Vai al contenuto
PLC Forum


Risistemare Impianto A Roma


mrduck

Messaggi consigliati

Nonostante i soli 5 anni di anzianità, vorrei rimettere mano all'impianto della ricezione terrestre a seguito di alcuni ampliamenti fatti in casa.

Premetto che ho acquistato il libro di Nuova Elettronica e che l'ho letto (anche se non tutto).

Abito a Roma (Villa Bonelli), in posizione alta, e dal tetto ho visibilità verso Monte Cavo, mentre Monte Mario non lo vedo per poco.

Ho attualmente le classiche 3 antenne, con la VHF rotta per colpa degli uccelli, miscelatore al palo, amplificatore in casa, distribuzione fatta con partitori/derivatori.

Guardando le antenne presenti sui tetti accanto a me vedo moltissime soluzioni a 3 antenne di cui la maggioranza puntano la IV banda su Monte Cavo mentre meno la puntano su Monte Mario.

Altri scelgono la soluzione dell'antenna larga-banda su Monte Cavo raggiungendo (a loro detta) ottimi risultati.

Penso che la via migliore per procedere sia la seguente:

1) ho disegnato su carta l'impianto attuale per avere un riferimento delle prese, distanze e necessità di divisione del segnale

2) un amico mi presterà a breve un misuratore di campo con il quale:

2a) misurerò i segnali nell'impianto di antenna [in uscita dalle singole antenne; all'uscita del miscelatore (per verificare che non sia rotto); all'arrivo in casa (per verificare che la discesa non sia danneggiata); dopo l'amplificatore (per verificare che non sia starato)]

2b) applicherò al punto di iniziale della distribuzione un generatore di segnale di cui misurerò l'intensità e misurerò tutte le prese per verificare la perdita (già dal disegno ho visto che ci sono dei possibili errori che possono portare a degli squilibri del segnale)

In base alle misurazioni effettuate, ai consigli che vi chiederò e che gentilmente mi fornirete :-))) procederò alla risistemazione dell'impianto, iniziando dalla distribuzione, per assicurarmi di avere perfetta conoscenza delle perdite di segnale nell'impianto, e quindi sulla parte ricezione/amplificazione per fornire i giusti valori alla distribuzione.

Se avete già suggerimenti e consigli (anche sull'uso del misuratore di campo) fatevi sotto !!!

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...