Vai al contenuto
PLC Forum


puntamento parabole - come fare senza troppi strumenti


hdisk

Messaggi consigliati

salve a tutti io non mi sono mai occupato gran che di antennistica sono cose che ho sempre fatto solo x me e x qualche amico.. x puntare una parabola io usavo un ricevitore analogico e ho sempre avuto dei risultati eccellenti un bel giorno pero' il mio ricevitore si e' guastato e ora che ne avevo bisogno ne ho comprato un'altro

usato su ebay che pero' anche collegandolo a un impianto funzionante mi prende solo un paio di canali francesi e molto male. ora io chiedo e' questo ricevitore che ho comprato che non funziona o non ci sono piu' canali analogici su hotbird 13?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il minimo indispensabile è il Sat Finder,strumento a lancetta analogico,con o senza beep,da interporre tra il convertitore e l'alimentazione.

L'alimentazione si puo' dare in due modi: o tramite il ricevitore,o attraverso un pacco batterie da 18 volts (due pile alcaline da 9 volts in serie) o da 14 volts. (piu complicato ed ingombrante con 9 o 10 pile stilo)

Per prima cosa si aggiusta l'elevazione a 40-41 gradi,poi si prova a cercare il segnale del satellite (o con la bussola o dando un'occhiata a parabole vicine) ruotando la parabola sul palo ed osservando lo strumento regolato per la massima sensibilita'.

Per trovare Hotbird basta un po di pratica: spostando il disco da sinistra a destra (stando DIETRO alla parabola) dovresti avere due picchi di segnale: il primo è ASTRA (19 gradi) ed il secondo è HOTBIRD (13 gradi). Gli altri sono deboli o con una elevazione completamente diversa.

la taratura finale si fa con la lancetta (posizionata manualmente mediante il potenziometro) sempre al centro della scala graduata e piccoli serraggi alternati dei bulloni. Alla fine, premendo con la mano lungo la circonferenza del disco il segnale deve DIMINUIRE mentre lasciando tornera' al massimo.

NOTA BENE:

-Questo sistema,seppur empirico,e' valido in condizioni ottimali.

-Non puoi misurare l'intensita' del segnale,ma solo confrontarlo con un'altro,o con una posizione diversa.

-Non è detto che il segnale che fa muovere la lancetta venga tutto dal satellite(puoi intercettare i disturbi dei ripetitori di telefonia nelle vicinanze)

-Non è indicato per satelliti molto vicini tra loro. (vedi 16 gradi)

-Per problemi specifici su alcuni canali ci vuole l'esperto con lo strumento adatto.

Buon proseguimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Mi sono dimenticato di risponderti alla domanda wallbash.gif

I canali analogici rimasti su Hotbird sono due o tre (TV5 Europe e TVE),mentre su Astra sono alcuni di piu'.

Il puntamento col ricevitore è buono ma ha vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

Vedi l'immagine dal satellite desiderato.

Svantaggi:

Ti devi portare sul tetto un TV.

Al sole non vedi bene lo schermo del TV.

Il puntamento e' meno preciso che con lo strumentino (non si riesce ad eliminare gli spikes bianchi e neri solo vedendo l'immagine).

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi consigli e' giusto ma come sistema il ricevitore analogico gia' programmato su un impianto funzionante era perfetto come sistema..

non sai dirmi se ci sono ancora i canali analogici su eutelsat 13 come c'erano

prima? c'era rai1 rai2 rai3 ecc. se sono sicuro che ci sono ancora mi compro un altro ricevitore sempre se riesco a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Uno dei pochi superstiti su hotbird dovrebbe essere Duna TV in analogico ancora per un pò, poi su astra c'è ancora Kika....questi erano dei buoni riferimenti.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...