Vai al contenuto
PLC Forum


Devo Installare Antenna Terestre...come Fare?


EmmeKappa

Messaggi consigliati

Salve a tutti :D

Premetto di non avere nessuna esperienza in ambito antennistico, pur facendo impianti elettrici da parecchio.

Detto questo, mi trovo a dover installare un'antenna terrestre senza potermi rifiutare, per motivi che non sto a spiegarvi; a questo punto vorrei avere qualche informazione per poter preventivare la cosa e per capire un po' la terminologia della faccenda.

Se casomai avete qualche link da postarmi evito di martellarvi con mille domande magari inutili :wallbash:

Comunque, l'impianto va montato su una sorta di cascinale o villetta, 3 prese al primo piano e tre prese al piano terra.

La villetta è situata su un monticello a circa 800 metri sopra Bettola (Piacenza); parlando con un antennista della zona mi ha detto che ci vogliono sicuramente delle trappole e per RAI1 bisogna puntare non il Penice (che è dietro al monte) ma un altro ripetitore.

Parlando con un altro mi ha accennato qualcosa su una Banda Terza e via dicendo, ma io ignoro completamente l'argomento e quindi ecco a voi come ho pensato di farlo e vi chiedo gentilmente di dirmi se ho capito bene la parte strutturale dell'antenna:

Partendo dall'alto, pensavo di mettere:

Palo di 8 metri (troppo?)

Antenne (ma qui ho bisogno di informazioni, ne parliamo dopo)

Amplificatore (devo gestire 6 prese)

alimentatore

Partitore 1 in / 4 out (tre out per le prese derivate del piano, l'altro passante per il partitore del piano sotto)

Partitore 1 in / 3 out (alle 3 prese derivate del piano terra).

Per le antenne, credo di aver capito che dovrei mettere una direttiva per RAI1, che dovrebbe limitare un po' i disturbi provenienti dal vicino Monte Penice).

A una distanza di 70 cm dovrei mettere una logaritmica per gli altri canali (o ne servono 2?) e forse questa fantomatica trappola (ma cos'è? :blink: )

Un'altra cosa: ho la possibilità di avere in prestito un misuratore di campo: come funziona la procedura? Prima misuro e poi in base ai risultati compro le antenne che mi servono oppure prima compro le antenne che credo mi servano e poi misuro per la regolazione e il puntamento?

Scusate la quantità di domande ma sono un po' digiuno di queste cose :rolleyes:

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ulteriori informazioni.

Dopo aver visitato il sito di supereva, il comune più vicino a dove devo installare l'antenna sembra essere Bobbio.

Nello specifico, i siti disponibili sono Monte Penice e Monte Penice Vetta e ambedue riescono a servire Bobbio. Un altro sembra essere in provincia di Padova (monte venda), distante però 191 KM (quindi dal mio cantiere circa 180).

Con una cartina geografica ho rilevato che tra Bobbio e il comune dell'installazione non ci sono montagne (o quantomeno dovrebbe esserci aria libera tra il ripetitore e il mio tetto), per cui azzarderei che se a Bobbio usano Monte Penice dovrei poterlo usare anche io. La distanza tra monte penice e il mio tetto è di circa 20 KM.

RAI UNO potrei prenderlo da Monte Penice oppure da Monte Venda, il primo sul canale B (20 km) e il secondo sul D (180 km)

Gli altri (canali dal 21 al 36, sempre polarizzazione orizzontale) sempre dal Penice oppure da Valcava.

Esiste anche un ripetitore a Bobbio, che però dovrebbe essere coperto dalla montagna.

Ok, il consiglio che vi chiedo è quindi su che tipo di antenne mi dovrei indirizzare...con una distanza così piccola potrebbero andare bene le logaritmiche?

Con tutti questi ripetitori vicino, devo mettere qualche filtro o roba del genere (trappole?)

