Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore Quale? - vorrei sostituire i fili attorcigliati


lop

Messaggi consigliati

Mi sono accorto che l'elettricista che ha collegato l'impianto centralizzato condominiale al mio appartamento ha effettuato il solito "involtino" con i cavi coassiali. Vorrei rimediare, ma quale partitore scegliere?

Premesso che il cavo dell'antenna centralizzata raggiunge una cassetta di derivazione nel mio appartamento da cui si diramano quattro cavi ciascuno per ogni presa in appartamento (ho anche possibilità di avere l'alimentazione elettrica). In più, nella stessa cassetta ho un cavo che proviene dalla parabola condominiale e che raggiunge direttamente l'unica presa satellitare nel salotto.

Mi piacerebbe poter vedere il satellite anche nelle altre stanze (attenzione però, il segnale non è fortissimo) ed essere predisposto al DTT.

Un'altra domanda: esiste un sistema per evitare di acquistare un decoder DTT per ogni TV e per vedere comunque programmi diversi su ogni TV?

Grazie

Ciao

Lop

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

In questo caso devi mettere un divisore(partitore)a 4 uscite.L'entrata(il cavo che proviene dalla scala)e' segnato mentre le 4 uscite le metti come ti pare.

Per il satelite sei gia a posto e per il terrestre forse e' meglio aspettare che stabilizzino le trasmissioni in modo permanente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che il rivenditore di antenne della tua zona avra' le marche utilizzate in zona,direi che qualunque marca va bene purche' sia un partitore a 4 uscite.Basta che siano INDUTTIVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho verificato meglio aprendo le cassette ed in realtà ho trovato in una di esse 4 fili (un ingresso due uscite che vanno nelle prese di cucina e soggiorno e un trezo cavo che finisce in un'altra cassetta dove si ripartisce in due altri cavi che vanno rispettivamente in camera da letto e nello studio).