Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale Terrestre - Se Ne Riparla Fra........


franco_v

Messaggi consigliati

aggiungo questa notizia che puo essere interessante

----------------------------------------------------

Digitale terrestre , la UE indaga sull'Italia

Mentre viene confermato il rinvio del passaggio alla televisione arrivata sulla Terra, il commissario UE alla concorrenza apre una procedura di infrazione per i finanziamenti pubblici ai decoder Tv

Roma - Notizie preoccupanti per l'avventura italiana verso il DTT, la televisione digitale terrestre, sono giunte nelle scorse ore da Bruxelles: le autorità di controllo dei mercati hanno infatti deciso di indagare sul modo in cui nel nostro paese è stata condotta la campagna per stimolare gli acquisti dei decoder televisivi digitali.

In particolare, il Commissario UE alla concorrenza, Neelie Kroes, ha confermato l'avvio di una procedura di infrazione che prende di mira, nello specifico, il ricorso al finanziamento pubblico per l'acquisto dei decoder: come avevano denunciato in tanti, compresi anche interessati competitor del DTT, in particolare SKY, i contributi a pioggia per l'acquisto di questi set-top box si può configurare come un diretto intervento dello Stato sul mercato in un modo che contrasta con le direttive europee in materia. In particolare dovrà essere accertato se questi finanziamenti sono avvenuti o meno in un'ottica di "neutralità tecnologica", uno dei criteri utilizzati per verificare la violazione della normativa comunitaria. Inutile sottolineare l'amara soddisfazione espressa dai consumatori per le decisioni di Kroes che contribuiscono, a loro parere, ad allontanare l'ipotesi di nuovi stanziamenti pubblici per il DTT nel 2006.

Come previsto nei giorni scorsi, intanto, il Consiglio dei Ministri ha formalizzato il rinvio dello switch-off, ossia del momento del passaggio dalla televisione analogica a quella digitale, portandolo dalla fine del 2006 al 31 dicembre 2008.

Secondo il ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi il rinvio rappresenta un ottimo traguardo tecnico in quanto in quella data l'Unione Europea prevede di "cominciare a livello europeo il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale". A Bruxelles, poco prima dell'annuncio di Landolfi, i ministri delle Comunicazioni europei hanno concordato una roadmap verso il DTT destinata ad uniformare gli sforzi dei diversi paesi, oggi molto diversificati. Lo switch-off è stato così fatto passare dal periodo 2010-2012 al periodo 2008-2012, un cambiamento che il Ministro ha descritto come un'accelerazione.

Landolfi ha anche voluto sottolineare come, nonostante la plateale opposizione di alcune istituzioni locali, la sperimentazione in Sardegna e Valle d'Aosta non verrà cancellata e andrà avanti. Questo significa che, salvo correzioni all'indomani delle elezioni politiche generali previste a primavera, il 31 luglio 2006 entrambe le regioni dovranno diventare "all digital". Di interesse segnalare che a due settimane dalle elezioni, il 15 marzo, dovranno convertirsi al DTT i capoluoghi di provincia delle due regioni "sperimentatrici".

Secondo Landolfi, una volta eseguito il passaggio in quelle due aree, via via verranno individuate le altre regioni da convertire, che saranno man mano scelte in base a "parametri oggettivi, quali la isolabilità della zona, la popolazione e il numero degli operatori".

http://punto-informatico.it/p.asp?i=56641&r=PI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ClA

    54

  • trigens

    21

  • Fix_Metal

    20

  • Piero Azzoni

    15

Purtroppo hai beccato l'unico paese al mondo, forse, dove il modello di business per i TV è veramente strano: sai quante persone in Inghilterra possiedono il televisore che hanno in casa? Penso nessuno!

Sai chi è il + grande rental di TVs? Ops, Granada.

Granada non produce contenuti e non è un inserzionista; ha invece bisogno di tutti e due questi elementi per fare cash (oltre alla gente che prende in affitto il set): semplicemente hanno fatto un buco commerciale. E magari qualcuno gli ha dato una bella pedata nel sederino per bucare.