Aspetto vostri commenti con ansia, intanto grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vado avanti da solo :D

Dunque, circa le antenne, avrei ipotizzato una soluzione di questo tipo:

Fracarro 5B per VHF (dato che Rai1 lo posso vedere sul canale B dal Penice oppure sul canale D dal monte Venda)

Fracarro Yagi UHF 10BL4 per canali da 21 a 37

oppure

Fracarro Blu 420 UHF per canali dal 21 al 69 (anche se sembrano essere disponibili solo quelli dal 21 al 37, almeno dal Penice e sulla lista canali di Bobbio)

Fracarro Blu 420 UHF come sopra (però puntata verso Valcava per i canali dal 38 al 69)

Per una conformazione come questa servono amplificatori?

Se si, non vanno a creare qualche problema per il fatto che alcuni ripetitori sono molto vicini?

Intanto, mentre aspetto, mi studio il dimensionamento del palo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

....se almeno avessi aspettato una risposta....ci serebbe stato meno da leggere.

Ok.Da quel che ho capito ti dovrebbe bastare una 2B per il primo da M.Penice.Una BIV sempre su Penice per Rai due(ch23) e Rai3(Milano ch35).Una BV per Valcava.

Sul tipo di antenne dipende dai disturbi che ci sono in quella zona ma con deu Yagi

Fracarro(con riflettore) puoi risolvere.

La discesa sarebbe utile farla con un derivatore a tre uscite in modo che hai il passaggio di segnale senza perdite e al piano sotto un partitore o divisore per tre.

Probabilmente dal Penice i segnali potrebbero anche essere sufficenti senza amplificatore mentre da Valcava e' meglio qualceh db di rinforzo.

Tutto con il beneficio del dubbio perche' senza numeri....i db... si puo' fare poco.

Hai un misuratore di campo???

Prova i segnali come li vedi con le antenne montate singolarmente sia sulla IV che sulla V :se direttamente hai un segnale forte inserisci l'antenna nel derivatore e controlla se all'uscita(usando quella con maggior attenuazione cioe' quella a lato dove ci sono due uscite....8db).

Cerca di essere piu' sintetico,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...e mi scuso per la lunghezza ma non avevo idea di che dati dovevo riportare per permettervi un'analisi più precisa.

Dunque, l'amplificatore dovrei metterlo solo sull'antenna della banda V (Valcava), mentre dal penice dovrebbe già arrivare abbastanza forte, giusto?

QUindi per una visione ottimale dovrei avere almeno 8 Db sulle uscite alle prese? E l'attenuazione delle prese deve essere qualcosa di specifico oppure monto quelle che monto di solito (non ricordo se hanno 1 db o 4 di atenuazione).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricevuto.

Per quel che riguarda il misuratore di campo, me lo farò prestare ma giusto il tempo dell'installazione, quindi credo che posizionerò le antenne, farò le misure consigliate e su quella base tornerò eventualmente per aggiungere i particolari che mancano.

Per il momento ti ringrazio per la disponibilità, successivamente posterò i risultati dell'operazione (sperando che tutto vada a buon fine al primo colpo).

Ultime due domande: devo mettere un miscelatore? Se si, esiste qualche modello particolare o con caratteristiche particolari?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Purtroppo qui si ritorna al punto di partenza oppure dovremmo trovarci insieme a Bonolis e Laurenti dove bevono il caffe........... :lol:

Pensa che ogni impianto di antenna puo' essere diverso anche in posizioni vicine.

Prima di sapere cosa installare bisogna sapere cosa abbiamo a disposizione(segnali).Se ti scrivi l'intensita' dei segnali ricevuti, la direzione e il numero dei vari canali(vicino ai quali segnerai il valore in db e se hai il monitor anche le impressioni di disturbo).siamo a cavallo......spero non di un asino.... :D

Facci sapere.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Io ho guardato il sito della rai http://www.rai.it/raiway/frequenze

e dice che per bettola la rai è su queste frequenze:

Nome Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3

BETTOLA 343 E h 27 v 33 v (Emilia Romagna) - -

MONTE PENICE 274 B h - - - -

Mentre per bobbio mi da queste frequenze:

