Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali digitali - Motivi di disturbo


Messaggi consigliati

Inserito:
biggrin.gif credo di aver capito che due segnali digitali sullo stesso canale si sommano (cioè se canale 5 arriva sul ch 65 da due ripetitori diversi, l'antenna ricevente non avrà problemi anzi.... Chiedo invece se due segnali digitali di diverse emittenti sul medeimo canale interferiscano e si disturbino e se un segnale analogico e uno digitale sulla stessa frequenza si disturbino. grazie..

Elvezio Franco
Inserita:

Mi dici dove si verifica?

Ogni canale e' un pacchetto di segnali e ne puoi mettere uno per canale.

Dipende da fattori diversi.

Se fai un giro in questo forum di informazioni in tal senso ne scovi parecchie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunque sia queste tue domande sono abbastanza complesse anche per addetti ai lavori, perchè la convivenza dei seganli analogici e digitali e in futuro dei soli digitali dipende molto dalle potenze in antenna e dalle caratteristiche di robustezza e protezione della modulazione digitale che le emittenti vorranno adottare.

Inserita:

Ciao.

Provo a dare una spiegazione, spero, non complicata.

I tipi di rete che si utilizzano per la trasmissine del digitale terrestre sono essenzialmente due:

- SFN (Single Frequency Network)

- MFN (Multi Frequency Network)

Nella trasmissione SFN il canale utilizzato per la trasmissione in una zona è uno solo e i ripetitori devono essere in fase tra di loro. Questa sincronizzazione si ottiene con l'uso del GPS.

Il comportamento di una rete SFN è quello che hai descritto nel tuo esempio ma non penso che Mediaset lo usi perchè con questo sistema, diversamente da quello che fà Mediaset, i programmi trasmessi in un bouquet non possono essere molti.

La trasmissione MFN prevede l'uso di canali diversi, e nel caso arrivi un isocanale questo è da considerarsi interferente.

Nel caso che un canale digitale interferisce un analogico quello che succede è che l'immagine dell'analogico sarà rumorosa (con presenza di puntini bianchi) e questo nonostante la misura del campo ricevuto sia buono.

Questa rumorosità sarà tanto maggiore quanto minore è la differenza tra loro (il canale analogico si intende sempre maggiore del digitale).

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Come sempre.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...