Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore e Vecchio Impianto


bepperac

Messaggi consigliati

Sono nuovo e innanzitutto devo ringraziarvi e complimentarvi con tutti per la bellezza di questo forum che ho scoperto solo ora.

Vi espongo il mio problema. Ho comprato un decoder dtt (winbox dtt3000 da mediaworld, mi arriva lunedi) che vorrei posizionare da me.

Ho sostituito l'antenna un anno fa, e non ho cambiato i cavi e l'amplificatore che avranno 10 o più anni. Il mio sistema è questo: una sola nuova antenna (che ho visto in altro post è uguale ad una logaritmica quindi credo sia quella); un cavo lungo 10 metri che arriva all'amlificatore (vecchio); il cavo che esce dall'amplificatore va ad un aggeggio (che ho cambiato un paio di anni fa) che da un segnale lo quintuplica per 5 televisioni. Il cavo che poi esce e viene nella mia camera sarà lungo un'altra decina di metri. Nella mia televisione principale, quella più vicina all'amplificatore e che dal deviatore avrà non più di un metro di cavo, vedo tutti i canali perfettamente o quasi, mentre da me si vedono sempre peggio.

Ho capito che il mio problema, oltre ad essere probabilmente il vecchio cavo, è l'ulteriore allungamento del cavo che mi procura una grande perdita di segnale.

vi volevo chiedere questo: è possibile mettere un ulteriore amplificatore tra il deviatore e la mia tv per riamplificare il segnale che si perde in questa tratta?

oppure mi conviene cambiare il cavo, o mettere un amplificatore più potente e sostituire quello vecchio? secondo voi, con l'attuale impianto e perdita (in ogni caso i canali si vedono bene anche se peggio che nell'altra tv) dovrei vedere lo stesso il digitale terrestre? Io vivo in umbria, ma ho da sempre l'antenna diretta verso roma, quindi vedo monte cavo e un pochino da monte mario, non ho nessun ostacolo tra me e i ripetitore, e monte cavo si vede a occhio nudo da casa mia.

Accetto e vi chiedo gentilmente anche ulteriori consigli su cose che non ho preso in considerazione.

Grazie e scusate la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è solo un problema di collegamenti o di qualche cavo andato.

Prima di mettere amplificatori e altro controlla bene i collegamenti,prova le uscite del divisore una ad una con un tv portatile con un pezzo di cavo da un metro,magari qualche cavo è in corto,qualche filo della calza va a toccare con quello interno.L'amplificatore è meglio metterlo il più possibile vicino all'antenna per migliorare il rapporto segnale-rumore.Con 10 metri di cavo amplifichi anche il rumore del cavo,in presenza di segnali non molto forti peggiori la ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanziutto grazie jdk. Il divisore è nuovo ed è praticamente un pezzo di acciaio. I cavi e l'amplificatore sono le parti vecchie del sistema. Mi sto solo ora appassionando e interessando al mio impianto terrestre perchè ho comprato il decoder, che mi arriva lunedi, e vorrei capire cosa mi si vede dove sto io, in cui il segnale dopo ulteriori 10 metri di cavo peggiora un po.

è possibile che diminuisca il segnale ma che anche il rumore sia minore ed io veda lo stesso la tv digitale? quanto segnale è necessario per il digitale: meno o più dell'analagico? è possibile capire dal segnale analogico se poi si vedrà il digitale?

ho letto su un sito che parlava di digitale terrestre che un segnale per capire se la qualità del segnale è buona è il televideo e se questo si legge bene e non fa segni sbagliati. è vero? perchè a me si vede sempre bene, anche con canali che non si vedono benissimo.

Scusate il numero e la banalità delle domande ma io ho sempre usato la tv satellitare e di questo campo sono proprio un novizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pe quanto riguarda il digitale terrestre non so esattamente cosa succede se il segnale è di scarso livello (analogico con neve).Da me non c'è nessun mux digitale e non ho avuto modo di provarlo.Però penso che sia bene ricevere il segnale correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per neve intendo quando vedi un canale con tutti i puntini colorati (vorse neve deriva dal fatto che con le vecchie tv in bianco e nero faceva questo effetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quando il segnale del DTT e' debole te ne accorgi per forza perche' non aggancia,

o lo vedi bene oppure ti da schermo nero.