Per quanto riguarda il messaggio precedente: beh, quella è campagna elettorale, si può dire tutto e il contrario di tutto, l'importante è che nessuno ci capisca una mazza.

La DTV con buona pace di tutti è, come ha già detto CIA, il nostro futuro per quanto riguarda la trasmissione e ricezione di programmi televisivi terrestri.

I cavi, le reti cablate, le ADSL, lasciatele a Blade Runner......ho visto cose che ........

Una volta a Milano (io ero adolescente) parlavano di progetto Socrate!!!!! qualcuno ne sà qualcosa? a quest'ora doveva essere cablato anche il mare.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

il socrate l'hanno sviluppato fino alla morte....ho visto le cabine fin su nella media val seriana....pensa come sarebbero le cose adesso se fosse andato veramente in porto e non nella gramigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 euro è pochissimo , attualmente gli italiani con telecom italia spendono 36 euro al mese per una adsl di tipo normale

ovviamente non serve solo per vedere la tv, ma per telefonare, andare in internet, ecc.. se ti pare poco avere tutto con 15 euro mi chiedo che contratto hai attualmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 euro è pochissimo , attualmente gli italiani con telecom italia spendono 36 euro al mese per una adsl di tipo normale
Modificato: da sulfar
Link al commento
Condividi su altri siti

FixMetal

grazie per la conferma!!

Io col digitale terrestre, invece, domenica mi sono visto il derby!!

Quindi, Socrate a tutt'oggi è ancora il nome di uno dei massimi filosofi dell'antica Grecia, ed eventualmente di un progetto geniale ma fallito (del quale fallimento, per essere sincero, non ne conosco i motivi);

La televisione digitale terrestre, è invece "sbarcata sulla terra" da pochissimo, e mi permette già di vedere senza tessere senza abbonamenti senza installatori di SKY, l'Internazionale di Milano che batte con goal di Adriano al 91' il Milan; ok ci ho messo 5 Euro: ma è l'unico neo. Se per i prossimi turni di campionato non ci saranno partite che mi interessano la mia tesserina ricaricabile non me la scarica nessuno. Nel frattempo ho guadagnato per la mia piccola figliola, la visione gratuita del canale di cartoni Boing (ovviamente decido io le modalità di fruizione per la piccolina), il canale di Radio24, la BBC, e altri ancora.

A buon intenditore............

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

La DTV con buona pace di tutti è, come ha già detto CIA, il nostro futuro per quanto riguarda la :lol: trasmissione e ricezione di programmi televisivi terrestri.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle specifiche del dtt. Già ci si riesce nelle circostanze più favorevoli. Giusto due giorni fa ho visto un minitelevisorino in un negozio con ricevitore dtt incorporato con antennina: lì si vedevano un po' di reti che era una meraviglia, sicuramebnte meglio che nel caso della tv terreste analogica. Quando il passaggio al dtt sarà completo,e vi sarà una riorganizzazione dell risorse (delle frequenze) vi sarà maggiore possibilità di ricevere con antenna portatile, come del resto fanno moltissimi italiani (secondo tv, seconde case, camper,....). Ciò è del tutto escluso con la tv via internet o con il satellite.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, Socrate a tutt'oggi è ancora il nome di uno dei massimi filosofi dell'antica Grecia, ed eventualmente di un progetto geniale ma fallito (del quale fallimento, per essere sincero, non ne conosco i motivi);
Link al commento
Condividi su altri siti

allora come te lo spieghi che io in pieno centro citta', con una antenna classica fracarro io non riuscivo a ricevere ne la rai , ne la7?

basta andare in provincia per rendersi conto che la situazione è ancora peggiore, molte zone sono totalmente assenti da segnale, come l'appennino ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

- il digitale terrestre è molto meglio della tv analogica terrestre

- il digitale terrestre è molto più economico (per l'utente e/o per le emittenti) della tv satellitare e su internet, o se preferisci, è più semplice ed economico il "passaggio " dalla tv analogica terrestre alla tv digitale terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che andrebbe posta ad un antennista (qui nel forum ce ne sono tanti!). Chiaramente il segnale del digitale terrestre è ancora in fase di sviluppo (v. sito dgtvi). Nelle aree coperte, con l'antenna giusta, si vede benissimo. E come ho potuto constatare di persona, nei casi più favorevoli, va già bene una antennina portatile.

