Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare Livello Segnale Con Multimetro


nicola1

Messaggi consigliati

se per misurare il livello di segnale alle prese si una un multimetro impostato con fondoscala 100mV e poi con le apposite tavole di conversione esso si traduce in dBuV, la misura risulta affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti chiedo scusa, ma in realtà avevo scritto tutta la storia.

mi sa che ho fatto un copia incolla a raglio.

rimedio

Il concetto di base è che il multimetro digitale misura ddp o tensioni.

La conversione in dB è una pura conversione matematica :

Y = 20 log X

con Y espresso in dB ed X in volt

Il punto fondamentale è che il segnale TV è un segnale in frequenza e quindi tu con il multimetro leggeresti la tensione ad una sola frequenza o meglio in un ristrettissimo range di frequenze.

Il classico multimetro misura valori in continua (o Hz) e alla frequenza di rete (50 Hz).

i segnali TV viaggiano nell'ordine dei 100MHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Il misuratore di campo analogico ha una resistenza nominale ben definita in modo che il segnale sia ben accoppiato.

Non è detto che l'oscilloscopio sia adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche rettifica , se permettete .

Il multimetro ,o qualsiasi tester o voltmetro, e' uno strumento a "larga banda".

Misura tutte le frequenze da 0 a infinito ( in teoria ), quindi non potrai mai misurare un segnale d'antenna ad una specifica frequenza.

Inoltre anche i piu sensibili multimetri elettronici riescono a misurare tensioni dell'ordine dei millivolt ,invece i segnali tv sono dell'ordine dei microvolt.

quindi a livello teorico il misuratore di campo non è altro che un oscilloscopio che traduce i valori trovati in db......giusto
Link al commento
Condividi su altri siti

il misuratore di campo è un misuratore di campo : io ne ho uno analogico che non è certo un analizzatore di spettro.

Come funziona? l'antenna del tuo impianto fa da trasduttore e la ciruiteria analogica interna traduce in un scala in dB il valore captato dalla mia antenna.L'impedenza di accoppiamneto è di 75 ohm.

un analizzatore di spettro è uno strumento molto interessante che misure le oscillazioni create da un campo magnetico in un trasduttore (antenna)

cosa intenti per larga banda? in base al teorema del cmapoinamento di shannon dovrei avere una frequenza di campionamento doppia di quella del segnale da misurare e dovrei anche memorizzare tali campioni.

ecco perchè un multimetro non misura altro che il valore efficace della tensione alternata (nemmeno il picco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa serafinof ,hai un po di idee confuse .

Cosa centra il teorema di Shannon con la larga banda ,con il misuratore di campo o di un analizzatore di spettro ?

Tutti i misuratori di campo che ho visto , compreso il mio ,sono anche analizzatori di spetrtro .Almeno quelli da 20 anni a questa parte .

un analizzatore di spettro è uno strumento molto interessante che misure le oscillazioni create da un campo magnetico
Link al commento
Condividi su altri siti

uno strumento che debba misura un segnale alternato necessariamente deve campionarlo, altrimenti perderesti delle informazioni.

Il teorema di shannon ti da proprio questa necessità.

Supponiamo che tu voglia ricevere un segnale che viaggia a 100 MHz (T=0.01 msec): se io sono in grado di leggere solo un campione ogni secondo, perdo informazioni.

la larghezza di banda ha due significati :

1-dato un segnale centrato a frequenza f, leggo nell'intorno di Df con D larghezza di banda. ES : f = 100 MHz, D= 1MHz posso leggere da 99 a 101 MHz

Come tutti gli strumenti, il concetto dominate è quello del passa banda.

i ricevitori sono analizzatori di spettro centrati, ossia accordati per un range di frequenza ben determinato

Se compri un analizzatore di spettro ti renderai conto che ha un range di lavoro da circa 0 (meglio 0.1)MHz fino a 99 GHz (ci si può arrivare).

se prendi un analizzatore, avrà un certo numero di filtri, che si settano dando la frequenza centrale.

un multimetro sarà centrato a 50 Hz con larghezza di banda di 20Hz, ma sarà ben difficile che tu veda un segnale a 2 MHz.

Se il tuo ricevitore è un analizzatore di spettro , guarda bene qual'è il range di frequenze che copre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...