è dir poco ultra facile ... e si ottiene di certo maggior spazio ... e in più, l'assenza del tunnel centrale posteriore permette di sfruttare lo spazio sotto i sedili ... sempre che non siano impegnati diversamente. La prova del fuoco la farò quest'estate quando andrò in vacanza ... il volume dei bagagli dovrebbe crescere un pò ... e metterò a dura prova il bagagliaio. Comunque la guida è mitica, usando quasi sempre il cruise control, sono arrivato riposato e consumando molto poco ... 4,7 l/100 km, circa 21 km/l viaggiando intorno ai 120 km/h dove possibile (in autostrada) ... senza contare la sua silenziosità e la buona musica come sottofondo ...

La sua tenuta di strada l'ha dimostrato con la neve: con la Brava avrei avuto difficoltà, con la Prius sembrava un asfalto appena umido ...

Ma non voglio dilungarmi oltre ... del resto credo che chiunque possa carpire di quanto sia affascinato da quest'auto ... e nonostante i miei primi 3.000 km ... non smette di entusiasmarmi.

Sempre disponibile per ulteriori domande :thumb_yello: .

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho prenotata ad agosto prima che venisse presentata al pubblico, con gli accessori che volevo la davano in consegna a metà novembre, é arrivata a metà dicembre, ma il concessionario mi ha fatto la cortesia di immatricolarla a gennaio.Eccellente, mi mette la voglia di guidarla, il rapporto con l'auto e con il traffico cambia, :) eccome.

Finora 1000 Km, circa 20Km/litro

Non ho ancora finito di leggre le istruzioni (1000 pagine) e si scoprono sempre nuove funzionalità.

Si stacca da tutta la concorrenza, é un altro mondo....

Ciao Flaminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Flaminio,

mi fa piacere che anche tu sei entrato nel mondo Prius ... e come hai detto tu, "un mondo a parte", che condivido pienamente.

Un esempio di come veramente un'auto debba essere costruita, e nel suo insieme, accessibile, nonstante la presenza di tanta tecnologia presente solo in modelli molto più cari.

Certo farebbe piacere che anche da noi si incominciasse ad uscire alle proposte retrò e si incominciasse veramente a rivoluzionare l'auto. La Toyota ha fatto il primo passo ... speriamo che altri si sveglino e facciano altrettanto.

Altrimenti rischieranno di fallire (anche se i patiti del rumore, inquinamento e Fiat dipendenti non mancheranno mai).

Comunque se vuoi scambiare opinioni, impressioni e altro sulla nostra nuova auto, sarò ben felice di essere presente.

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate .... ma come si fa ad inserire nel proprio messaggio una citazione di un altro utente?

Ringrazio anticipatamente.

Angelo

-tasto destro e copi il testo dal post interessato

-lo incolli nel post di risposta

-selezioni mediante il tasto sinistro il testo interessato (che vuoi citare)

-premi il tasto apposito rte-quote-button.png verranno inseriti automaticamente i Tag "quote"

-vai a capo di una riga e scrivi il tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la vostra cortese collaborazione ... sono un pò tosto, ma poi ci arrivo pure io :lol: .

A dimostrazione:

Scusate .... ma come si fa ad inserire nel proprio messaggio una citazione di un altro utente?

riporta una richiesta non più necessaria.

Grazie a tutti di cuore.

Sono sempre disponibile per esprimere le mie impressioni sulla Toyota Prius 2010.

Angelo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...