Nome Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3 MUXA MUXB

BOBBIO 101 37 v 43 v 48 v (Emilia Romagna)

Il sito della Rai sicuramente è attendibile.L'antennista della zona ti ha sconsigliato di ricevere il primo canale rai da monte penice,ci sarà sicuramente un motivo.Secondo me dovresti andare li con una tv portatile , una antenna tv e fare qualche prova.Deve essere una zona montagnosa,è probabile che le frequenze delle emittenti mediaset che si ricevono a bobbio sono diverse da quelle di bettola.Ne abbiamo la prova dal fatto che la rai ha una postazione a bobbio e bettola,nonostante siano vicine.Guarda i tetti delle case vicine dove hanno orientato le antenne e fai qualche prova in loco.Per quanto riguarda l'amplificatore con diverse entrate dipende da che antenne devi miscelare e amplificare e dal livello dei segnali,purtroppo i dati che abbiamo a disposizione sono pochi.Quasi sicuramente ti servirà una antenna per vhf banda terza canale E in orizzontale,un antenna per la banda 4 in verticale per rai 2 e rai 3,per le reti mediaset e le altre tv non abbiamo proprio dati certi.Deve esserci un motivo perchè a bobbio mediaset ha messo un ripetitore,ho qualche dubbio che riesci a ricevere le reti mediaset da valcava.è probabile che ci sia una postazione locale per le reti mediaset,spesso le comunità montane le istallano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, torno adesso dall'ìnstallazione dell'antenna.

Dunque, in linea di massima è andato tutto ok (anche se non ho ancora finito, devo passare i cavi in casa etc..); Monte Penice era lì davanti a me e si vedevano i ripetitori, quindi ho installato:

Fracarro 3B per Rai 1 (circa 92 db..ma non so se è un buon valore o no, di meglio non sono riuscito a fare)

Fracarro 10RD4 per Rai2 e qualcos'altro

Fracarro 10RD5 per il rsto dei canali.

L'unico problema che ho rilevato con l'antenna 10RD4 è che rai2, proveniente da monte penice con 90 db, invadeva un sacco di canali e non c'era traccia dei canali Mediaset; con la lista dei canali di Bobbio non mi ci raccapezzavo più, dato che non c'era nulla...evidentemente li prendono da un'altra parte :blink:

Resta il fatto che Canale 5 l'ho trovato, gli altri 2 (rete4 e italia1) non sono riuscito a scovarli...magari da quella montagna non c'è nessun ricevitore accessibile..non so.

Comunque tutto questo per ringraziarvi dei consigli :D

Ciao, alle prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se aggiungo un post ma mi sono venuti dei dubbi che vorrei chiarire:

è possibile che in un posto non si ricevano alcuni canali come italia 1 e retequattro (rete4 si vede, male ma si vede, mentre italia1 si vede malissimo)?

Nel caso ci fosse questa eventualità, non si può fare nulla?

Nel mio caso specifico, il cliente ha detto che tanto se li vede sul satellite e quindi è felice lo stesso, però io non sono del tutto soddisfatto.

Purtroppo l'impianto è insaccato su un monticello di 800 metri e, tolto il penice, ha attorno tutte montagne più alte, e nelle valli vicino altri ripetitori che però non vedo e che credo servano solo a servire le valli che non vedono nessun ripetitore.

Come ci si comporta in questi casi?

Grazie in anticipo

MK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ci sono zone in cui italia 1 e rete 4 non si vedono o arrivano male.Ci sono ad esempio nella mia zona località in cui non arrivano e c'è solo canale 5 da trasmettitori messi da privati o comunità montane.Quei 2 canali si vedono male perchè è debole il segnale(neve) o perchè sono disturbati da canali adiacenti o sulla stessa frequenza?

spesso in zone montane arrivano tanti segnali tutti allo stesso livello sulla stessa frequenza e parecchi canali sono disturbati,mentre in basso si vedono meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...