Vai al contenuto
PLC Forum

1 antenna 3 appartamenti - consiglio realizzazione impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum appena conosciuto!

Tra poco tempo mi sposerò e andrò ad abitare da mio suocero che abita su una palazzina di 3 piani con 3 appartamenti diversi ,tutti di sua propietà ,e poichè l'impianto elettrico lo rimetto a nuovo io ho problemi con l'antenna tv.

Preciso che prima di mettere le mani sui cavi dell'antenna funzionava tutto a meraviglia.

Eco quello che ho fatto.

Ho collegato il cavo dell'antenna ,che esce dal tetto ,a un divisore a 3 vie che manda un cavo per piano.

Nel 2 piano ho collegato solo un televisore.

nel 1 piano ho collegato un altro divisore a 3 vie e collegato 2 prese tv senza tv collegata.

Nel piano terra ho solo una presa tv senza televisore collegato.

I divisori sono a 3 vie con scritto 6 db.

Il problema è questo:

Nel 2 piano vedo bene tutti i canali nazionali fuorchè Rai 1 e qualche privato e non sono nitidi come prima.

Come posso risolvere il problema?

Faccio notare che non uso nessun alimentatore e se dite lo compero.

In più non sò se nel tetto ci sia un amplificatore.

Qual'è il miglior collegamento per tutti questi appartamenti?

Grazie a tutti.

Inserita:

allora se ho capito bene ai aggiunto due divisori che prima non c'erano

o cos'altro? prima che tu agissi il cavo di discesa dove finiva ??

comunque potrebbe essere 1 che l'alimentatore già

ci sia da qualche parte 2 invece che ci sia invece un centralino

prealimentato cerca di spiegarci meglio la

situazione così vediamo di aiutarti

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Le connessioni sono fatte bene ? Pulite...?

comunque l'alimentatore serve solo se c'è un amplificatore da palo o in soffitta.

Dicendo

cosa intendi...?

Forse effetto neve, se si il segnale è troppo debole e devi amplificare, più vicino possibile all'antenna....

Inserita:

Di certo quelle modifiche hanno apportato un calo di segnale.

Senza contare che l' impianto così come è ora è piuttosto sbilanciato: infatto alle prese del piano di mezzo hai meno segnale dovuto alla presenza del divisore.

Ora, cosa primaria sarebbe modificare la distribuzione in modo tale che su tutte le prese tu riesca ad avere la stessa attenuazione e quindi gli stessi livelli di segnale.

Indi, sarebbe opportuno sapere quante antenne hai, che tipo di miscelatore, eventuale amplificatore... Per riuscire successivamente a darti qualche dritta sul come intervenire anche in quella parte dell' impianto.

Inserita:

Innanzitutto grazie per avermo risposto.

Prima di mettere le mani all'impianto il cavo dell'antenna scendeva nel sottotetto e c'era un divisore a due uscite ed erano collegati 2 televisori.

L'immagine era ottima senza usare l'amplificatore.

Poi a causa di lavori di ristrutturazione ho pensato di collegare nel sottotetto un divisore a 3 vie e portare un cavo d'antenna per appartamento (sono3).

In ogni appartamento intendo collegare un altro divisore a 3 uscite per collegare le prese dell'abitazione.

Ho cominciato l'esperimento con un appartamento e all'inizio l'immagine non era nitida ma poi (ascoltando il vostro consiglio), scollegando il partitore e ricollegandolo si vede benissimo!!

N.B.:non uso nessun amplificatore.

Perchè dite che il segnale è sbilanciato?

Cosa vuol dire la scritta cc nell'uscita del partitore e come si collega?

Grazie!

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Stando a quanto hai scritto praticamente hai 4 prese da servire.

In questo caso con un derivatore a 4 uscite(DE4-12) o un partitore (PA-4) avresti avuto un bilanciamento migliore del segnale.

Visto che il segnale in antenna e' pulito hai solo bisogno di un alimentatore e un'amplificatore per supplire all'attenuazione da parte del derivatore o partitore(9/12db).Potresti anche semplicemente provare un amplificatore a larga banda autoalimentato (JA21R con regolazione di guadagno 7-22db)da inserire prima del derivatore o partitore.

Significa che il cavo proveniente dalla presa TV dove e' stato collegato l'alimentatore va inserito all'ingresso CC(cioe' passaggio della tensione continua dei 12V necessari per il funzionamento dell'amplificatore).

A questa domanda di Alex non hai risposto......

blink.gif rileggendo bene mi viene un dubbio...questa e' la configurazione finale delle prese??? Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

allora in totale ho 9 prese , 3 per appartamento.

Momentaneamente il segnale tv è ottimo e aspetto collegare i televisori anche nelle altre prese degli altri appartamenti per vedere se la configurazione va bene.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora è giusto mettere un divisore in soffitta dove partono le tre calate verso i tre appartamenti, poi in ogni appartamento dovresti usare un derivatore a 3 uscite con 3 prese terminali o dirette. L'uscita passante di ogni derivatore va chiusa con resistenza 75ohm.

Così l'impianto è bilanciato.

Prima di tutte le tue modifiche quante prese erano collegate all'impianto....?

Ora se le prese sono di più e specialmente con l'uso di divisori e derivatori dovrai amplificare di più....