Vai al contenuto
PLC Forum

Impedenza Dei Cavi Coassiali - Cosa significa esattamente?

Messaggi consigliati

Inserito:

A cosa si riferisce l'impedenza di un cavo coassiale? Mi sono sempre chiesto per quale motivo gli impianti relativi alle antenne televisive necessitano di conduttori da 75 Ohm, e cosa succede se vengono utilizzati dei conduttori di diversa impedenza. Lo stesso dicasi per i connettori, che sembrano tutti uguali. Per esempio i BNC: Consultando un catalogo ho trovato connettori da 50 e da 75 Ohm, ma non vedo alcuna differenza.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao. :)

Inserita:

si tratta di discorsi elettrici.

una linea di trasmissione per condurre al meglio deve essere adattata. in pratica questo significa che la resistenza caratteristica del cavo e le resistenze di trasmettitore e ricevitore devono essere uguali.

la diversità comporta riflessioni e perdite di segnale (questo sui cavi fisici. sull'etere dovrebbe essere circa la stessa cosa)

Inserita:

Adesso il discorso mi è più chiaro.

Ti ringrazio molto. Ciao. :)

Inserita:

di niente.

finalmente le cose che sto facendo in elettronica a scuola sono utili :D

Inserita:

Comunque ad essere pignoli si potrebbe dire che tutti i Tx professionali e anche amatoriali usano impedenza caratteristica di 50 ohm , indi compresi i trasmettitori dei ripetitori tv, mentre in ricezione si usano impedenze di antenna e di cavo coax solitamente 50 ohm per la ricezione di ponti radio in vhf / uhf,telefonia mobile, ecc. e 75 per sistemi di ricezione tv, fm e satellite..

Inserita:
A cosa si riferisce l'impedenza di un cavo coassiale?
Inserita:
Comunque ad essere pignoli si potrebbe dire che tutti i Tx professionali e anche amatoriali usano impedenza caratteristica di 50 ohm , indi compresi i trasmettitori dei ripetitori tv, mentre in ricezione si usano impedenze di antenna e di cavo coax solitamente 50 ohm per la ricezione di ponti radio in vhf / uhf,telefonia mobile, ecc. e 75 per sistemi di ricezione tv, fm e satellite..