Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Raiuno - Modena Lama Mocogno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Volevo chiedere aiuto, dopo un gran temporale non vedo più Rai 1,la cosa curiosa è

che è il solo canale che mi da dei problemi, gli altri li vedo tutti.

Ricevo i segnali con una antenna tipo vecchio, penso analogico.

Che si sia bruciato qualcosa dovutoa un fulmine? (abito in montagna)

Cosa posso guardare?

grazie

Inserita:

Forse devi solo risintonizzare RAI 1, adeguato alle frequenze europee... rolleyes.gif

Inserita:

Direi di no ,ho provato e riprovato, ma non riesco a trovare niente di visibile

per Rai1!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

. Dove, esattamente ?

Probabilmente ha un problema il ripetitore di zona. Hai provato a chiedere ai tuoi vicini ?

Inserita:

Provincia di Modena....nessun problema a casa di mio fratello che abita a 500mt

da casa mia

Aggiungo che sono un neofita...in queste cose

Inserita:

Appurato ..che il trasmettitore di zona mandi regolarmente Rai 1...le cose sono 2 :

1- Il tuner della tv si è guastato solamente in Vhf...( ammesso che Rai 1 ti arrivi in questa Banda )......ma mi sembra piuttosto inverosimile , rolleyes.gif

2- Guasto al centralino da palo..pero' non hai detto come è composto il tuo impianto ,

...........è un po' vago , smile.gif
Pierluigi Borga
Inserita:

Dal 22 al 30 giugno è stata adeguata la canalizzazione italiana a quella europea relativa alla banda VHF, in quasi tutta Italia Raiuno è trasmesso in VHF e in alcuni casi è necessario risintonizzare il televisore.

Potrebbe essere un problema del tuo impianto, è un impianto centralizzato condominiale oppure un impianto singolo privato?

Dovresti provare con un altro televisore a fare la ricerca canali manuale e vedere se trova qualcosa.

Non escludo che il problema sia del ripetitore Rai, la tua zona qual'è esattamente???

Inserita:

Ciao,

L'impianto è di una casa singola, non ho ancora capito come è fatto, è comunque una antenna con 2 scatoline da cui entra ed esce il cavo che poi scende in casa.

Io abito in provincia di Modena sull'Appennino tosco-emiliano(Lama Mocogno)

grazie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Qui trovi l'elenco delle frequenze rai per il comune in questione.

Prova a verificare i canali sul televisore.

Inserita:

Carissimo, se ricevi dalle piane di mocogno trasmette sul CH 44!!!! Se altrimenti ricevi il monte venda il canale è il D!!!! Saluti a te....

Inserita:

L'impianto è composto da :

Un Palo

3 antenne

1 per Rai 1 verso le piane

1 per Rai 2 verso le piane

1 per altri canali diretta verso SerraMazzoni

un filtro o miscelatore dove confluiscono i tre cavi e l'uscita scende in casa.

ho provato a ricercare Rai uno ma la ricerca da esiti negativi......

anche su frequenze da Voi descritte.

saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo caso bisogna provare a collegare un misuratore e vedere dove si perde raiuno, se il problema è l' amplificatore sul palo oppure la rai stessa, perchè magari alcuni impianti vicini potrebbero ricevere un altro raiuno come per esempio quello sul D dal Venda.

Inserita:

Carissimo bit, l'antenna di rai 1 verso le piane è la stessa di rai 2. Se non mi sbaglio rai 2 trasmette sul 26 (B 4). Rai 1 ribadisco è sul 44 (B 5). Se tu hai 2 antenne sulle piane è facile che il tuo amplificatore sia rotto in B 5!!! Controlla e fammi sapere.....

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo caso se la 5° la riceve da serramazzoni e dal faeto, dovrebbe avere un amplificatore con ingresso banda 4°+44 e banda 5°-44.

Ma raiuno dalle piane è sul 22 mentre da montese è sull'H in verticale stando al sito Rai.

Inserita:

Rettifico ciò che ho scritto sin ora, ti do l'elenco delle frequenze del ripetitore alle piane di mocogno: Rai 1 Ch 40, Rai 2 Ch 30, Rai 3 Ch 23, Rete 4 Ch 31, Canale 5 Ch 26, Italia 1 Ch 29. Per quanto riguarda Italia 1 posso dirti che è sotto potenziato ed è leggermente interferito da Rai 2 che in antenna ha una potenza sui 70 dB..... Per quanto riguarda un possibile anomalia al ripetitore la escludo, perchè in alcune zone qua da me ricevono correttamente rai 1 dalle Piane. Saluti!!!

Inserita:
Pierluigi Borga+4/07/2009, 17:35--> (Pierluigi Borga @ 4/07/2009, 17:35)

Caro gigi sicuramente il sito Rai va aggiornato!!!! Rai Uno dalle piane non mai stato sul 22.... Almeno fino a 10 giorni fa, data di un mio ultimo impianto sulle piane.....

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Io non conosco affatto al zona e alzo le mani, garzie per le specifiche...

A questo punto sarebbe da verificare cosa dice OTGTV molto più affidabile e preciso.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Confermo da Reggio emilia le seguenti frequenze da Piane di Mocogno: 44 Rai Uno, 30 Rai Due, 23 Rai Tre; tutti e 3 in verticale...

La prova del nove consiste nel piazzare una banda V (o una UHF) in verticale sulle Piane e verificare se sul 44 si riceve Rai Uno.

Sempre che l' impianto da verificare non si trovi in una zona d' ombra verso quel tx.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Alex, quindi il sito di raiway andrebbe aggiornato e rivisto oppure si riferisce ad una località vicina...?

Inserita:

Probabile vada aggiornato... A meno che non si riferisca a una località che si trova ai piedi delle Piane e per effetto ombrello sia priva di segnale...

Però guardando sul sito di RaiWay, mi da per Rai2 e Rai3 la copertura dalle Piane, mentre per Rai Uno no...

A mio parere, riceveva Rai Uno sul 44... sarebbe una bella cosa se postasse una foto dell' impianto e del centralino...

Pierluigi Borga
Inserita:

Si sarebbe importante una foto, perchè sarebbe la prima volta che la rai ha dati non corrispondenti alla reale situazione, a meno che non stiamo sbagliando comune o paesello.

Grazie Alex

Inserita:

Mi voglio scusare con l'amico bit, sabato ho fatto un po di confusione. Rai 1 dalle piane è sul 44!!! Abito a pochi chilometri dalle Piane e vi posso dire che ha avuto sempre quella frequeza li, riguardo agli spostamenti di frequenza del primo canale vorrei far chiarezza: questi spostamenti si rendono necessari in zone dove rai 1 trasmetteva sul canale F. Tale frequeza deve essere lasciata libera per consentire a un canale svizzero mi pare, di essere divulgato sul Ch 8. Almeno così ho saputo, la nostra zona non è coperta da tale frequenza, rai uno viene ricevuto sul G, sul H o sul D, oppure nel caso delle piane sul 44. Di conseguenza non si rende necessaria, per la mia zona, la nuova sintonizzazione.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'adeguamento allo standard europeo serve per fare posto ad Europa 7 dopo anni di peripezie legali.

Pertanto andrà inserito un canale in più in VHF 3° e quelli dopo avranno la frequenza leggermente variate.