Nell'analogico il segnale appare con effetto neve quando il segnale non e' di sufficente intensita'(min 55db),infatti e' possibile verificarlo mettendo un attenuatore in serie al cavo di ingresso al TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te elvezio. Al dtt basterebbe il segnale che produce l'effetto neve sull'analogico? è vera la storia del televideo? altri consiglio sulle modifiche che potrei fare all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra qualche ora mi arriva il winbox, vedo cosa prendo e poi vi chiedo qualche informazione sulla sistemazione dell'impianto, se necessario. In ogni caso avevo una decina di metri di cavo per parabola, abbastanza nuovo avrà 5 anni. se il mio cavo fosse difettoso, questo anche se è per parabola andrebbe bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo per il satellite va bene per le antenne.

le barre verticali che si muovo in orizzontale sull'immagine televisiva sono dovute a interferenze di un altro canale adiacente o che trasmette sulla stessa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il winbox mi è arrivato e con mia somma sorpresa devo dire che ha trovato 43 canali e 4 radio. Il mux che mi da moltissimi problemi, quasi sempre non si vede è quello della rai da montemario, invece con quello di la7, di mediaset e della rai è tutto a posto il segnale e la qualità sono sempre a 75, che mi sembra discretamente buono.

Oggi pomeriggio no, ma stasera ho notato qualche squadrettamento, ma molto sporadico tipo ogni 2 minuti quando succedeva, su dfree e li la situazione è con il segnale quasi sempre vicino a 100 e la qualità tra 50 e 75 con il ber che ogni tanto segna delle cifre diverse da 0, sempre stabile su gli altri mux. qual'è il ber massimo per non avere degli squadrettamenti? comunque il problema, se questo fosse il massimo riscontrabile, è minimo e se uno non guarda apposta quello non se ne rende nemmeno conto. Ho tolto l'opzione di caricamento automatico dell'interattività. Ho fatto bene?

adesso sto aggiornando il software per i servizi ppv di la7. Dei canali regionali vedo solo retecapri e ideatv, ma vedo 2 coming soon (1 con l'interattività ed uno senza) 2 class e 2 24oretv.

In ogni caso oggi è una gionata molto nuvolosa dalle mie parti, e adesso è ripeggiorata. Il tempo come influisce con il segnale digitale terrestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'aggiornamento ed adesso è cambiata anche la grafica. Però (ma non credo che questo sia dovuto all'aggiornamento) mi si è peggiorata anche la visione del mux dfree, nel senso che adesso ho dati, per quanto lo possono essere, più precisi perchè con il nuovo aggiornamento il winbox ha cambiato anche il modo di segnalare il livello del segnale. Praticamente tutti i mux hanno 12 db e 0 ber. Tranne il mux-b rai quello che mi si vede a scatti ma adesso è agganciato al contrario di prima, ha 7 db e segnale sul rosso e segna sempre una cifra sul ber. il mux dfree ha segnale quasi al 100%, db 9.0 e ber sempre con una cifra. e così squadretta, a sprazzi ma lo fa. adesso ho ricontrollato i db sono saliti a 10, il ber è quasi sempre 0 e non squadretta più. Mentre scrivevo ho ricontrollato ed adesso il livello del segnale sta ad 11 db e 0 ber. Sarà sempre così fluttuante? è proprio il mux dfree che da un po di tempo non è stabile, come ho letto in altri post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera il segnale del mux dfree mi è sceso molto, da 11 a 9 db (che il mio winbox segna sotto la sigla s/n, se qualcuno sa cos'è?) e anche il ber di rado segnava una cifra, sempre bassa. Però non ha mai squadrettato senno in un caso, ma stavo cambiando canale spesso e forse era dovuto a quello. Contemporaneamente aumentava il segnale e la qualità del mux b della rai che vedo a scatti, perchè è trasmesso da altro ripetitore. Qualcuno sa come mai? credo che non sono mie variabili nel senso che l'antenna è fissata bene e non c'è vento, ma esistono variabili che potrebbero spostare le onde o le frequenza o aumentarle e diminuirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto S/N è un indice di qualità del segnale, infatti rappresenta proprio il rapporto, espresso in dB dellla potenza del Segnale ("Signal") diviso la potenza del rumore ("Noise")!

Naturalmente più e alto e qualitativamente migliore sarà il segnale ricevuto, con poco rumore di sottofondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...