La questione comunque è un'altra: sicuramente con una antenna portatile NON puoi utilizzare nè il satellite, nè la tv via internet. Mentre il digitale terrestre sì, sia pure con delle limitazioni legate alla diffusione del segnale.

Ora non venire a dirmi che ci sarà la tv via UMTS o via WiFi, perché in ogni caso avrai dei costi extra di connessione non certo contenuti, anzi piuttosto elevati rispetto alla antennina mobile che ha costi di connessione "zero".

Link al commento
Condividi su altri siti

x trigens

come ho gia' detto:

un conto e' leggere le riviste di fantascenza o fantaelettronica dove tutto viene presentato come semplice e a prezzi prossimi allo 0 ( sono i distributori che gonfiano i prezzi)

la rete adsl COSTA? come mai? alla fine basta qualche giochino elettronico nelle centrali telecom e fra un po' si riceveranno segnali a un gb /sec con normali doppini.

OPPRE si guarda in faccia alla ( purtroppo dura ) realta' dove per trasmettere dati ad alta velocita' occorrono apparecchi costosissimi ed una infrastruttura altrettanto costosa a monte (basti pensare alle dorsali primarie in fibbra necessarie a qualsiasi sistema adsl che fornisca prestazioni sicure.

chi inplementa detti sistemi ha tutto il diritto di ricavare dagli abbonati il dovuto compenso, quindi (come dice CIA) sono servizi a valore aggiunto che non possono sostituire il servizio televisivo di base.

la televisione digitale terrestre e' invece un sistema che a basso costo ( per utenti ma soprattutto per i fornitori di programmi) che permette di avere grossi miglioramenti dell'uso della televisione a tutti gli utenti.

quindi inutile (come ho gia' detto in altri post) mischiare o tentare di farlo tecnologie che poco in comune hanno tra loro se non per il fatto di essere digitali.

comunque la conversione ormai e' iniziata ed e' solo questione di tempo che abbia il sopravvento sull'analogico.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

un conto e' leggere le riviste di fantascenza o fantaelettronica dove tutto viene presentato come semplice e a prezzi prossimi allo 0 ( sono i distributori che gonfiano i prezzi)

la rete adsl COSTA? come mai? alla fine basta qualche giochino elettronico nelle centrali telecom e fra un po' si riceveranno segnali a un gb /sec con normali doppini.

OPPRE si guarda in faccia alla ( purtroppo dura ) realta' dove per trasmettere dati ad alta velocita' occorrono apparecchi costosissimi ed una infrastruttura altrettanto costosa a monte (basti pensare alle dorsali primarie in fibbra necessarie a qualsiasi sistema adsl che fornisca prestazioni sicure.

chi inplementa detti sistemi ha tutto il diritto di ricavare dagli abbonati il dovuto compenso, quindi (come dice CIA) sono servizi a valore aggiunto che non possono sostituire il servizio televisivo di base.

la televisione digitale terrestre e' invece un sistema che a basso costo ( per utenti ma soprattutto per i fornitori di programmi) che permette di avere grossi miglioramenti dell'uso della televisione a tutti gli utenti.

quindi inutile (come ho gia' detto in altri post) mischiare o tentare di farlo tecnologie che poco in comune hanno tra loro se non per il fatto di essere digitali.

comunque la conversione ormai e' iniziata ed e' solo questione di tempo che abbia il sopravvento sull'analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,pare che sia stata avviata una procedura di infrazione dall antitrust in merito all erogazione del contributo statale per il ddt ;
Modificato: da trigens
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...