Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Impianto Antenna Terrestre


flysaw

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto di essere un neofita dell'antenna vogliate quindi scusarmi fin d'ora per le castronerie che inserirò nelle mie richieste...

L'argomento della discussione sarebbe l'installazione di un'impianto d'antenna terrestre per un'abitazione singola ubicata nella provincia di Verona e più precisamente tra Villafranca di Verona e Povegliano Veronese .

Ho letto una buona parte delle discussioni già passate sul forum e per questo spero che vi renderò il problema più semplice indicando con chiarezza il materiale già acquistato (su consiglio del negoziante di zona) e le caratteristiche dell'impianto che vorrei realizzare.

IMPIANTO:

1. La lista dei canali disponibili per la mia zona dovrebbe essere questa http://freeweb.supereva.com/otgtv/VE/verona.html?p

2. Il materiale che ho a disposizione è il seguente:

n.1 Antenna FRACARRO 10RD4-F (ANTENNA L.B. UHF/B.4 - CON RIFLETTORE A DIEDRO - 10 elementi - 470-606 MHz)

n.1 Antenna FRACARRO LP5HV (ANTENNA LOG-PERIODICA - b. 5)

n.1 Antenna FRACARRO 6D-F (ANTENNA L.B. VHF / b.3 - 6 elementi , canale E5-E12 - 174-181 MHz)

n.1 Amplificatore RKB Cod. F21.224 Art. 2344 3IN regolabili (E5-E12, 21-32, 34-69) e 1OUT guadagno 10 dB

n.1 Palo telescopico 2+2 mt

3. Nell'abitazione, disposta su tre livelli, sono state previste diverse prese d'antenna ma in definitiva quelle che andrò a collegare saranno così disposte:

Mansarda: 2 prese terminate.

Piano rialzato: 3 prese terminate di cui una con due prese passanti per un totale di 5 prese.

Piano seminterrato: 1 presa terminata.

4. Ho già cablato l'impianto in questo modo:

Consideriamo che dal tetto scenderà il cavo che esce dall'amplificatore.

Dalla prima scatola in mansarda partono i due cavi per le prese locali più il cavo per il piano rialzato.

Dalla scatola del piano rialzato partono i tre cavi per le cinque prese locali più il cavo per il piano seminterrato

Dalla scatola del piano seminterrato prosegue il cavo fino all'unica presa locale.

5. Le prese a muro sono della Living international del tipo passante e terminale.

NOTE e QUESITI:

1. A conferma del fatto che la maggior parte dei canali è trasmessa in polarizzazione orizzontale la quasi totalità delle antenne che riesco a vedere nei dintorni sono installate orizzontalmente.

2. Esiste una regola per distanza e ordine di montaggio delle antenne sul palo? Guardando sui tetti limitrofi non sembra ma la teoria si sà è un'altra cosa...

2. Credo di aver capito che le antenne vanno collegate all'amplificatore come segue:

6D-F su ingresso E5-E12.

10RD4-F su ingresso 21-32.

LP5HV su ingresso 34-69.

3. Sull'amplificatore è stampigliata la dicitura +12V 30mA, deve essere quindi alimentato e in caso con quale tipo di alimentatore e in che punto conviene inserirlo?

4. Dovrò necessariamente inserire dei partitori o derivatori nelle scatole mansarda e rialzato di che tipo dovranno essere?

5. Come posso verificare la corretta taratura dell'amplificatore?

Mi sono accorto di aver scritto un problema d'esame, non vorrei vi foste già annoiati solamente nel leggerlo...

Nella speranza che qualche "luminare" mi erudisca sull'argomento vi ringrazio fin d'ora per il tempo che mi avete dedicato.

Saluti

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Hai fatto un buon lavoro.

Ti manca l'alimentatore,senza di quello non vedi niente,perchè senza alimentazione l'amplificatore non funziona.Compra un alimentatore da 200 milliampere 12 volt per l'amplificatore.Lo istalli in un punto in cui hai a disposizione una presa per alimentarlo,il cavo che ti esce a 12 volt lo colleghi all'uscita dell'amplificatore e l'uscita dell'alimentatore la colleghi alle prese tv.

Se guardi i manuali effettivamente ci sono delle distanze tra antenna e antenna,solo che per rispettarle devi mettere un palo troppo alto.

Io ti consiglio di mettere almeno a mezzo metro dal tetto la prima antenna,magari nevica.Poi le altre dividi la distanza.Vedi quale antenna è il caso di mettere più in alto.Da quel che vedo ti arriva tutto da una direzione,quindi se non hai ostacoli davanti non dovresti avere problemi.I collegamenti elencati sono giusti.

