Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra S7-400 E S7-300 - consigli e suggerimenti


superpolipo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho bisogno ancora di un vostro consiglio.

In stabilimento abbiamo un forno di trt termico equipaggiato con una s7-400 e a giorni verra' consegnato e installato un abbattitore di monossido di carbonio equipaggiato con una

s7-300.

Visto il momento di crisi e siccome non è stato inserito nel capitolato d'appalto dobbiamo far visualizzare sull' MP-370 del forno i parametri dell'abbattitore, corrente motore, temperature ingressi e uscite varie.

Il pensavo a un collegamento in profibus tra le 2 cpu con delle schede cp visto che la distanza è di circa 30/35 mt. Cosa ne dite? Poi tramite i db cheati e AG-Send/AG-Receive vedo quello che mi serve..... giusto?

Altre soluzioni?

Se aveste anche degli esempi grafici per la/le pagine dell'MP mi sarebbe di molto aiuto in quanto non saprei da che parte cominciare.

Un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tu stai pensando di passare i dati da un plc all'altro, ma il pannello potrebbe andarseli a leggere per i fatti suoi. In questa maniera non ti serve programmare nessuno scambio con le FC che hai menzionato. "Estendi" la rete che attualmente collega pannello e 400 anche al nuovo 300, aggiungi nel pannello la nuova connessione con le sue variabili ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male ora le cpu sono separate dobbiamo interlacciarle per vedere i dati e sto' cercando il metodo più veloce e facile per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dici per vedere i dati intendi visualizzarli sul pannello.

Attualmente sul pannello si vedono solo i dati del 400 collegato in MPI.

Tu vorresti vedere anche i dati del 300.

Se è così, la cosa più semplice ed economica è estendere la rete MPI anche al 300. Programmare una nuova connessione nel pannello e disegnare le nuove pagine con le nuove variabili.

Il pannello leggerà sia il 400 che il 300, non serve che il 300 passi i dati al 400 che a sua volta li passi al pannello per di più pensando di creare un'altra rete tra i PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto al 1000% rddiego,

l'unico vincolo è che le CPU devono avere 2 indirizzi MPI differenti, poi la distanza di 35 metri non è assolutamente un problema.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il momento di crisi e siccome non è stato inserito nel capitolato d'appalto dobbiamo far visualizzare sull' MP-370 del forno i parametri dell'abbattitore, corrente motore, temperature ingressi e uscite varie.

:D scusa. cosa centra la crisi

Anch'io quoto rddiego. Poi, visto che tiri fuori il discorso della crisi, allora sarebbe anche la soluzione meno costosa ;)

l'unico vincolo è che le CPU devono avere 2 indirizzi MPI differenti

Quale vincolo?

Se non avessero gli indirizzi diversi non funzionarebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa. cosa centra la crisi

La crisi centra perchè non vogliono spendere in quanto la produzione è pressochè ferma....

Non avevo pernsato al collegamento MPI anche perchè in azienda non abbiamo questo tipo di collegamento solitamente usiamo il profibus infatti è anche l'unico Mp-370 in MPI ...

Con questo collegamento quindi potrei configurare 2 controllori nell MP-370 e accedere alle variabili che mi servono e fin qui tutto ok.

Per la configurazione HW come devo comportarmi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la configurazione HW dovresti acquistare un pre- assembled MPI bus cable 3 connettori, con lunghezza variabile.

Ti servono anche i convertitori seriali/MPI per ogni PLC ed OP.

Comunque dovresti trovare informazione sul manuale dell'OP, altrimenti o forse meglio interpella direttamente il vostro agente Siemens di zona.

Potresti anche fartilo questo cavalotto, ma meglio prova sentire quel tipo la'

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la configurazione HW dovresti acquistare un pre- assembled MPI bus cable 3 connettori, con lunghezza variabile.

Perché acquistare un cavo precablato con tre connettori quando è così facile costruirlo direttamente sul posto?

Ti servono anche i convertitori seriali/MPI per ogni PLC ed OP.

Perché i convertitori? L'MP370 comunica direttamente in MPI o 2DP. Non servono convertitori.

