Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio per impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

mi serve un consiglio per l'impianto tv

ho una bifamilliare con una sola antenna

vorrei sdoppiare l' impianto per far si che ogni appartatamento

abbia la sua antenna

ciedo consiglio su come modificare cambiare la centrale

allego le foto attuali

ho una antenna in banda I una in IV e V

naturalmente le antenne saranno 3 per appartamento

chiedo solo come modificare la centrale

a disposizione per chiarimenti

ciao

vangullitt

ecco le foto

http://img202.imagevenue.com/img.php?image...2_122_483lo.JPG

http://img199.imagevenue.com/img.php?image...1_122_523lo.JPG

Inserita:

Scusa ma non ho capito bene: intendi installare una seconda antenna per servire in modo indipendente l' altro appartamento ?

Se è così non devi modificare nulla nel centralino ma soltanto installare un secondo impianto d' antenna dal cui centralino verrà attaccato il cavo d' uscita che va all' appartamento che renderai indipendente.

Ma, in questo caso, l' impianto esistente non viene minimamente toccato.

P.S. era un pezzo che non vedevo quella serie di centralini...

Inserita:

ciao grazie per la risposta

mi potresti spiegare di che tipo sono i moduli installati?

volevo aggiornare i componenti del centralino

ho visto sul catalogo fait la centralina c633,posso

montarla al posto dei moduli?

vangullitt

Inserita:

Sono dei Rover, serie x30. Sono presenti i moduli per il D (Rai Uno), 25 (Rai Due), 32 (Rai Tre Veneto) e 36/69 per le private. Poi ho visto una trappola, ma non sono riuscito a capire su che canale/i è tarata.

Ma perchè la vuoi cambiare?

Inserita:

ciao e grazie per avermi risposto

e' che devo sdoppiare l'impianto

adesso c'e' questa centralina che fa andare 2 appartamenti

devo mettere un'altra antenna e un'altro centralino

praticamente devo rendere indipendenti i 2 appartamenti

ogniuno con il suo centralino e le sue antenne

la trappola te la fotografo e poi mi dici

posso montare la centralina della fait c633

nel nuovo impianto se no consigliami su cosa fare

quindi impianto vecchio con le 3 antenne e centralino vecchio

impianto nuovo con le 3 antenne e centralino nuovo.

ma quale?

aspetto consigli.le prese da servire sono circa una decina

grazie

ciao

vangullitt

Inserita:

La Fait non la conosco, quindi non saprei dirti se è valida o meno e se i tagli di frequenza sono compatibili.

Più che altro dovresti dirmi di che zona sei...

Inserita:

sono di mantova

consigliami una centralina che faccia le stesse funzioni

di quella vecchia

ciao

e grazie

vangullitt

Inserita:

Mantova città, se sei privo di ostacoli verso Nord e verso Padova:

1) Antenna VHF 6D

1) Antenna UHF banda IV 14 elementi (o logaritmica)

1) Antenna UHF banda IV/V 40 elementi

Le prime due le direzioni verso Padova, la seconda la orienti su Verona.

Centralino (sperando che la distribuzione sia fatta a regola d' arte):

30 dB di guadagno con ingresso banda III, banda IV con taglio 21/32, banda V con taglio 34/69.

P.S. attento che se per disgrazia sei in una zona in cui hai Porto Mantovano in linea con Verona, i trasmettitori di Porto potrebbero darti qualche problema e dovrai per forza attenuare quei segnali...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Alex, ma a Mantova il venda è in vista...? Non ho ricordi....

Poi la quinta dovrebbe essere defunta tra serramazzoni ecc ecc, ma forse lì Velo acquista un brio....unico....

Andrebbe bene anche un centralino da palo con taglio 32/34 per beccare Mux rai A dalle Torricelle.

Piuttosto di un modulare come l'attuale..

