paolito Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Inserito: 13 maggio 2008 Salve dovrei rifare o meglio sistemare l'impianto esistente e vorrei un consiglio.Vorrei prima fare una domanda: sull'impianto esistente in inverno un fulmine ha provocato una scarica sull'antenna causando la rottura di 2 televisori, è possibile che le antenne e/o miscelatore abbiano subito danni come televisori ?Dopo quando tempo vanno sostituite le antenne?Passiamo ora al dunque:- impianto costituito da un antenna VHF a 4 elementi ed una UHF 15 elementi entrambe Fracarro montate da circa 10 anni, miscelate con unica uscita;- impianto appartamento su 3 livelli, rispettive prese 1 di tipo terminale piano terra, 1 tipo passante primo piano 4 terminali su mansarda, tutte raccordate in un unico punto di raccolta.- segnale di livello discretamente buono.Ora mi consigliate su come rimodernare il mio impianto?Su un antenna non amplificata va montato comunque un alimentatore?Vi ringrazio anticipatamente.
mado.dom Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Ciao.Se il fulmine è entrato dall'antenna, è molto probabile che qualche componente si sia guastato (quasi sicuramente il miscelatore).Non c'è una regola sulla vita dei componenti di un impianto. Tutto dipende dalle condizioni atmosferiche (la cosa peggiore e se stai vicino al mare).La cosa che può avere una criticità maggiore è il cavo d'antenna. Quando il cavo (specialmente all'esterno) comincia a seccarsi (io dico "sclerotizza") diventa meno efficente man mano che si alza in frequenza.Per sapere lo stato delle antenne devi vedere le condizioni di ossidazione e specialmente lo stato del dipolo (se il cavo è ben collegato o se è ossidato).Nella descrizione che hai fatto non capiscoHai una partizione a 5?Se non hai un'amplificatore non hai bisogno dell'alimentatore.Ciao.
paolito Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 mi spiego meglio in una cassetta ho la calata principale dell'antenna e tutti i derivati dai vari piani (1 presa terminale,1 presa passante, che va su quella terminale precedente più 4 prese terminali) tutte legate tra di loro.Mi faresti uno schema ideale di connessioni da effettuare?Se metto un miscelatore dove è presente l'ingresso dc lo devo alimentare ( tipo Mx 201 FR) ? Con un segnale modestamente buono mi conviene amplificare avendo 6 prese e circa 40mt di cavo?Chiedo scusa per le mie domande e la mia ignoranza in materia.Grazie
mado.dom Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Hai dei partitori e se si quanti e come sono collegati?Ciao.
paolito Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2008 paolito+13/05/2008, 22:35--> (paolito @ 13/05/2008, 22:35) Non ho partitori ma ho una normale legatura come si fa per i cavi elettrici.Ma a priori di tutto mi diresti come faresti tu a cablare un impianto come il mio partendo da zero?
gimma Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 Per quel che ne so' una bestialita' in impianti d'Antenna !!!Io metterei un Derivatore a 2 Uscite, tipo OFFEL P1-8 DIGIT, con la Derivazione che va' al 1' Piano dove metterai una Presa Passante OFFEL OP7 seguita da una Terminale OPT a piano terra.L'uscita passante del Derivatore usata invece per distribuire il segnale alle 4 prese della mansarda passando per un Partitore tipo OFFEL CM4-DIGIT seguito da 4 prese Terminali OPT.
paolito Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2008 (modificato) salve ragazzi ho a disposizione i seguenti componenti per realizzare l'impianto:Centralino MBJ2331/0 della Fra1 PP14+ 1 pp12Mi potreste spiegare questa dicitura presente nelle caratteristiche del centralino: • Telealimentazione disponibile in ogni ingresso, 100 mA totali.Ho bisogno anche di un alimentatore?P.S.: Ho fatto un piccolo disegno come si fa per inserirlo? Modificato: 15 maggio 2008 da paolito
gimma Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 Puoi provare a usare il PP12 al posto del Derivatore P1-8 DIGIT che menzionavo nel mio precedente post, e il PP14 al posto del Partitore CM4-DIGIT.Per il Centralino non so ' personalmente risponderti; non ne so' praticamente nulla di centralini.
mado.dom Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 La descrizione dell'impianto che ti ha fatto gimma và bene.La dicitura telealimentazione vuol dire che puoi collegare a quell'ingresso un preamplificatore. Nel caso in cui non vi è inserito un preamplificatore devi aver cura di disabilitare la telealimentazione.Ciao.
paolito Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2008 (modificato) Dato che devo montare l'amplificatore al riparo dalle intemperie, tra le antenne e l'amplificatore dovrei stendere 4\5 mt di cavo, ciò mi potrebbe dare degli svantaggi?Se si come posso fare?Ciao. Modificato: 16 maggio 2008 da paolito
Messaggi consigliati