Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra S7-400 E S7-300 - consigli e suggerimenti


superpolipo

Messaggi consigliati

Le CPU che stai utilizzando hanno già la porta 2DP

E' assolutamente vero, per quanto riguarda la 300 non ha collegato niente per la 400 abbiamo collegato alle sua porta una rete composta da remotaggi con ET200, inverter Abb ed encoder....

Scusate ancora e ribadisco la mia ignoranza in materia vorreste dirmi che se io continuo la rete e vado a collegarmi alla porta della 300 posso fare a meno d'utilizzare le 2 CP ?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Savino: sì.

Unico appunto da fare, se la tua rete Profibus 2DP è piuttosto affollata, dirottare la comunicazione dell'MP370 su altra rete ti dà la possibilità di operare sul supervisore (scollegarlo, ricollegarlo, cambiare nodo) senza interferire sulla rete "principale" dedicata alla gestione di periferiche più critiche.

Lo stesso risultato lo puoi (quasi) ottenere lasciando inverter, ET200 e tutto il resto sulla rete 2DP e collegando l'MP370 sulle porte MPI.

Dico quasi perché utilizzando le schede da te citate, oltre al vantaggio di non interferire col supervisore sulla rete 2DP, avresti anche una maggior velocità di comunicazione, perché le schede si occupano anche della comunicazione stessa, sgravando la cpu da questo compito.

Io proverei prima col collegamento dell'Mp370 sulla rete MPI e, solo nel caso di velocità di comunicazione insoddisfacente, passerei alla soluzione più costosa, con schede dedicate.

Anzi, a questo punto, opterei per schede Ethernet. Non ho consultato il listino, ma credo che la soluzione con schede Ethernet sia addirittura più economica della soluzione con schede 2DP o, al massimo, poco più costosa.

In compenso ti offrirebbe il vantaggio di poter accedere alle cpu, anche per la programmazione, anche da remoto (devi avere, ovviamente, accesso alla rete). Oppure, se sulla rete installi un acces point wireless, comunicare con i plc muoventodi col notebook sull'impianto (nelle zone con copertura wireless, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.

Ricapitolando come prima prova mi collego estendendo la rete MPI che arriva all MP alla CPU 300 e verifico che la velocità di comunicazione sia soddisfacente altrimenti lascio il pannello collegato in MPI ed estendo la rete profibus fino alla seconda CPU e prelevo le variabili che mi servono....

Per il secondo forno di TRT al limite faccio come sopra estendo la rete profibus alla seconda CPU qui la CPU è una 2-DP e il pannello è collegato in profibus e programmato con Winncc

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione 1

Estensione rete 2DP da CPU400 a CPU300 e connessione MP370 sulla stessa rete.

Se le due CPU sono entrambe master, non dialogano direttamente tra di loro ma il pannello comunica con tutte e due.

Vantaggi:

- basta aggiungere il cavo per il collegamento da S7-400 a S7-300

Svantaggi:

- collegare/scollegare al volo il pannello operatore potrebbe causare momentanei problemi sulla rete 2DP, specialmente se il pannello è collegato come dispositivo terminale della rete e se sulla rete non è installato un modulo terminatore.

Soluzione 2

Stesura nuova rete MPI sulla quale vengono connessi MP370, S7-300, S7-400.

Vantaggi:

- il pannello operatore non interferisce in alcun modo con la rete 2DP.

- le reti 2DP delle due CPU rimangono indipendenti, con benefici in termini di prestazioni. Se si vogliono scambiare dati tra le due cpu, basta utilizzare i "Dati Globali" oppure connettere tra loro le due reti 2DP utilizzando un "accoppiatore DP/DP".

Svantaggi:

- si deve stendere la nuova rete MPI

Soluzione 3

CPU300 eCPU400 ognuna con la propria rete 2DP per la gestione della propria periferia e nuova rete 2DP sulla quale sono connesse le schede di comunicazione 2DP ed il pannello operatore

Vantaggi:

- nessuna interferenza del pannello operatore con le reti 2DP dedicate alla gestione della periferia.

- la comunicazione col supervisore non è più a carico delle CPU ma dei moduli. La CPU dedica un tempo massimo alla comunicazione. Questo non comporta un aumento di prestazioni per quanto riguarda la gestione del processo, ma un incremento di prestazioni per quanto riguarda la velocità di comunicazione con il pannello operatore.

Svantaggi:

- costo

Soluzione 4

CPU300 eCPU400 ognuna con la propria rete 2DP per la gestione della propria periferia e nuova rete Ethernet sulla quale sono connesse le schede di comunicazione ed il pannello operatore

- oltre a quelli già elencati per la soluzione 3, si hanno anche parecchi vantaggi sul piano della facilità di connessione ai PLC e al pannello operatore, per debug e modifiche. Basta infatti avere accesso alla rete Ethernet, ed il gioco è fatto.

Svantaggi:

- costo

Se vuoi risparmiare, io partirei dalla "Soluzione 2": costo molto contenuto e possibilità di tenere le reti separate (quindi niente ripercussioni di eventuali problemi di una rete sull'altra).

Se devi scambiare dati tra le due cpu, ti basta utilizzare i "Dati Globali" per lo scambio di dati su rete MPI, oppure installare un "DP/DP Coupler" per scambiare dati sulla rete 2DP.

Se invece vuoi spendere di più, io salterei a piè pari la "Soluzione 3" e passerei direttamente alla "Soluzione 4".

Un'altra possibilità, per i futuri impianti, potrebbe essere l'adozione di CPU ET200S con porte Profinet (Ethernet) e periferia sempre in Profinet al posto del Profibus, in sostituzione dell'attuale 3152DP

Queste sono solo alcune informazioni di base.

Trattare l'argomento in modo esaustivo richiederebbe decine di pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi doveva decidere ha deciso .... Installazione di 2 schede cp ethernet !! Vedimo poi come si sviluppa la parte sw in quanto è la prima volta che lo facciamo noi, quelli esistenti le hanno sempre fatti ditte fornitrici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

se la cpu s7 300 ha una porta libera DP , la puoi configurare come slave e metterla in rete con la S7 400 master

In configurazione hw aggiungi tutte le immagini di ingresso ed uscita per mappare i buffer .

Poi con semplci Load - Transfer li copi o succhi dai tuoi dati su DB a bit o byte o come vuoi .

Se invece il 300 non ha porte libere puoi ottenere la stessa cosa aggiungendo ad esso una CP342 credo sempre come slave

Oppure puoi utilizzare in DP-DP coupler per accoppiare la 400 e la 300 esntrambe come master .Il dp dp coupler al suo interno ha un sistema master-slave e slave - master che si occupa del movimento

La mappatura la descrive sempre con load -transfer dalla periferia al db e viceversa

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...