Vai al contenuto
PLC Forum


Info Segnale Digitale Terrestre - sistema di trasmissione


alessandrot

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul nuovo sistema digitale terrestre e relativa installazione.

In particolar modo vorrei meglio capire come funziona la questione a livello di segnale, frequenze di trasmissione, antenne da utilizzare... capire meglio insomma cosa cambia per l'installazione e la misurazione dal vecchio e tradizionale impianto al nuovo sistema.

La scala delle frequenze va sempre da 45 a 900MHz?

Per lo stesso canale corrisponde in digitale la stessa frequenza?

I componenti attivi e passivi da utilizzare sono gli stessi del vecchio sistema?

Per misurare il nuovo segnale digitale che ci vuole, si misura comunque con il tradizionale misuratore di campo o quest'ultimi ve ne saranno con caratteristiche dedicate?

Insomma vorrei capire cosa cambierà tecnicamente rispetto a prima, per effettuare una buona progettazione ed installazione di un'impianto tv per utilizzare il decoder digitale terrestre.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la trasmissione digitale terrestre usa le bande di trasmissione 3a e tutta l'uhf

e' esclusa la banda 1 che alla fine dell'era tv analogica ( 2006 ) verra' destinata ad altri usi.

la canalizzazione sara' quella attuale.

per quanto riguarda le antenne saranno sostanzialmente identiche a quelle x l'analogico.

dovranno essere costruiti con la massima curai componenti costituenti il centralino e particolarmente i filtri di canale i quali dovranno EVITARE di introdurre distorsioni di fase in quanto pregiudica la qualita' del segnale digitale. sono destinati all'estinzione i convertitori non quarzati, in quanto la frequenza dovra' essere assolutamente stabile e rispettare RIGOROSAMENTE i parametri del singolo canale

mentre negli impianti singoli non ci saranno grandi differenze, in quelli centralizzati si dovra' procedere ad una accurata progettazione dell'impianto ( come avviene gia' col digitale satellitare)

per quanto riguarda la strumentazione occorrera' munirsi di misuratori di campo dotati della demodulazione del segnale digitale e relativi sistemi di misura ( alquanto diversi dell'analogico).

l'uso di tali apparati sara' indispensabile soprattutto negli impianti condominiali , in quanto imperfezioni nelle tratte di distribuzioni saranno esaltate rispetto alla soluzione attuale

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta,

quindi se ho ben capito si utilizzeranno comunque la IV e V banda.... ma la 3a quale sarebbe?

Cos'è la distorsione di fase?

Ma con il segnale digitale, un canale o si vedrà bene o non si vedrà per niente, giusto? non avremo più problemi di sovrapposizione, riflesso, ecc.

L'unica attenzione dovrebbe essere il puntamento delle direttive come si fa per la parabola, non dovendo più utilizzare trappole, filtri, ecc. ma solo componenti come amplificatori, partitori e derivatori per un giusto dimensionamento o mi sbaglio?

Mi potresti indicare meglio le caratteristiche dei misuratori di campo dotati della demodulazione del segnale digitale e dei relativi sistemi di misura? vorrei comprarli, cosa mi consigli?

Negli impianti condominiali le imperfezioni nelle tratte di distribuzioni saranno esaltate rispetto alla soluzione attuale... intendi l'errore digitale (effetto scacchiera)?

L'ultima curiosità è che per lo stesso canale corrisponde in digitale la stessa frequenza o potrebbero esserci due canali differenti per la stessa frequenza di trasmissione tra il segnale analogico e quello digitale?

Grazie per la tua disponibilità e cortesia.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

la banda 3 e' costituita dal gruppo di canali che vanno dal canale d al canale h2 (attenzione che il decoder abbia la CANALIZZAZIONE ITALIANA)

per quanto riguarda la qualita' del segnale anche se sembra che il segnale c'e' o non c'e' in realta' la cosa e' piuttosto complessa. la mancanza apparente di disturbi e' merito dei circuiti preposti alla cosidetta correzione degli

errori i quali devono lavorare su un segnale piu' pulito possibile.

la distorsione di fase e' un particolare disturbo che riguarda i segnali digitali e in parte quelli analogici come la sottoportante del colore.

cerca eventualmente in rete notizie al riguardo

per quanto riguarda il condominio, intendevo dire che se l'impianto analogico non e' perfetto si potranno avere dei canali visti bene da un appartamento e male nell'altro. col digitale si rischia che in parte dell'impianto alcuni canali non possono essere ricevuti.

per il misuratore chiedi ad un rivenditore ben fornito, ma sappi findora che detti strumenti hanno un costo giustificabile solo per coloro che svolgono di continuo la professione.

sullo stesso canale o si trasmette in digitale o in analogico, ma mai assieme.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...