Devi mettere dei derivatori induttivi.Se nel sottotetto non hai a disposizione una presa di corrente per l'alimentatore compra derivatori che fanno passare la continua a 12 v in modo da poter alimentare da un'altra parte.Con 10 db di guadagno è sufficiente per alimentare tutte quelle prese tv?probabilmente hai segnali forti dove abiti,te lo avranno consigliato.Per la messa a punto,dato che non abbiamo a disposizione un misuratore di campo usa un televisore e verifica il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'esaudiente risposta, domani, tempo permettendo installo l'antenna per l'alimentatore dovrò invece aspettare lunedì.

Nella scatola in masarda ho lo spazio e l'alimentazione disponibile per l'installazione dell'alimentatore mi resta solo da scegliere ed acquistare i ripartitori induttivi necessari che a quanto ho capito sono degli elementi passivi (non necessitano cioè di alimentazione).

Credo che il negoziante mi darà qualche altra informazione a riguardo al momento dell'acquisto...

Grazie ancora, ci risentiamo appena montato il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

rieccomi in linea con le ultime sull'impianto installato.

Prima di tutto riporto il resto del materiale acquistato e sostituito in seguito ai preziosi suggerimenti ricevuti, non vorrei sembrare zelante ma credo che possa essere di aiuto per altri neofiti in cerca di soluzioni...

MATERIALE

1. L'amplificatore RKB da 10dB è stato sostituito con un MITAN Cod. LHCPJ sempre 3IN regolabili e 1OUT ma con guadagno 26dB su Banda 5 e Banda 4 e 20 dB su Banda 3. Le connessioni previste sono tutte con connettori F.

2. Alimentatore MITAN Cod. AK400 da 12V 300mA anche questo con connettori F.

3. Partitore induttivo FRACARRO Cod. DE4-14 con 4 derivazioni con attenuazione 14dB ciascuna e con attenuazione sul segnale passante di 1dB. Passaggio

alimentazione 12V DC consentito e cablaggio con connettori F.

4. Partitore induttivo FRACARRO Cod. DE6-16 con 6 derivazioni con attenuazione 16dB ciascuna e con attenuazione sul segnale passante di 4dB. Passaggio

alimentazione 12V DC consentito e cablaggio con connettori F.

5. Terminale di chiusura segnale passante a 75 ohm.

6. Connettori F (una ventina).

PS: il cavo usato per l'impianto è CAVEL SAT 703 B 75 ohm.

Qui di seguito trovate le note relative all'installazione.

INSTALLAZIONE

1. Ho modificato il cablaggio del piano rialzato eliminando una presa passante dal ramo che ne prevedeva due

facendola diventare terminata.

2. Ho aggiunto un'ulteriore presa terminata al piano rialzato.

3. Le antenne sul palo sono state montate in ordine di banda decrescente (5,4,3) partendo dall'alto e a una distanza di circa 50 cm una dall'altra. La prima in basso si trova circa ad altezza occhi (160 cm... è vero non sono un vatusso!) e l'orientamento è stato scopiazzato dai tetti vicini che però a parte l'orrizontalità, non sono molto concordi...

Non ho ancora effettuato regolazioni ne di antenna ne di amplificazione e quello che vedo attualmente è una banda 5 "spettacolare" sia in video che audio, una banda 4 ottima in audio ma con un leggero effetto nebbia (puntinatura in orrizontale) e una banda 3 ottima in audio ma con "credo" troppo segnale (immagine nitida ma con spigolature bianche).

Come nota aggiuntiva posso aggiungere che dal negoziante mi è parso di capire che il livello dei segnali in questa zona è intorno ai 70-80 dB.

Nel fine settimana farò qualche prova di regolazione nel mentre se ci sono suggerimenti o indicazioni su prove da effettuare ben vengano.

La settimana prossima proverò inoltre un decoder digitale terrestre vi farò sapere come andrà.

Sempre a titolo informativo indico la spesa complessiva del materiale (cavo e prese a muro escluse) che si aggira intorno ai 120 euro.

Cambiando un'attimo discorso ma restando comunque in tema, avrei un'altro problemino da sottoporvi...

Da tempo ho acquistato e installato due telecamerine (quelle tipo spia che comperi alla "fiera del rottame" opss scusate "ElettroEXPO"), con uscita video composito che attualmente acquisisco su VCR (direttamente) o su PC (tramite scheda video). La domanda a questo punto nasce spontanea: Sarebbe possibile inserire il segnale video composito direttamete su un canale libero del mio nuovo impianto?

Ho letto qualcosa nel forum riguardo videocitofoni e modulatori è quella la strada da seguire o ci sono alternative?

Smetto altrimenti vi "ingolfo"... Un grazie ancora per i suggerimenti e i complimenti che fatti dal moderatore poi...

Saluti

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe possibile inserire il segnale video composito direttamete su un canale libero del mio nuovo impianto?

Ho letto qualcosa nel forum riguardo videocitofoni e modulatori è quella la strada da seguire o ci sono alternative?

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...