Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore Quale? - vorrei sostituire i fili attorcigliati


lop

Messaggi consigliati

Mi sono accorto che l'elettricista che ha collegato l'impianto centralizzato condominiale al mio appartamento ha effettuato il solito "involtino" con i cavi coassiali. Vorrei rimediare, ma quale partitore scegliere?

Premesso che il cavo dell'antenna centralizzata raggiunge una cassetta di derivazione nel mio appartamento da cui si diramano quattro cavi ciascuno per ogni presa in appartamento (ho anche possibilità di avere l'alimentazione elettrica). In più, nella stessa cassetta ho un cavo che proviene dalla parabola condominiale e che raggiunge direttamente l'unica presa satellitare nel salotto.

Mi piacerebbe poter vedere il satellite anche nelle altre stanze (attenzione però, il segnale non è fortissimo) ed essere predisposto al DTT.

Un'altra domanda: esiste un sistema per evitare di acquistare un decoder DTT per ogni TV e per vedere comunque programmi diversi su ogni TV?

Grazie

Ciao

Lop

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

In questo caso devi mettere un divisore(partitore)a 4 uscite.L'entrata(il cavo che proviene dalla scala)e' segnato mentre le 4 uscite le metti come ti pare.

Per il satelite sei gia a posto e per il terrestre forse e' meglio aspettare che stabilizzino le trasmissioni in modo permanente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che il rivenditore di antenne della tua zona avra' le marche utilizzate in zona,direi che qualunque marca va bene purche' sia un partitore a 4 uscite.Basta che siano INDUTTIVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho verificato meglio aprendo le cassette ed in realtà ho trovato in una di esse 4 fili (un ingresso due uscite che vanno nelle prese di cucina e soggiorno e un trezo cavo che finisce in un'altra cassetta dove si ripartisce in due altri cavi che vanno rispettivamente in camera da letto e nello studio).

Ho quindi acquistato due partitori Fracarro uno con due uscite + una passante ed il secondo con due uscite soltanto.

Prima di collegarli vorrei sapere se ho fatto bene.

Avete idea di che attenuazione introducono ? E rispetto ai fili attorcigliati ?

Grazie

Ciao

Lop

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vanno bene.L'attrnuazione in pratica e' uguale per entrambi (4db) anche se il secondo divisore ha 1db in meno perso nel passaggio del primo.(il primo e' un derivatore mentre il secondo e' un partitore o divisore).

I fili attorcigliati crano disturbi per il disadattamento di impdenza che deve restare 75ohm dall'antenna fino al TV.

Inoltre non hai separazione tra le linee,quindi i TV possono disturbarsi da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho acquistato e installato il derivatore e il partitore e le cose mentre sono migliorate su alcuni canali sono peggiorate su RAI 2 dove l'immagine è meno definita e soprattutto l'audio gracchia. Qualche suggerimento?

Abito a Conversano (a 100 metri dal centro di produzione di Telenorba :( )

Ciao

Lop

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai un ampli ? l'impianto è un modulare centralizzato che serve 9 appartamenti su 3 piani. Possibile che ci sia una perdita così accentuata?

Se ci vuole l'ampli puoi consigliarmente uno? dove lo devo mettere? Penso prima del primo derivatore....

Grazie e buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...