Inoltre non è necessario neppure spostare la comunicazione da 2DP a MPI.

Sullo stesso cavo possono infatti "convivere" due reti 2DP indipendenti (con entrambe le cpu configurate come master, dove ogni cpu gestisce i propri slave), e un pannello operatore che comunica con entrambe le cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i convertitori? L'MP370 comunica direttamente in MPI o 2DP. Non servono convertitori.

Va bene batta, volevo dire se non c'erano.

Perché acquistare un cavo precablato con tre connettori quando è così facile costruirlo direttamente sul posto?

Comunque, il cavo potrebbe essere un "fai da te"ma bisogna fare molta attenzione, un minimo errore potrebbe costare un convertitore.

Io di solito nelle messe in funzione, utilizzo un cavalotto che mi permette collegare la mia laptop , piu' 2 dispositivi in rete MPI.

            9 pin D-SUB maschio   x 1 

                                  1 Libero
              1  2  3  4  5       2 Giallo
            ___________________   3 Nero 
            \  o  o  o  o  o  /   4 Verde     
             \               /    5 Blu     
              \  o  o  o  o /     6 Bianco    
               -------------      7 Marrone
                6  7  8  9        8 Viola
                                  9 Rosso



                                  
                9 pin D-SUB femina   x  2

                                  1 Blu
              1  2  3  4  5       2 Verde
            ___________________   3 Nero 
            \  o  o  o  o  o  /   4 Giallo     
             \               /    5 Libero     
              \  o  o  o  o /     6 Rosso    
               -------------      7 Viloa
                6  7  8  9        8 Marrone
                                  9 Bianco

Sul connettore maschio, collego il convertitore della laptop.

Sugli altri connettori femine, i convertitori dei PLC - OP.

Comunque, l'ordine non fa differenza, tanto e' un cavalloto

Se vuoi provare, ma non mi prendo nessuna responsabilita' pero' ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Savino ma non ho capito quello che hai descritto.

Io prenderei 3 connettori (siemens o di un'altra marca) di quelli fast connect di cui almeno uno passante, in 5 minuti il tutto è cablato.

Se poi metti i 2 programmi dei plc in un'unico progetto collegandoti alla porta MPI di uno dei PLC puoi caricare il SW su i 2 plc e sul pannello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei 3 connettori (siemens o di un'altra marca) di quelli fast connect di cui almeno uno passante, in 5 minuti il tutto è cablato.

infatti mp-370 è collegato in MPI ma il cavo è un classico cavo profibus con all'estremita normalissimi connettori siemens, per intenderci quelli con lo swich ON-OFF con resistenza terminale.

Io pensavo di tirare il cavo profibus e collegarlo al connettore posto sulla cpu nella presa MPI ..... sbaglio ?

Per il software devo inglobare il progetto della S7-300 in quello della S7-400 ???? E' qui che non sò come procedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Savino ma non ho capito quello che hai descritto

Caspita, e' semplicissimo e funzionan si.

Comunque, passiamo dai detti ai fatti.

Io prenderei 3 connettori (siemens o di un'altra marca) di quelli fast connect di cui almeno uno passante, in 5 minuti il tutto è cablato.

Perfetto.

Allora, sigla ordinazione, oppure posta lo schema elettrico per i collegamenti, se fai da te.

Avanti prego, siamo qui anche per imparare.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare al pannello il cavo MPI che proviene dalla porta MPI dell'S7-300, quindi il connettore del pannello avrà 2 cavi, 1 dal 400 e 1 dal 300.

Devi modificare il software del pannello MP370 (quindi presumo sia Protool), aggiungere il collegamento (a tal proposito se per esempio il 400 ha indirizzo MPI = 2 devi PRECEDENTEMENTE settare il 300 con indirizzo MPI <> 2 esempio = 3)

creare i tag di collegamento con il 300 a livello protool e farti le pagine video che ti servono.

NON ti serve creare dati globali fra PLC

NON ti serve modificare il software del 400.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pigroplc è la conferma all'idea che avevo avuto.... questa mi sembra la più veloce ed economica !!

