Vai al contenuto
PLC Forum


come usare il tester - impianto terrestre


redwine

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neofita del forum e spero che questa sia la sezione giusta.

Vorrei sapere come bisogna impostare il tester (credo si chiami cosi' comunque quello strumento che misura volt, ampere, resistenze, frequenze, ecc.) per sapere se nell'impianto c'è qualche massa o qualche altra cosa che non va. Mi sarebbe molto utile dato che abito in un condominio non centralizzato e che l'impianto è molto intricato. Sarei grato se qualcuno mi indicasse qualche guida o qualche sito con le dettagliate istruzioni per l'uso utili per il mio problema. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tester è uno strumolto molto utile e versatile , ma temo sia inutile sugli impianti di antenna tv.

Questi funzionano a frequenze relativamente alte ,quindi il tester non va bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester è molto semplice da usare! Puoi controllare su vari siti dove li vendono o li producono vedi ASITA, HT Italia, ecc. Nei loro siti dovresti trovare anche i manuali che spiegano il loro utilizzo.

Che misure devi fare? che tipo di guasto stai cercando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie djmilo, devo verificare se c'è una "massa" nell'impianto (collegamenti fatti male, contatti nelle prese ecc.) e mi avevano suggerito appunto di usare un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che dici è facile da usare ma bisogna sapere quello che stai facendo.

Ti scatta il differenziale? Se si ti do alcuni consigli prima di acquistare il tester: stacca tutti gli utilizzatori dalle prese e poi ricollegali uno alla volsta staccando il precedente, quando scatterà il differenziale avrai trovato il componente e/o presa impianto difettosa.