Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione pericolosa alla presa TV - Cause e rimedi


antosbari

Messaggi consigliati

In un impianto TV centralizzato, qual è la tensione di corrente alla presa dell'antenna? Ho toccato la presa e ho sentito una leggera scossa alle dita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli impianti tv centralizzati non ci deve essere nessuna tensione e alla presa non si deve percepire nessuna tensione ciò sta a significare che l'impianto non è stato eseguito a normae non è stato collegato a massa. La corrente che hai percepito è causata da un qualche TV che ha una piccola dispersione, oppure la tensione che hai percepito è perchè avevi in una mano lo spinotto che va al televisore e con l'altra hai toccato la presa, cio è normale che si percepisca la scossa proprio perchè l'impioanto tv è a massa e tutte le apparecchiature elettriche hanno dei filtri antidisturbo che scaricano leggera tensione a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scossa l'ho avvertita toccando la calza del cavo coassiale all'estremità che va alla TV, tenendo l'altro capo collegato alla presa a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E normale che toccando la calza del cavo che va al tv e contemporaneamente la presa tv si avverta la scossa proprio per il motivo che dicevo prima, è la leggera dispersione che hanno tutti i filtri antidisturbo posto all'interno di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, e se l'impianto d'antenna è messo a massa chiude il circuito, mette a massa tutti i TV del condominio facendo circolare una leggera corrente capacitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In condizioni normali non dovrebbe esserci nessuna differenza di potenziale, visto che la schermatura dei cavi coassiali deve essere messa a terra.

Però come già detto succede che a volte tra decoder con alimentatori switching e alcuni sintonizzatori TV analogici si creino delle piccole dispersioni...tali dispersioni non hanno un comportamento unico e preciso...quindi varia da apparecchio e impianto....

Tuttavia non dovrebbe mai assumere potenziale pericoloso, e in questo caso sarebbe bene verificare l'impianto, con un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito, scusate se mi intrometto nelle discussioni 'tecniche', in quanto non sono un tecnico ma solo un hobbista, comunque per quel che ne so io da un cavo d'antenna collegato a un TV, se questi è acceso, si può prendere una notevole scossa specie se il TV è di tipo CRT, perchè so per esperienza che il trasformatore AT di riga è comunque collegato alla massa telaio, alla quale ultima è collegata la calza del cavo ANT, mentre l'anima dello stesso va all'interno del sintonizzatore e comunque presenta pochi Ohm (1 o 2) verso massa (quelli delle piccole bobine all'interno del SINTO.).

Link al commento
Condividi su altri siti

antosbari :

Se il TV è acceso, come ho scritto nel post precedente, ed è di tipo CRT, ed è il trasf. di riga che disperde, in base alle dimensioni dello schermo e quindi del relativo trasf. di riga si va dai circa 7kV per un 14'' fino ai 25kV ed oltre, per gli schermi più grandi...

Quindi certo che si prende una bella scossa con 25.000 V!!!

Con la scossa che hai preso tu il TV dev'essere stato senz'altro acceso!

Mai armeggiare con cavetti d'antenna collegati ai TV accesi,

e se proprio devi farlo bada bene di non toccare assolutamente i cavi scoperti o la parte terminale degli spinotti,

per esperienza, avvicinando lo spinotto proveniente dalla presa antenna alla presa del TV acceso, già a quasi un cm di distanza si crea sempre una bella scintilla tra la parte terminale dello spinotto e il telaio del TV, se ci metti il dito dentro una bella scossetta in AT a 25000 V te la becchi, fortuna che i trasf. di riga non sviluppano un eccessiva corrente,

perchè in ogni caso mi sembra che il differenziale non avrebbe il tempo di intervenire (o quantomeno interverrebbe dopo che ti saresti beccato 30mA a 25000V, praticamente una "frittura"),

poichè tutti i TV, avendo teoricamente un doppio isolamento, non sono collegati a terra,

per questo bisognerebbe collegare a terra l'antenna TV,

ma non tutti lo fanno, anzi una volta un tecnico Telecom che mi venne a installare il decoder alice Home TV, vedendo che io avevo messo a terra l'antenna mi disse che "non si fa!"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa hai dedotto che hai 30mA a 25.000 V sul tuner ? li hai forse misurati?

Non diciamo sciocchezze dry.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio del tv e quindi tuner, cuffie, cavi scart e tutto ciò che si collega al tv...è in SICUREZZA. I televisori non hanno il collegamento di terra perche sono in doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

25000V?? ammazz....cosi tanto!!

ma quale pericolo corro ora? nel senso che non avverto nulla di strano....a distanza di qualche giorno dalla scossetta.

(il cavo non era collegato ad una tv accesa. il cavo era collegato alla presa a muro e basta.)

Modificato: da antosbari
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai capito quella cosa non era del tutto vera. Quello che ti era già stato detto è più che giusto.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+13/01/2010, 17:20--> (Baldome @ 13/01/2010, 17:20)

NON MI ARRISCHIO a misurare tali tensioni perché vorrei campare almeno altri quarant'anni, (2012 escluso), comunque una volta ho visto uno pseudo-tecnico TV, genialoide, che mise un cacciavite tra l'uscita del trasf. di riga e la massa: il cacciavite si è completamente fuso con un botto bestiale!

