Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto Sat-tv

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti

sono di nuovo qui perchè ho un problema che finora pensavo fosse dovuto all'antenna perchè un po vecchiotta.

Dunque tempo fà ho realizzato un impianto Sat-TV terrestre con un unico cavo. La visione del Sat era (è) buona mentre la Tv terrestre accettabile tranne il canale 43 (RAI 3 zona di Empoli FI)che non si vede, per cui davo la colpa all'antenna che pensavo andasse sostituita, e il canale 48 (Italia 1) che si vede con dei puntini.

Qualche giorno addietro però ho controllato i contatti dell'antenna, li ho puliti e per caso ho staccato il decoder .

Riaccendo il televisore e il terzo rai è accettabile mentre tutti gli altri canali sono migliorati così penso di aver risolto.

Con stupore mi devo ricredere quando rimetto il dec ....praticamente l'alimentazione dell'LNB provoca disturdi alla TV terr.

Ogni qualvolta stacco l'alimentazione dell'LNB Rai 3 si vede e tutti gli altri canali sono perfetti

Vi spiego l'impianto: antenna per il 1° Rai, 1 per il canale 43 (RAI 3) e 2 antenne IV e V banda con relativi cavi che entrano nell'amplificatore, con guadagno di 10 db.

Il cavo uscente dall'amplificatore e quello della parabola entrano in un Mix-Demix, premetto che l'amplificatore viene alimentato a monte del Mix-Demix, e col cavo uecente arrivo nell'appartamento dove distribuisco il segnale in quattro punti mediante un partitore.

Il partitore funziona, ho collegato direttamente a un solo punto il cano proveniente dal Mix Demix, ho sostituito il mix-demix ma il problema resta sempre.

Qualche dritta?

grazie

Modificato: da antonio_3156

Inserita:

Che decoder utilizzi?.....Alcuni skybox ( praticamente tutti ) generano delle armoniche che vanno a cadere in banda V ma sono abbastanza deboli e con un segnale oltre i 70 db microvolt non esiste piu' detto problema, o perlomeno e'molto ridotto , a questo punto, non potendo fare delle misure , ad occhio credo tu debba innanzitutto scendere , se possibile, con un secondo cavo solo per il satellite eliminando la miscelazione .....Ciao

Inserita:

ciao,non ho capito bene una cosa,ai un amplificatore multi ingresso da palo,poi esci da questo vai all'alimentatore suo credo sotto il tetto ,poi dall'alimentatore entri nel mix insieme alla parabola scendi col cavo nell'appartamento entri in un partitore ed a un uscita hai il demix per il sat, o l'alimentatore é in casa,e-o demicxi in casa esci col segnale tv e vai al partitore per le altre prese,il problema potrebbe essere l'alimentatore tv a 12v che va in conflitto con l'alimentazione del LNB che varia da 12 a 18 V ma potrebbe essere altro...

Inserita:

Grazie per le risposte.

[at] Visitatore

il problema esiste sia con lo skybox che col goldbox.

[at]murdock

ciao,non ho capito bene una cosa,ai un amplificatore multi ingresso da palo,poi esci da questo vai all'alimentatore suo credo sotto il tetto ,poi dall'alimentatore entri nel mix insieme alla parabola scendi col cavo nell'appartamento entri in un partitore ed a un uscita hai il demix per il sat, o l'alimentatore é in casa,e-o demicxi in casa esci col segnale tv e vai al partitore per le altre prese,il problema potrebbe essere l'alimentatore tv a 12v che va in conflitto con l'alimentazione del LNB che varia da 12 a 18 V ma potrebbe essere altro...
Inserita:
Che decoder utilizzi?.....Alcuni skybox ( praticamente tutti ) generano delle armoniche che vanno a cadere in banda V ma sono abbastanza deboli e con un segnale oltre i 70 db microvolt non esiste piu' detto problema, o perlomeno e'molto ridotto , a questo punto, non potendo fare delle misure , ad occhio credo tu debba innanzitutto scendere , se possibile, con un secondo cavo solo per il satellite eliminando la miscelazione .....Ciao
Pierluigi Borga
Inserita:

Perchè non fai una calata separata per il SAT, mi sembra di aver capito che usi un solo decoder, quindi puoi usare un divisore tipo Offel CM 4Digit per alimentare le 4 prese sat senza usarle contemporaneamente.

Tuttavia il fatto che si vedano puntini su Italia 1 e che gli altri canali peggiorino solo quando accendi l' alimentazione LNB può essere la mancanza di tensione all' ampli TV, quindi un calo del segnale.

Per capirci qualcosa dicci: Come e dove hai inserito il Mix TV-SAT ? Ha la telealimentazione verso l' ingresso TV ? Insomma che Mix hai usato ?

Ciao :huh:

Inserita:
Perchè non fai una calata separata per il SAT
Pierluigi Borga
Inserita:

Il disturbo te lo fa solo sul televisore vicino al decoder o su tutto l' impianto? Non è che hai il modulatore RF dello Sky box regolato su uno di quei canali disturbati?

Non mi viene in mente altro. Ciao :huh:

Inserita:

una volta ho avuto lo stesso problema con un tv della Loewe (peraltro ottimo). Non digeriva l'enorme quantita' di segnale dell'lnb che ancora usciva dall'uscita del demix. Infatti questi filtri hanno una certa attenuazione di banda, ma siccome gli LNB Sat hanno un guadagno orrendo, praticamente il sintonizzatore del tv mal digeriva la banda sat che ancora usciva copiosa dall'uscita tv del demix. ho potuto vedere un miglioramento interponendo un attenuatore variabile con passaggio di tensione all'INGRESSO SAT del MIX sotto il tetto e le cose miglioravano, ma ho risolto al 100% il problema sfilando il cavo di discesa (abbastanza grosso) e facendo passare 2 cavi piu' piccoli separati per tv terrestre e SAT. Come vedi certe volte i problemi bisogna risolverli alla radice. Saluti. Charlie

Inserita:

Sono convinto anche io che , potendo, i mali vanno risolti alla radice.

Quello che sto cercando di capire anche con il vostro aiuto è come mai il problema si presenta solo con lo skybox e non con altri dec.

Poichè col il goldbox, anche se accewso, sugli altri televisori il segnale TV è ottimo, qualche puntino su rai 3, ma è l'antenna del 43 che va cambiata,ne deduco che non è l'impianto di discesa a creare problemi tantomeno il televisore.

C'è qualcosa che può attenuare i disturbi creati dallo skybox?

ciao

Inserita:

Ritorno su questo post per cercare di capire e risolvere il problema...

I canali che sono disturbati sono in modo piu evidente quelli della della v° banda in particolare quelli che vanno dal canale 41 al 49.....

...è possibile che il segnale sia piu debole e quindi vengono distorti?

Come potrei ovviare a questo inconveniente?

Poso preamblificare il segnale della V° banda, e come?

ciao