Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Impianto Antenna


key

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Scusate la mia ignoranza in materia, vi premetto che sono capitato in questo forum per la disperazione di un impianto che nonostante le continue modifiche da persone che " si ritenevano esperte" nonfunziona bene.

Gradire uno schema su come realizzare un impianto centralizzato che debba servire 4 appartamenti , da dire che è stato previsto un unico filo di colonna montante e non se ne possono aggiungere altri in quanto il tubo non lo permette.

Negli apprtamenti la situazione e diversa per ogni presa (totale 4) parte un filo.

sto parlando di antenne normali e non satellitari.

Se mi fate anche in dettaglio del materiale da acquistare , così sarò io a dirigire i lavori.

Grazie anticipatemte

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

estratto delle FAQ di PLCForum

Versione 2.0.1 del 30/03/2005 by Cesco ®

Premessa

PLCForum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLCForum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLCForum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLCForum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono almeno un paio di altre discussioni che trattano l'argomento, che l'uso della funzione "Cerca" avrebbe certamente evidenziato.

Ecco un'altro suggerimento che viene troppo spesso trascurato: Cercate nel sito, prima di postare una richiesta che potrebbe aver già ottenuto una risposta (così non ci si espone alla frustrazione di non veder accorrere tutti alla propria richiesta d'aiuto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo affatto di risolvere il problema, ma almeno qualcuno dei moderatori

poteva anche dire mi dispiace per ora non si riesce a dare una risposta riprova più tardi.

Non credo si essere pretendente ,ho posto un problema e in due goiorni non ho avuto alcuna risposta ,il mio non voleva essere un rimprovero ma speravo di richiamare l'attenzione, infatti così è stato.

Per il "cerca "l'ho già fatto ma essendo incompetente volevo che mi rispondesse sul mio caso particolare.

Se pensate che sia poco convenevole vi devo dire che vi siete sbagliati di grosso,forse è il caso dire che avete rivoltato la frittata.

Ciao auguro a tutti una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ma almeno qualcuno dei moderatori

poteva anche dire mi dispiace per ora non si riesce a dare una risposta riprova più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Provo ad aiutarti io.Non ho capito bene la situazione del tuo inpianto,da quello che desumo hai l'inpianto di antenne funzionante,un cavo che scende e 4 prese (una per appartamento) a cui devi dividere il segnale.Se è così compra un divisore induttivo a 4 uscite.Questo ha un morsetto di ingresso e 4 uscite.L'inpianto di antenne che hai funziona bene?L'alimentazione per gli amplificatori ce l'hai nel sottotetto o ti arriva con il cavo di antenna (alimentatore collocato dietro il televisore).Se hai la necessità di alimentare gli amplificatori con il cavo di antenna dovrai aquistare un divisore con passaggio della corrente continua a 12v per l'alimentazione.L'inpianto di antenna preesistente deve avere segnale sufficiente per i 4 appartamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jdk, le polemiche non sono il mio forte ,sei stato molto gentile a rispondere e capisco benissimo che la tua è solo gratuita disponibilità e di questo non posso che essert riconoscente.

Nel sottotetto c'è un amplificatore che adesso non so che caratteristiche abbia .

l'unico file di colonna montante entra in ogni appartamento che sono 4.

Ma ad ogni ingresso non c'è niente solo il filo collegato con nastro,Cosa devo acquistare per queste entrate?

Per quanto riguarda il mio appantamento penso di aver capito un divisore induttivo 4 uscite, ma sarebbe il partitore?

Anche per questo mi dai i dettagli cosa chiedere al negozio?

Grazie ancora

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Praticamente nel tuo appartamento ti arriva il cavo di antenna ma nel solaio non è collegato,perchè manca il partitore o divisore induttivo.Vai da un rivenditore di componenti elettronici e digli che vuoi un divisore a 4 uscite.Tanto per darti un idea guarda questo link http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Too...f5CgSRiZA%3d%3d

che è quella di un cad 14 della fracarro.La marca non ha inportanza,guarda che sia induttivo e guarda il prezzo più conveniente,ovviamente.L'inportante che hai il segnale sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma dal divisore induttivo che tu dici di inserire nel solaio teoricamente dovrebbero partire 4 fili?

Se è così forse non mi sono espresso bene, dall'antenna scende e può scendere(in quanto il tubo di colonna non me lo permette)un solo filoche entra man mano nei vari appartamenti ,1 a piano.E in ogni cassetta di entrata non c'è niente ,dovrei collegare il filo che scende dall'antenna con quello che entra in ogni appartamento con qualcosa?

