Vai al contenuto
PLC Forum


Sparisce Il Segnale Sat Quando Va Via La Corrente


nobolino

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti...

Qualcuno mi sa spiegare perchè quando scatta il contatore della corrente per sovraccarico o altro, al riarmo dello stesso contatore, il segnale satellitare di sky sparisce completamente per tornare dopo 1-2 giorni.

L'impianto è costituito da una parabola penta 85 1 illuminatore a due uscite indipendenti fracarro, nel vano sottotetto, 2 miscelatori sat-tv mxst..fracarro, e relative prese demiscelate...

Fatte le seguenti prove:

Al momento che va via il segnale, ho provato a spostare il decoder sull'altra presa satellitare e pure li niente, (quindi mi verrebbe da escludere l'lnb);

Provato altro decoder ed il risultato non cambia

Il decoder installato su altro impianto e funzionante immediatamente, (ciò mi fa presupporre che anche il decoder non sia la causa);

La cosa che ho notato in altri impianti fatti nel medesimo modo, che l'installazione del miscelatore sat-tv, porta comunque un notevole degrado del segnale e addirittura taglio di alcune frequenze...

Dite che è di scarsa qualità il miscelatore? Analogia su 4 impianti distinti e separati con stesse elettroniche installate.

Mi auguro di avere qualche delucidazione in merito, di nuovo Buon Anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituisci in convertitore (LNB), un esperienza analoga mi è gia capitata.

E' un guasto che riguarda entrambe le uscite!

Infatti!

quindi il decoder è ok!

Per salvaguardare la qualità è meglio separare i due impianti.

primcipalmente bisogna rendere i livelli dei segnali compatibili a condividere un unico cavo ed a prevenire i disturbi residui dell'oscillatore locale..meglio altro cavo dedicato per il sat.

Buon Anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno a tutti; presupponendo che sia LNB (dico cosi' ,non per mettere in dubbio le parole di marcoasso:me ne guarderei,ma io finche' non risolvo il problema,sono sempre nel dubbio) ma perche' succede? che problematiche ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se escludi il puntamento della parabola, il cavo e i ricevitori che messi in un altro impianto funionano, cosa resta?

Il difetto è strano penchè non c'è nessuna ragione per cui LNB vada in tilt (è alimentato dal ricevitore e non da alimentatori esterni) ma è l'unica prova immediata che si può fare.

Una curiosità. Se apri l'interruttore generale dell'appartamento succede lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm penso che sia l'LNB (... difettoso? troppo ghiacciato?)

Prova a collegarti col decoder direttamente all'LNB, niente mix e demix vari. Cavo diretto, e vediamo se è lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+1/01/2010, 14:03--> (roll.59 @ 1/01/2010, 14:03)

Da riparatore elettronico..una ipotesi me la sono fatta..

credo che sia un problema dell'alimentazione del convertitore.

Tutta la sezione di amplificazione e conversione è alimentata da un unico valore di alimentazione, a parte il distinguo per separare la polarizzazione legato al salto di tensione..

il resto è alimentato sotto uno stabilizzatore di tensione che proprio su questo circuito immagino il difetto!

Questo circuito (guasto) magari riesce a funzionare con due giorni di ritardo come afferma Nobolino..nel mio caso il ritardo era di minuti se non di ore ma non oltre le due..

Il difetto risale ad Luglio 2008..

ogni volta che mancava la 230V o se il cliente spegneva la ciabatta.

Come dicevo prima, sostituito lnb.. tutto ok..provare un lnb anche unica uscita per prova credo che si possa fare senza problemi o collegarci direttamente lo strumento per prova (se disponibile) per verificare lo spettro se i transponder sono fuori frequenza. O se c'è "traccia" di amplificazione o di assorbimento nominale.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Marco probabilmente nel tuo caso era l'oscillatore locale dell'LNB che andava in deriva e voleva qualche minuto per rientrare ma che sta dei giorni mi pare troppo.

Comunque il cambio dell'LNB e la cosa più veloce che può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

A meno che non ci sia qualche conflitto con la parte alimentazione degli amplificatori tv se presenti, e una volta inseriti l'impianto funziona appena che le PTC degli alimentatori intervengono....è un ipotesi, bisognerebbe sapere come è fatto tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+1/01/2010, 15:06--> (marcoasso @ 1/01/2010, 15:06)

Ciao,allora,mettiamola in questo modo,tanto per intenderci un po' di piu':e' come se,avendo sempre lasciato il tv in STBY ,con l'accensione dal tlc,(ovvio!!!!),una volta che viene spento dal tasto principale,non accende piu',finche' i condensatori ,sul primario dell'alimentazionenon si caricano e poi dopo un po' ,come di incanto il led rosso si accende.............................

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti elettronici quando sono mezzo guasti sono strani come funzionamento..........quindi niente di strano tra due minuti e due giorni e neanche due settimane laugh.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...