Io ho solo dedotto che se per caso la tensione anodica del TV (che è circa 25kV) disperde a massa, tale è quella che si becca l'utilizzatore che tocca la calza dell'antenna!

I TV, come anch'io ho detto, sono in doppio isolamento, ma nulla toglie che la calza dell'antenna se lo spinotto è inserito nel TV è comunque collegata alla massa del TV, che non è messa a terra.

Non penso poi di aver detto delle sciocchezze o delle assurdità...

Detto questo, vi saluto...

Buon proseguimento di serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto lo hai dedotto (immaginato), perchè è una cosa talmente illogica che non la vedrai mai

Naturalmente dico questo senza voler far polemica o offendere, però diciamo cose reali, non immaginarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto marcoasso essendo a doppio isolamento la tv anche se tutta la tensione dell'eat scaricasse sulla massa (non vedo come possa accadere visto che l'alimentazione si interrompe) anche toccando non prendi scosse perchè non chiudi il circuito verso massa essendo il tv isolato dalla terra. Quindi deduzione illogica e sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto, visto che non l'ho mai capito, urge che qualcuno mi spieghi come è materialmente realizzato un telaio in doppio isolamento.

Io vi posso solo dire che per esperienza, dato che mi diletto a riparare (o cercare di riparare) i TV, in quelli che ho aperto non ho visto mai particolari dispositivi di isolamento, di solito nei vecchi TV lo chassis è in legno-legno/plastica, in quelli più recenti è tutto in plastica, è questo il doppio isolamento, cioè il fatto che non ci siano carcasse metalliche esterne?

Ma, come prima ho detto, la presa TV sul retro del televisore, non risulta anche a voi che è materialmente collegata con la massa/telaio del televisore, la quale per le caratteristiche costruttive del doppio isolamento non risulta collegata a terra?

Inoltre lo strano valore di 25.000 volt che si presenterebbe sulla massa potrebbe verificarsi o no secondo voi se per es. il trasf. di riga fosse in corto? Più che altro penso che "esploderebbe" il televisore!

Di sicuro, a parte i valori di tensione e storie varie, so che è comunque una pratica rischiosa attaccare e staccare i cavi d'antenna che vanno al televisore quando questi è acceso, conviene sempre farlo a TV spento. Nel nostro caso il TV era spento o era in stand-by?

Comunque c'è stata una scossa, e da ciò si vede che non è del tutto vero ciò che voi dite sul doppio isolamento: il doppio isolamento è per il telaio esterno, ma la calza antenna è collegata con la massa interna non messa a terra.

Infine vorrei dirvi che se comunque ci si becca una bella scossa anche a TV spento vuol dire che tutta questa sicurezza di doppio isolamento i telai dei TV non l'hanno, e che comunque una certa tensione abbastanza elevata viene pur sempre dispersa verso la massa del telaio, ciò non vuol dire che sia per forza pari alla tensione anodica di 7 o 25 kV, ma per dare quel tipo di scintille credo comunque che siamo nell'ordine di 1, o 2, insomma pochi kV, ma anche se siamo sotto ai 1000V, sempre di scossa si tratta, che poi potrebbe anche essere pari alla tensione di rete, che so io, nel caso di stadio alimentazione difettoso, anche perchè viene raddrizzata all'ingresso e vi sono 311V continui con cui si ha a che fare nello stadio di alimentazione, e una scossa in continua è più pericolosa di una scossa in alternata che fa contrarre e decontrarre i muscoli, cioè: con una scossa in alternata magari riesci a staccarti, ma con una scossa in continua è più facile "tetanizzarsi" e rimanere attaccato all'apparecchio, o avere fibrillazione ventricolare se passa attraverso il cuore.

Sempre a disposizione, accetto qualsiasi vostra obiezione, anzi è giusto che se sbaglio devo essere corretto perché solo così si ottiene un dialogo giusto che sia istruttivo per tutti. Nessuno infatti conosce tutto in qualsiasi campo, non solo in radiotecnica e ci si confronta proprio per questo.

Di nuovo Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nel caso di televisore tipo CRT con doppio isolamento e non connesso a terra in nessun punto, come prescritto dal doppio isolamento, non abbiamo nessun potenziale (tensione) verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALVARO FESTI+13/01/2010, 22:40--> (ALVARO FESTI @ 13/01/2010, 22:40)

Ma perché invece di scrivere tanto e tante fesserie come continuare a dire (come citato sopra) che personaggi come marcoasso o pierluigi borga sbagliano a descrivere il doppio isolamento...

....non ti leggi meglio i post?

in questo caso ( e l'autore del post l'ha scritto per ben due volte) la scossa l'ha presa solo con il cavo collegato alla presa a muro...quindi la tv non c'entra...

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...