Grazie e scusami per la terminologia tecnica, ripeto sono incompetente in materia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Non avevo capito bene come è l'inpianto,scusa.Praticamente hai un cavo che scende in un appartamento e deve andare negli altri appartamenti "in cascata",cioè uno sotto l'altro con un cavo unico.

Ci vuole o una presa tv di quelle passanti,cioè con entrata e uscita oppure un derivatore induttivo direzionale a una uscita uno per piano.Praticamente il cavo entra nel partitore(o nella presa)ed esce dal morsetto di uscita per andare al partitore(o presa) successiva.

L'ultimo partitore (o presa)l'uscita va chiusa con una resistenza da 75 ohm.Se ti interessa avere solo una presa per appartamento compra le prese,

se ti interessa avere piu prese per appartamento usa il derivatore a cui collegherai le prese all'uscita sempre in cascata.

Questo è un link di un sito di componenti tv http://www.iare.it/main.asp?pag=prodotti_6_5,questi derivatori hanno una bassa attenuazione di passaggio ma una più alta attenuazione di derivazione.

Se metti tante prese per appartamento ci vuole segnale forte e quindi amplificare.

Prima di comprare amplificatori aggiuntivi collega tutto e guarda se il segnale è soddisfacente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Questi partitori sono passivi,cioè non alimentati.Il link è http://www.iare.it/main.asp?pag=prodotti_6_5

Non funzionava perchè ho scritto dopo tutto attaccato e ha preso dentro la parola dopo che non centra con l'indirizzzo.

Non serve energia elettrica per i paritori,l'alimentazione serve solo per gli amplificatori di antenna che sicuramente hai gia nel sottotetto

Link al commento
Condividi su altri siti

I partitori non hanno bisogno di corrente perche non amplificano, fanno subire solo al segnale una degradazione (seppur abbastanza trascurabile nella maggior parte dei casi) al segnale. In teoria ( ma anche in pratica) sarebbero realizzabili partiori con perdita 0 dB o meglio ancora con un guadagno, ma comporterebbe una complicazione di impianto non trascurabile( alimentare ogni partitore ecc). Per cui ogni partitore e' solo un elemento passivo (ovvero che E ingresso > E uscita), e per esempio il pp14 della fracarro ha perdita di 7 dB sulle uscite.

Sostanzialmente se l'impianto e' strutturato adeguatamente queste perdite sono trascurabili ( ricordiamoci che stiamo parlando di un impianto tv, non di un generatore per transistor dove se la corrente di base e' 10 uA o 50 uA cambia il punto di lavoro quindi tutto).

Modificato: da cody[la]
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Elvezio Franco

Credo che ora pero' si dovrebbero fare due conti sulla disponibilita' di segnale per poter determinare quanti db servono per la distribuzione.

Non hai possibilita' di stabilire le caratteristiche di quella vecchia?

Tanto per mettere bene a fuoco: hai un'unico cavo che scende per 4 piani e ad ogni piano hai una derivata che entra in un appartamento il quale deve servire 4 prese........fin qui ci siamo??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bisogna stabilire quante antenne hai da miscelare e di quanto segnale hai bisogno.

Sulla vecchia potresti trovarlo scritto.

Se si usa una centralina troppo potente bisogna usare derivatori con attenuazione e senza numeri difficilmente si puo' dare una soluzione.

Ciao. :)

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dovrei prendere i canali della rai ,mediaset e qualche tv locale.

Riguardo la centralina mi dovresti dire dove dovrei guardare per darti ulteriori info.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Mediamente le antenne utilizzate sono 3 o 4 ma questo dipende molto dalle zone.

Con la funzione cerca puoi trovare i link dove trovare le trasmissioni della tua citta' con tanto di ripetitori e direzioni.

Per la centralina basta aprire il coperchio dove entrano i cavi coassiali,li ci dovrebbe essere scritto tutto....bande e guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cassetta posta sul palo antenna è della siel elecronic 29101

i dati che ho potuto vedere per db c'era una freccia -12db ________max

Ci sono due antenne

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ci sono due antenne.......questo vuol dire che hai tutti i segnali da una unica direzione e se hai una centralina di 12db di guadagno in teoria dovresti avere segnali fortissimi per poter vedere su 16 prese.Se hai un'antenna VHF e un'antenna UHF ti serve un'amplificatore V-U con ingressi regolabili di almeno 22db di guadagno.Hai gia installato i 4 derivatori e i 4 divisori negli appartamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho fatto niente, l'amplificatore c'è anche come posso vedere le caratteristiche.

Vorrei che mi dicessi il materiale necessario da acquistare specificando articoli e marche e orientativamente il prezzo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...