Inserita:
Pierluigi Borga+7/12/2008, 23:27--> (Pierluigi Borga @ 7/12/2008, 23:27)

Ciao Pier: il Venda è il tx primario per quasi tutta la provincia di Mantova: rimane bassino soltanto nell' area verso Brescia, infatti verso Castiglione delle Stiviere/Canneto sull' Oglio e zone limitrofe si preferisce il Penice. Ma in tutta la restante area della provincia (escludendo ovviamente le zone sotto i Colli Gardesani), il Venda arriva a bomba.

Serramazzoni arriva piuttosto da cani: forse forse il 55, 51 ed il 47 che sono tra i più forti ma, comunque sia, Velo e Torricelle la fanno da padrone sia come potenza che come qualità.

Spostandosi verso Brescia ovviamente la situazione anche in questo caso cambia perchè Valcava e anche Colle Vedetta/Monte Maddalena iniziano a farsi sentire benone.

Se l' amico è di Mantova città, o della zona che va da Borgoforte a Roverbella in nord e da Guidizzolo/Asola a Roncoferraro ad est, la configurazione è Venda + Velo Veronese/Torricelle.

L' unica disgrazia è che se abita in un punto in cui Velo/Torricelle sono in linea con i tx cittadini di Porto Mantovano, dovrà per forza di cose attenuare i segnali di quest' ultimo tx tramite trappole da tarare in modo opportuno.

Discorso centralino, beh... quei Rover non sono sul mercato da almeno una ventina d' anni e ammesso che ancora ci fossero non avrebbe senso l' utilizzo di questi: infatti gli ho consigliato anche io un centralino con ingresso banda III/banda IV con taglio superiore sul 32 e banda V con taglio inferiore sul 34.

Pierluigi Borga
Inserita:

Un paio di anni fà, durante alcune misure, proprio qui a casa mia, non so per quale motivo, ma era temporaneamente sparito il segnale di La9 (...?) sul canale 70 da Velo e limitrofi e arrivava debolissimo ma con buona qualità un Mtv che era l'unico buono qui in zona...credo fosse proprio da Monte Maddalena, ma è un ipotesi, peccato che durò solo qualche sera....

Inserita:

eccomi qua'

purtroppo e' come hai detto tu sono ad 1 km da porto mantovano e ho verona sulla stessa direttrice

per il centralino consigliami su marca e modello per favore ed eventuali trappole

te ne sarei grato

a risentirci e grazie

vangullitt

Inserita:
vangullitt+9/12/2008, 08:28--> (vangullitt @ 9/12/2008, 08:28)

Per la marca e il modello. affidati alle marche più conosciute: io scarterei a priori quelle meno conosciute.

Tra quelle che vanno per la maggiore: Fracarro, Laem, Offel, Helman almeno qui nel reggiano.

Riguardo al modello, diciamo che la cosa è secondaria: l' importante è che abbia i tagli di frequenza come ti ho indicato e che abbia un livello d' uscita idoneo alla distribuzione del tuo appartamento.

Comunque, se ti affidi a un fornito rivenditore della tua zona spiegandogli che devi installare un impianto in zona e spiegandogli bene com'è fatta la distribuzione, saprà senz' altro consigliarti al meglio per quanto riguarda la potenza del centralino che, come ricordo ancora, deve avere un ingresso VHF (o banda III) uno di banda IV con taglio superiore sul 32, uno di banda V con taglio inferiore sul 34.

Stessa cosa per le trappole: spiegando per bene al rivenditore che ti trovi a 1 km da Porto Mantovano e che questo è in linea sulla direttrice per Verona, saprà senz' altro darti un' apposita trappola per attenuare i segnali di quel trasmettitore.

Inserita:

sei stato gentilissimo grazie ancora

ciao

vangullitt

Inserita:

Ma figurati!

Facci sapere come procederanno i lavori !!!

macchia_the_original
Inserita:

la Fait è un grande azienda romana, www.fait.it

produce ottimi prodotti d'antennistica che qui a Roma vanno alla grandissima!

la centrale C633 va benissimo, queste le sue caratteristiche:

4 ingressi per le bande 1a + 3a / 4a / 5a / 4a + 5a

Guadagno 35 dB, livello massimo indistorto 116 dBuV

Attenuatori da 0 ÷ 20 dB per ciascuna banda.