Adesso se soluzioni sono al vaglio dei "capi" vediamo cosa decidono

L'altra soluzione che ho proposto è quella di montare 2 schede cp la6gk7-343-5fa01-0xe0 per la 300 ed una

6gk7-433-5fx02-0xe0 per la 400 ( costo circa 2000€ ) e crearsi db globali per lo scambio dei dati.

Quest'ultima credo sia la soluzione che adotteremo su un'altro forno di trt che monta un mp-370 programmato con Wincc Flexible 2007 e collegato via profibus :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il momento di crisi ...
La crisi centra perchè non vogliono spendere...
L'altra soluzione che ho proposto [...] costo circa 2000€
Quest'ultima credo sia la soluzione che adotteremo su un'altro forno

Vedo qualche contraddizione, qualcosa non mi quadra... la crisi la vedete in funzione dei forni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo qualche contraddizione, qualcosa non mi quadra... la crisi la vedete in funzione dei forni???

Hai pienamente ragione ..... qualche contraddizione c'è ma dopo 14 anni in questa azienda sò come ragionano, è anche vero che 2000€ per un'azienda come la mia sono briciole....

Per altro sò che cercano di standarizzare il più possibile gli impianti e le apparecchiature utilizzate.

Sicuramente il primo metodo è veloce ed economico ed è quello con cui dobbiamo preoccuparci nei prossimi giorni/mesi per l'altro forno non sò quando hanno intenzione di farlo o se aspettano di vedere i risultati del primo.

Devo dire che siete stati tutti gentili nell'aiutarmi, sapete anche dirmi dove posso trovare in rete schizzi o disegni per le pagine dell'MP io come fantasia e creatività sono al quanto scarso....

P.S. non voglio assolutamente copiare ma solo degli spunti

GRAZIE A TUTTI !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

se ti servono delle icone puoi guardare gnomelock ci sono delle bellissime icone, sono tutte fatte per linux, ma puoi inportarle senza problemi

dentro il pannello con il copia incolla e poi, ti crei i vari menu, per i disegni del forno, be quello è difficile da trovare in quanto non esiste uno standar, puoi sempre giardare su plc forun hai tempi c'era una discussione che presentava degli esempi di varie supervisioni create dagli utenti..

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, infatti non sarebbe quello che serve a superpolipo, hai ragione.

Scusa superpolipo, sono ancora io.

Ieri ero andato un po' cosi a memoria e allora avevo fatto un po' di confusione, ma adesso dopo avere appena provato quel cavalotto, e funziona benissimo, si.

Mi sono collegato con la laptop in MPI e due CPU. Il convertitore collegato ad uno estremo. Le due CPU collegate agli altre due estremi. L'ordine non fa deifferenza.

Se l'MP370 ha gia' l'MPI onboard, allora non ti serve nessun altro convertitore.

Quindi. potresti anche adottarlo, volendo.

Poi per l'indirizzamento, segue le indicazioni date da pigroplc.

L'altra soluzione che ho proposto è quella di montare 2 schede cp la6gk7-343-5fa01-0xe0 per la 300 ed una

6gk7-433-5fx02-0xe0 per la 400 ( costo circa 2000€ ) e crearsi db globali per lo scambio dei dati.

:huh:

è anche vero che 2000€ per un'azienda come la mia sono briciole.

Infatti sapevo che voi da quelle parti li, non potevate mai parlare di crisi ;)

P.D.: Scusa Gabriele

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra soluzione che ho proposto è quella di montare 2 schede cp la6gk7-343-5fa01-0xe0 per la 300 ed una

6gk7-433-5fx02-0xe0 per la 400 ( costo circa 2000€ ) e crearsi db globali per lo scambio dei dati.

Quest'ultima credo sia la soluzione che adotteremo su un'altro forno di trt che monta un mp-370 programmato con Wincc Flexible 2007 e collegato via profibus

Non capisco perché.

A cosa ti servono i due moduli di comunicazione?

Le CPU che stai utilizzando hanno già la porta 2DP quindi, se è solo per la comunicazione con l'MP370, questi moduli sono solo un inutile spreco.

Per quel tipo di impianti 2000 euro saranno pure briciole ma, se non ci sono altri motivi, sono comunque briciole "buttate via".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...