Giorgio Demurtas Inserito: 1 novembre 2005 Segnala Inserito: 1 novembre 2005 sto facendo delle prove con delle antenne autocostruite. (collegato con la discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=22117&hl= )Come strumento per rilevare le onde radio stò usando il mio cellulare. In condizioni normali prende 5 tacche. Lo metto dentro un barattolo cilindrico di lamiera e chiudo l'apertura con della carta stagnola. Il cellulare ora è completamente sigillato dentro il contenitore metallico.Provo a chiamarlo da una altro cellulare.... squilla!
Giorgio Demurtas Inserita: 1 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2005 collegando a terra il barattolo la situazione non cambia.
Mario Maggi Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Inserita: 1 novembre 2005 Caro Giorgio, ipotizzo che il barattolo sia verniciato isolante, e che la stagnola non faccia ben contatto col barattolo. CiaoMario
Giorgio Demurtas Inserita: 1 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2005 l'ho già scartavetrato, ma forse dovevo insistere ancora un pò.Intanto ho provato avvolgendo il cellulare direttamente nella carta stagnola... tutto come previsto!
visitatore Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Inserita: 1 novembre 2005 Mettilo dentro una pentola a pressione, vedrai che non suonera'...
Del_user_23717 Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Inserita: 2 novembre 2005 ..non dimenticare due patate e un pò di pomodoro
uultimo Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 Guarda che una gabbia di faraday per essere funzionante deve essere collegata a terra!
disanto Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 hai 5 tacche di segnale sul cellulare, presumo che anche in una pentola a pressione squillerà sempre.Una riprova , quante volte hai ricevuto una chiamata all'interno di un ascensore, cabina metallica posta all'interno di una struttura in cemento armato??? magari all'interrato....Prova con un lastra di piombo da 1 cm forse ci riesci. Saluti disanto
Giorgio Demurtas Inserita: 3 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2005 Già, buona idea la pentola a pressione. Mi sono ispirato alla cucina, e ho avvolto il telefonino nella carta stagnola. Li non squilla. Ricordo di una discussione dove qualcuno aveva messo il cellulare dentro il forno a microonde (spento) per verificare la reale schermatura del forno. Anche li dentro squillava, evidentemente lo sportello non faceva contatto con il forno su tutto il perimetro.Guarda che una gabbia di faraday per essere funzionante deve essere collegata a terra!
Fix_Metal Inserita: 3 novembre 2005 Segnala Inserita: 3 novembre 2005 o forse il micronde non scherma le alte frequenze del cellulare....
zefirus Inserita: 18 novembre 2005 Segnala Inserita: 18 novembre 2005 hai detto bene ,il campo elettrico è nullo, non quello elettromagnetico...............
murdock Inserita: 20 novembre 2005 Segnala Inserita: 20 novembre 2005 strano il forno a microonde viaggia a 2,4-2,5 ghz come i videosender e il wi-fi, i cellulari si fermano a 1.9 ghz o meglio 900-1800 \1900 mhz (3 bande) prova dentro alla lavastoviglie,ma non accenderla!!!
Giorgio Demurtas Inserita: 21 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2005 il campo elettrico è nullo, non quello elettromagnetico...
ifachsoftware Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Circa le schermature dei forni a microonde volevo informarvi di cio' che mi ha raccontato un tecnico che fa le prove EMC :La normativa prevede che le apparecchiature non buttino fuori frequenze fino ad un certo valore (mi sembra che mi abbia detto 1,9 GHz) ; bene a questo punto punto basta fare apparecchiature che buttino fuori frequenze sopra quei valori che si e' perfettamente nei limiti di legge e cio' spiega il fatto che i microonde buttino fuori schifezze (in maniera legale ) ; il problema e' se quelle onde fanno male o no.Voi che ne pensate ???? Ciao
visitatore Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Bisognerebbe vedere la potenza di queste emissioni a quanto ammonta.....Se siamo a livelli di pochi milliwatt ( 3/4 ) non credo creino problemi..Comunque pensiamo a chi vi lavora giornalmente con le potenze elevate, parlo con i Manutentori degli impianti di telecomunicazioni , ad esempio i Ripetitori tv , dove vi sono concentrazioni elevate di frequenze superiori a 2 ghz e potenze importanti ..
Messaggi consigliati