agamennone2 Inserito: 18 maggio 2006 Segnala Inserito: 18 maggio 2006 Salve, volevo un consiglio, secondo voi è possibile orientare un complesso di antenne per la ricezione del segnale terrestre analogico o digitale che sia avento a disposizione una cartina topografica con le esatte coordinate sia del trasm. che dell'antenna e un posizionatore gps che indichi la direzione?Non ho la possibilita di acquistare un misuratore, e abbastanza vicino non ho altre case per orientarmi.Grazie.
stogazull Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 ciao puoi provare ma non ti sembra che sia un po' troppo complicato e sopratutto non e' detto che se orienti un 'antenna ( ansi quasi mai) perfettamente verso il ripetitore riesci ad ottenere la miglior ricezione per quel canale !!! ci sono molti altri fattori che influiscono con la trasmissione dei segnali . capisco che un misuratore sia troppo costoso per una sola antenna ma cosa ne dici di portare nel tetto un piccolo tv e usare quello come monitor e' vero che non visualizza il sincro ecc. ma hai una idea abbastanza chiara del risultato finale !!! se usi questo sistema non devi fare altro che sapere il canale (ch) con cui trasmettono le vari emittenti e via via sintonizzarle nel tv poi orienti l'antenna in base all'immagine p.s. studiati bene che in che canali arrivano le emittenti e che antenne usare per preventivare il tipo di centralino e i tagli tra 4° e 5° banda giusti molte volte anche se le antenne sono orientate bene ma i tagli sono sbagliati non fai altro che sovrapporre segnali cn il risultato finale di sdoppiature e riflessioni cioe' invedibile fammi sapere ciao
Nino1001 Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 Agamennone...per andare a caccia di picconi occore una comune doppietta non una batteria missilistica! E comunque il Gps non ti servirebbe a nulla. Teoricamente con una comune cartina devi solo stabilire l'azimut del trasmettitore ,ovvero di quanti gradi rispetto al nord devi ruotare l'antenna...ma si fa prima ad usare come riferimento l'antenna del vicino di casa.Ciao.
agamennone2 Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2006 Ciao, per Nino, "i picconi con la doppietta?" Comunque come dicevo prima non è facile guardare le altre antenne dalla mia postazione, voi conoscete le coordinate dei ripetitori di Montemario e Montecavo? Proverei come dite con la cartina giusto per vedere se non ho le antenne orientate dalla parte opposta al ripetitore.
Messaggi consigliati