Due equalizzatori di canale da 6 dB (uno per la banda 4a UHF e uno per

la banda 5a UHF

Alimentazione 220 Vac/11 W.

Dimensioni: 230x150x80 mm.

Inserita:

Non la conosco, detto questo, l' importante è che abbia i tagli di frequenza corretti sull' ingresso di IV banda e su quello di V. Inoltre che il guadagno sia idoneo ai segnali d' ingresso e alla distribuzione.

Pierluigi Borga
Inserita:

La Fait è abbastanza nota specie nel al centro -sud ma è valida....da quello visto e sentito finora.

Piuttosto stabiliti i tagli di frequenza, Alex, la trappola che consigli serve per attenuare canali da porto mantovano adiacenti e troppo potenti rispetto a velo...?

In quanto in antenna entrano comunque visto che la direzione è medesima....

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+10/12/2008, 20:12--> (Pierluigi Borga @ 10/12/2008, 20:12)

Esattamente Pier: i tx di Porto Mantovano rischiano di entrare con potenze anche superiori di 20 dB rispetto ai segnali di Velo/Torricelle con il rischio che immagini. A maggior ragione l' impianto di vangullit si trova a brevissima distanza dal tx di Porto e soprattutto in linea.

Ora, io non so che materiale abbiano i rivenditori in zona, ma presumo proprio che in magazzino siano forniti di qualche trappola idonea che riesca ad attenuare quei segnali troppo potenti.

Ora, nelle foto postate, vedi che l' impianto che ora serve entrambi gli appartamenti è composto anche da una trappola della Rover anteguerra con, mi sembra, 6 celle regolabili: presumo che ognuna di quelle sia tarata per attenuare i segnali troppo forti.

Tra l' altro noto che la banda IV è divisa: abbiamo un ampli per il 25 ed uno per il 32, questo presumo per tagliare fuori i tx di Porto in banda IV (che sono davvero una bomba). Infatti, da quanto ho notato, a Mantova città, tante antenne utilizzano due antenne di IV sul Venda (specialmente le Fracarro 10 elementi canalizzate). Male che vada un centralino larga banda che abbia l' ingresso 21/32 va benissimo: nel caso da Porto arrivi qualcosa di troppo forte in banda IV, basta inserire un doppio passacanale 25 e 32 ed automaticamente escludiamo il resto. Tra l' altro so che da Porto il 22 di Telecolor, 29 di Telelombardia e 30 di Telecity, sono delle autentiche schegge...

Qui a Reggio Emilia, c'è un tx in periferia che spara verso la città un 27, un 29 ed un 31 (oltre a qualcosa in banda III). Ebbene, se per disgrazia ti trovi in linea con il Venda, qualsiasi magazzino della zona ha un doppio passacanale 25 - 32. Senza di questo, rischi di trovarti il Venda a 62 dB e gli altri 3 a 80. E non è bello... biggrin.gif

Modificato: da alexramones
Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Pressochè è un disastro anche qui, anche se bisogna ammettere che c'è di peggio, da velo abbiamo in alcuni punti Italia 1 a 60 dBuV sul 50, e il settegold a 85 dBuV sul 60....

Poi in 4 banda ovunque giri c'è il venda che comanda.

A vangullitt andrebbe bene una o più trappole a 6 celle magari anche a due a due se è necessario, ma come dici dovrebbe trovarle già predisposte.

Modificato: da Pierluigi Borga
  • 2 years later...
Inserita:

riprendo questo post perche e' ora di rifare l'impianto delle antenne

ora che il digitale terrestre e' arrivato servono ancora le trappole per l'impianto che ho descritto?

e le antenne sono sempre le stesse?

grazie a chi mi rispondera'

ciao

vangullitt