Vai al contenuto
PLC Forum

Imp condominiale - Aggiungere 2 prese

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum,volevo chiedere dato che nell'appartamento dove devo andare ad abitare l'antenna tv è solo nel salone volevo triplicare il cavo che arriva nella scatola in tre uscite senza perdita di segnale per fare le prese sia in cucina si i camemera da letto sia nel salone...

come devo fare?

coa devo comprare?

grazie a tutti per le info?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non puoi aggiungere prese senza perdere un pò di segnale.

Comunque lì dovresti verificare se la presa che hai adesso è terminale o passante, poi se terminale puoi mettere un divisore a 3 uscite e collegare i 3 cavi, mentre se è passante metterai un derivatore a 3 uscite con attenuazione di derivazione simile a quella della presa che c'è adesso.

Dopo aver collegato tutto se il segnale risulta debole serve un piccolo amplificatore di linea.

Inserita: (modificato)

grazie per la risposta,

praticamente nella scatola nel salone il filo arriva penso dalla scatola sul ballatoio fuori la porta d'ingresso dell'appartamento e nella scatola (nel ballatoio)c'e un affare con tante prese attaccate.il filo comunque esce dalla guaina che va nel ballatoio e rientra in un atra guaina che va a finire in un pozzetto ne salone, il filo sembra unico...

poi un altra domanda per arrivare alla cucina sempre dalla scatola del salone lì'unica comunicazione è la guaina dove passano i fili elettrici che vanno a finire in un pozzetto con la presa in cucina posso passare il cavo dell'antenna da li?

per arrivare nella camera da letto invece sempre dalla scatola nel salone ho una guaina vuota che arriva alla scatola nel corridoio vicino la camera da letto, ma poi per entrare in camera da letto posso sempre sfruttare la guaina dove passano i fili elettrici?

grazie tante per l'aiuto sign. Borga

Modificato: da angelofmetal
Inserita:

inserisco uno schema mooolto rudimentale

schema esistente

user posted image

schema futuro

user posted image

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho capito, non è corretto passare il cavo tv insieme ai cavi elettrici però è successo ancora.

Spero che per pozzetto intendi scatola di derivazione ad incasso a muro, e poi scatole portafrutto ad incasso.

Lo schema va bene, tu arrivi nella scatola con i tre cavi collegati a 3 prese dirette terminali e lì metti un divisore a 3 uscite.

grazie ancora per la risposta,

si il pozzetto sarebbe la scatoletta a muro incassata dove collego la presa dell'antenna,

mentre quelle in cucina e nella camera da letto vanno a finire nella scatola a muro incassata dove ci sono le prese della corrente.

la scatola grande sarebbe quella di derivazione nel salone dove dentro ci sono tutti i cavi sia elettrico sia telefono si antenna.

quindi ricapitolando taglio il cavo antenna principale collego un divisore a 3 uscite e smisto i 3 fili nelle varie camere ok? (mi dai il codice e marca di un divisore?)

perchè non si è corretto passare cavo antenna insieme ai cavi elettrici può creare problemi si segnale o è pericoloso?

Inserita:

divisore o partitore giusto...cercando ho trovato questi 2

partitore fracarro pp13 oppure partitore fracarro pp3

quale dei 2 è quello giusto?

un altra cosa che tipo di prese finali devo usare? c'è ne sono diverse 10db 20db ed io non ne capisco molto...

Pierluigi Borga
Inserita:

Per entrambi i motivi e non da ultimo le normative vigenti.

Sono la stessa cosa

Offel CM 3 Digit

Fracarro PA 3 oppure PP3

Se hai la possibilità potresti provare a mettere un derivatore se il segnale è sufficiente

Offel P3-12 digit

Prese

Offel OPT con frontalino compatibile

Fracarro SPI00

Inserita:

grazie per le risposte lei è gentilissimo,

come altra alternativa per non passare il cavo antenna nella stessa guaina dei fili elettrici, l'unico modo è passarlo su canalina esterna giusto?anche se esteticamente pessimo....

ma riguardo la pericolosità cosa può succedere?

Pierluigi Borga
Inserita:

E' stato fatto molte volte, anzi prima degli anni 90 era normale e corretto....

L' importante è scegliere un cavo buono con bassa attenuazione e alta schermatura visto la vicinanza di cavi elettrici :

-bieffe CO12A

-cavel DG 113

Io non sono lei, sono soltanto Gigi

ciao

Inserita:

allora tante grazie Gigi sono molto più tranquillo comprerò materiale che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere se va tutto bene

grazie ancora ciao

• 2 weeks later...

ciao Gigi,

ho comprato il materiale, come partitore ho trovato il pa3 con aggancio con dei connettori a f che ho comprato pure, il quesito è come si agganciano sul cavo?

Pierluigi Borga
Inserita:

Intanto i connettori F che hai preso devono essere adatti al diametro di cavo, visto che non sono tutti uguali.

hai preso quelli ad avvitare o a crimpare, penso i primi visto che nel secondo caso ti servirebbe l'apposita pinza per crimpare.

Bisogna spelare il cavo per circa 1-1,5 cm girare all'indietro la schermatura, spelare il conduttore centrale per circa un centimetro in modo che il dielettrico sporga dalla schermatura 3-4 mm e infine avvitarlo sul cavo stesso. In rete trovi moltissime foto sulla procedura...