LB81 Inserito: 1 marzo 2006 Segnala Inserito: 1 marzo 2006 A cosa si riferisce l'impedenza di un cavo coassiale? Mi sono sempre chiesto per quale motivo gli impianti relativi alle antenne televisive necessitano di conduttori da 75 Ohm, e cosa succede se vengono utilizzati dei conduttori di diversa impedenza. Lo stesso dicasi per i connettori, che sembrano tutti uguali. Per esempio i BNC: Consultando un catalogo ho trovato connettori da 50 e da 75 Ohm, ma non vedo alcuna differenza.Ringrazio anticipatamente.Ciao.
Fix_Metal Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 si tratta di discorsi elettrici.una linea di trasmissione per condurre al meglio deve essere adattata. in pratica questo significa che la resistenza caratteristica del cavo e le resistenze di trasmettitore e ricevitore devono essere uguali.la diversità comporta riflessioni e perdite di segnale (questo sui cavi fisici. sull'etere dovrebbe essere circa la stessa cosa)
LB81 Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Adesso il discorso mi è più chiaro.Ti ringrazio molto. Ciao.
Fix_Metal Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 di niente.finalmente le cose che sto facendo in elettronica a scuola sono utili
visitatore Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Comunque ad essere pignoli si potrebbe dire che tutti i Tx professionali e anche amatoriali usano impedenza caratteristica di 50 ohm , indi compresi i trasmettitori dei ripetitori tv, mentre in ricezione si usano impedenze di antenna e di cavo coax solitamente 50 ohm per la ricezione di ponti radio in vhf / uhf,telefonia mobile, ecc. e 75 per sistemi di ricezione tv, fm e satellite..
domenico Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 A cosa si riferisce l'impedenza di un cavo coassiale?
Fix_Metal Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Comunque ad essere pignoli si potrebbe dire che tutti i Tx professionali e anche amatoriali usano impedenza caratteristica di 50 ohm , indi compresi i trasmettitori dei ripetitori tv, mentre in ricezione si usano impedenze di antenna e di cavo coax solitamente 50 ohm per la ricezione di ponti radio in vhf / uhf,telefonia mobile, ecc. e 75 per sistemi di ricezione tv, fm e satellite..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora