Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto antenna nella canala elettrica


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e scusate in anticipo per eventuali castronerie...

A casa mia mi sono trovato a dover portare il cavo dell'antenna in garage, dove non era prevista arrivasse la sua canala dedicata.

Ho sdoppiato la presa dell'antenna, mi sono inserito nella canala dedicata all'impianto elettrico e sono arrivato al garage, facendo circa 15mt di percorso con un cavo per antenna "blindato"... risultato: collegata la televisione è come se non ci fosse l'antenna, nessun segnale sad.gifsad.gifsad.gif ....

Volevo sapere, norme a parte, c'è qualche problema sui collegamenti delle prese? il cavo elettrico fa troppe interferenze? c'è qualche reale pericolo? o altro....

P.s. come avrete sicuramene capito sono un "fai da te" principiante.

Grazie a tutti...

Andrea


macchia_the_original
Inserita:

il cavo o è collegato male, o il segnale è troppo basso.

ovvero, da dove hai preso il segnale, tra l'attenuazione dovuta alla derivazione più quella del cavo, in presa avrai un segnale insufficiente!

da dove hai prelevato il segnale?

che cosa hai usato per derivare/partire il segnale?

che cavo hai usato? non tutti i cavi sono uguali!

puoi misurare il segnale?

se riesci a verificare il tutto, prova ad usare un amlificatore di linea, meglio se con le regolazioni separate vhf uhf.

ciao e facci sapere

Inserita:

Vediamo se riesco a farmi capire...

L'impianto è fatto in serie, io sono partito da un "frutto" dove arrivava il segnale, sono partito dalla freccia in uscita e mi sono collegato ad un'altro frutto nella freccia in entrata, fin qui tutto ok, se collego un televisore si vede. Con un cavo volante L=20cm mi collego ad un'altro frutto li vicino (è quello nato per l'impianto elettrico) dove esco con un cavo collegato alla freccia in uscita con un cavo coassiale blindato della metronic che viaggia nella canala della corrente elettrica per circa 15mt ed arriva ad un'altro frutto dove si collega alla freccia in entrata, questa è la mia ultima presa, qui collego la televisione e non c'è il minimo segnale, non si nota differenze tra con o senza antenna... premetto che da dove prendo il segnale la televisione si vede bene, solo qualche lieve punto bianco su Rai1, i frutti delle prese sono della BTicino e per gli spinotti volanti ho preso SPINE DIRITTE BLINDATE TV 9.52mm della METRONIC e il cavo blindato passa anche nella scatola generale dell'impianto elettrico dove forse ci sono più disturbi...

Come posso fare per misurare il segnale ammesso che il circuito sia corretto, e poi quanto può costare un'amplificatore di linea???

Per il momento ringrazio tanto, sperando di andarcene infine....

Inserita:

Sei sicuro che non ci siano strozzature nel passaggio insieme ai cavi elettrici?

Per sapere se il problema lo hai nella discesa stacca per il momento la seconda presa che hai in casa e parti direttamente dall'uscita della prima presa dove il segnale e' buono (un po' meno rai1).A questo punto avrai un'attenuazione minima del segnale,inoltre non hai detto se la presa in garage e' chiusa con una resistenza o e' derivata.Anche se hai 15 metri di cavo non puoi perdere tutto il segnale cosi'.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se l'ultima presa della bticino che hai montato in garage ha la sigla che finisce con P è molto facile che si mangi tutto il segnale..... quante prese hai in casa....e l'impianto...singolo o condominiale....?

Inserita:

Per il momento vi ringrazio per l'interessamento, appena ho un pò di tempo la sera verifico il tutto e poi prometto di farvi sapere.....

Grazie Grazie clap.gifclap.gif

Inserita:

Dai 10 euro circa per quelli autoalimentati in vendita al supermercato in su.

Inserita:

clap.gif Grazie grazie...

Dopo gironata passata a imprecare wallbash.gif per non dire peggio sul circuito sono riuscito a vincere biggrin.gif

Grazie a tutti per gli aiuti trovati sfogliando il forum...

Un'ultimo consiglio, sul televisore in soggiorno Rai 1 si vede con dei disturbi (puntini bianchi), non capisco la causa, visto che l'impianto è fatto in serie, e la televisione prima e quella dopo si vedono bene blink.gifblink.gif

Può dipendere dal fatto che sulla televisione c'è collegato il DVD, DECODER TERRESTRE e VIDEOREGISTRATORE...

Grazie ancora a tutti...

Inserita:

Il problema conunque resta circoscritto dalla presa al tv.Gli apparecchi devono essere accesi naturalmente......o meglio la spina deve essere inserita.Controlla le connessioni dei cavetti.

Inserita: (modificato)

Ciao,

sarei curioso di sapere come hai risolto, cosa hai trovato di errato nel tuo impianto. Inoltre, il cavo e le prese BLINDATE non esistono (da quanto ne so io), si dice SCHERMATE. Amplificatori di linea autoalimentati acquistati al supermercato a 10 Euro ? Io (che sono di Ravenna-Bologna) non ne ho mai trovati a meno di 40 euro. Usa materiale di buona qualita', evita materiale a basso costo dei supermercati: se costa eccessivamente poco, vale anche poco... Nessuno regala nulla, dalle mie parti si dice che nessuno e' mai riuscito a legare il cane con la salsiccia, o che e' impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Preferisci negozi specializzati.

Modificato: da irix64
Inserita:

scusa, parlavo di questo amplificatore di linea sat 950-2400mhz guadagno 20db _ 4662C che mi ha permesso di superare il problema che avevo dovuto alle dispersioni di cavo lungo e di altri raccordi. L'ho acquistato in un moto ipermercato alla cifra di circa 12 euro. Stavo indicando un prezzo di partenza... però con questo io ho risolto.

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...