Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto SKY con più prese


Paperino_13

Messaggi consigliati

Ho un'impianto TV SAT formato in questo modo : Parabola Sky sul tetto a cui è collegato un solo filo che scende al primo piano.

Al primo piano, ho usato un connettore F a croce (4 attacchi femmina) , a cui ho collegato la discesa del tetto, poi mi sono derivato 2 uscite per 2 stanze dello stesso piano, e dallo stesso connettore a croce ho continuato a scendere al piano terra.

Al piano terra con un connettore F a "T" mi sono derivato altre due uscite per altre 2 stanze.

La parabola è stata testada con una tv + decoder portati vicino alla stessa con un cavo diretto al decoder, e sia il livello del segnale che la qualità sono alla massima potenza.

La mia intenzione è di usare un unico decoder da portare in giro per la casa.

Ho provato a collegare il decoder ad una delle prese del primo piano, ma ho notato che il segnale scendeva a metà; mentre collegandolo ad una delle prese del piano terra, addirittura c'è assenza di segnale.

Capisco che forse dovrei usare un'illuminatore a 4 uscite nel mio caso. Però vorrei capire il motivo del non funzionamento volendo usare un'unico filo.

Inoltre mi hanno parlato di amplificatori di segnale. Vorrei sapere se è vero che esistono, e se si.....come e quando occorre utilizzarli.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al posto di quel "coso" installa un partitore adatto per il sat a più uscite..

Nella speranza che con le perdite di partizione e di cavo ed..altro ci rientri come potenza di segnale, magine C/N e BER.

Usa solo un decoder..perchè due decoder contemporaneamente si "disturbano".

Ps non è un impianto elettrico! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ora mi è più chiaro.

Vorrei solo sapere a titolo di conoscenza personale se esistono amplificatori SAT di cui mi hanno parlato, e se si.....come e quando occorre utilizzarli.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplificatori di linea?

Si usano quando le tratte di cavo di discesa superano una determinata lunghezza..

che può dare luogo a cadute di segnale tali da rendere la ricezione impossibile.

Quindi questi bisogna (se necessario) inserirli un pò prima che il segnale sia compromesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai tratte di cavo molto lunghe.....? Magari con cavo sottile da 5 mm...?

Prima metti dei derivatori e divisori adatti alle frequenze sat....poi vedi se è il caso di amplificare, comunque sempre all'inizio della linea, vicino all'antenna....

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere due decoder collegati devo per forza avere due parabole ? sad.gif

spero ci sia qualche altra soluzione blink.gif

scusa per l'intrusione: ho provveduto ad inserire correttamente la 'citazione';

avevi dimenticato di chiudere, [quo...]....[/quo...]

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono uno dei simpatici omini Sky che vengono a romperti casa in cambio dell'intrattenimento! Ti hanno gia risposto correttamente volevo solo darti qualche consiglio...Considera l'antennistica come l'idraulica è un discreto paragone.Tu hai montato un sacco di rubinetti ma l'acqua è quella.Che Cavo Hai usato come diametro? Col cavo 0,7 0,8 perdi molto poco.Se quello che ti occorre sono dei punti virtuali(ho in una presa o in un altra) usa i P.A. sono dei partitiri satellitari Perdono poco ma io non li consiglio.Ci sono gli amplificatori,se lo monti giu dovresti riuscire a vedere.Qundi cavo grosso connessioni con barilottie meno curve a 90gradi che puoi. L'amplificatore costa poco e in genere guadagna 20 db. Il problema e che se lo monti su rischi di andare in saturazione(i decoder funzionano tra i 55 e 80 db) all'antenna se è montata bene hai 70 /75 e ogni 2 metri di cavo perdi 1 db circa.L'amplificatore dovresti metterlo giù.Butta la croce e compra un P.A. 1 in 4 out e giu invece del T usane uno 1 in 4 out. Ma li lo monti gia su un cavo partizionato.Spero di averti schiarito le idee. Ciao e fammi sapere.

Modificato: da Fabieddu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, in virtù dei buoni consigli che mi hanno chiarito ulteriormente le idee, avrei deciso di fare in questo modo.

Premetto che userò un filo per la discesa principale di almeno 0,7/0,8 come suggeritomi.

Il mio illuminatore ha 2 uscite, vorrei portare direttamente un filo al primo piano e un'altro direttamente al piano terra.

Ho letto sul sito dell'offel che esistono sia derivatori, sia divisori, ed ho capito in un certo qual modo le differenze.

Ora la mia domanda è questa : Al terminale del filo che arriva al primo piano , come per quello che arriva al piano terra, cosa mi conviene collegare tra questi 2 accessori SAT (derivatore o divisore) per poter poi collegare 2 prese SAT appartenenti a 2 stanze dei rispettivi piani ?

Vorrei fare una prima prova in questo modo, e se è il caso, montare in un secondo momento un'amplificatore.

Grazie.

P.S. Meno male che c'è anche un simpatico omino Sky smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se ho capito bene hai un illuminatore con due uscite (twin) indipendenti.

Vuoi portarne una al primo piano e li collegare due prese SAT.

L'altra al piano terra e lì colleghi altre due prese SAT....? Giusto..?

In questo caso puoi usare dei CM2 SAT e usare una presa per volta....attento che così hai indipendenza tra i decoder del piano primo e del piano terra, ma non tra decoder dello stesso piano....

Per avere totale indipendenza potresti portare all' LNB 4 cavi provenienti dalle rispettive prese ed usare un LNB a 4 uscite indipendenti...

Dipende anche dalle tue esigenze...

Per i cavi di discesa andrebbe bene del cavo SAT schermato bene, con diametro esterno di 6,7 mm e conduttore centrale di 1,13mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...