Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi su alcuni MUX a Roma - DTT USB Elgato Diversity

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Io ho un sintonizzatore Elgato Diversity collegato all'antenna condominiale e poi collegato al computer per vedere il digitale terrestre. Si vede tutto benissimo tranne i canali sul MUX2 della Rai (546MHz, vivo a Roma) e quelli sulla freq di 594Mhz di mediaset ( Iris ad esempio). Collegato al cavo dell'antenna in ingresso nel mio appartamento c'era un partitore pp14 FR ( risalente al 1999) collegato solo su due uscite con le altre 2 libere non terminate . Un'uscita va direttamente ad una presa TV in una stanza. L'altra uscita va ad un'altra presa TV e da li' continua passante ad una terza presa TV finale. Ho sostituito il vecchio PP14 con un altro a sole 2 vie ma non e' cambiato nulla su nessuna delle prese. Dal poco che posso vedere dal software di Elgato si vede che per le frequenze "incriminate" l'intensita' del segnale e' al 100% mentre la "qualita'" oscilla velocemente tra 10% e 40%. Avreste qualche suggerimento per capire la causa del problema?

Grazie e a presto!!

Inserita:

Prima domanda:

Il resto del palazzo vede questi due mux?

Seconda domanda:

Hai provato il ricevitore su un impianto dove i mux in questione si vedono?

Terza domanda?

Hai prese attenuate?

Quarta domanda?

Il cavo dalla presa al decoder è uno gia fatto oppure è fatto a mano?

Se non ho capito male è un decoder su presa usb, di solito questi decoder che raccolgono l'hardware sullo spazio di una pendrive, vanno benino ma sono "duri di reni"

cioè poco sensibili.

facci sapere

planic

Inserita:

Ciao, suggerirei per il momento di eliminare il disadattamento di impedenza chiudendo le uscite non utilizzate del PP14. Controlla inoltre se i collegamenti a quest'ultimo siano stati eseguiti a regola d'arte. Una domanda per te: il vostro impianto condominiale è stato opportunamente adeguato? Detto questo, se hai la possibilità di analizzare il segnale sul quella frequenza riuscirai a capire in che modo potrai risolvere il problema. Attendo altre tue indicazioni....

Inserita:

Sillo e Planic, grazie per le risposte!!

Rispondo a Planic

Il condominio vede almeno il MUX2 ed io anche in casa vedo il MUX2 e mediaset a 594MHz con un decoder DTT preso in prestito

Il cavo e' fatto a mano: ho gia' provato a scambiarlo, ma ne ho solo di fatti a mano!

Cosa s'intende per prese attenuate?

Si, Il decoder entra con presa USB nel computer

La mia domanda di base alla fine sarebbe: perche' in tutto lo spettro solo queste due frequenze non si vedono bene con Elgato?

====

Risposta a Sillo

Ho sostituto il PP14 con un altro partitore a sole 2 vie e non e' cambiato nulla.

grazie ancora a tutti e due!!

Inserita:

Allora procediamo con ordine: l'impianto tv del vostro condominio sembrerebbe adeguato, questo vuol dire che un tecnico specializzato è intervenuto tra tetto e sottotetto, me lo puoi confermare?

Detto questo, la distribuzione del segnale come è stata eseguita? leggendo i tuoi interventi mi è parso di capire che le "prove tecniche" all'interno del tuo appartamento le hai eseguite tu stesso basandoti su ciò che ti faceva vedere, o non vedere il tuo STB, giusto?

Allora un vero e proprio collaudo dell'impianto non è stato eseguito, nel senso che non è stata analizzata nessuna frequenza e non è stato dato nessun responso su quelli che sono i parametri fondamentali per avere un buon (qualitativamente parlando) segnale in DTT..... Ma se tutto ciò è stato eseguito allora ti dovrebbe venire il dubbio su un possibile guasto al tuo box interattivo. Scusa tutte queste domande ma faccio per capire quale possa essere la tua problematica e, nel limite del possibile, dati una dritta!!!!

Inserita:

SILLO:

E' vero, NON c'e' stato un vero controllo con strumentazione adeguata per vedere la qualita' del segnale dentro l'appartamento.

Ma la cosa che mi vorrei chiarire e' sempre: come mai solo quelle 2 frequenze non si vedono e le altre si?

ciao a presto

Inserita:

Ciao, ti rispondo dicendoti semplicemente che la radiofrequenza è "strana" in questo modo. Uso questo termine per non riempirti la testa di treoria poco comprensibile. Tu abiti a Roma e solo l'anno scorso siete passati completamente al DTT, ma prima quando ancora la vecchia tecnologia analogica la faceva da padrone, non ti è mai capitato di vedere meglio un programma piuttosto che un altro? Poi chiamavi il tuo amico magari distante solo qualche isolato da te e gli chiedevi come vedeva tal programma. Benissimo!!! Rispondeva lui. Ed era solo un programma. Ecco, in digitale terrestre queste "stranezze" fanno venire meno non solo un programma, ma insieme a lui tutti gli altri programmi "compressi digitalmente" all'interno di quel determinato canale.... Ecco perchè l'adeguamento dell'impianto a partire dal tetto con l'utilizzo di antenne più direttive rispetto a prima e non solo anche tarate in modo diverso, andando a cercare di ottimizzare il MER (Modulation Error Ratio) soprattutto, garantiscono poi alla presa utente un noise margine in sicurezza anche a seconda delle caratteristiche del buoquet e anche a seconda se l'emittente vuole trasmettere: Standard definition, high definition, interattività o quant'altro. Spero di esserti stato chiaro e soprattutto di non averti annoiato.

Inserita:

Semplice il segnale delle due frequenze e border line, cioè al limite, il ricevitore che usi tu è poco sensibile e non li aggancia, gli altri decoder che hai a a casa si.

Se vuoi sapere altro nel dettaglio bisognerebbe misurare il segnale con strumenti adatti ma il succo quello è.

Per presa attenuata si intende una presa che oltre all'attenuazione di passaggio, pari a circa 2 3 db, ne attenua molti di più per esigenze legate al tipo di impianto.

Il db è l'unità di misura della potenza del segnale

planic

Inserita:

Scusate se mi intrometto, non riesco a definire una logica che ho in testa, datemi le nozioni giuste.....

Ho imparato che per dividere una linea montante che arriva all'apartamento condominiale in 4 prese si usa il derivatore, poiche nel sottotetto di solito si divide la linea a ciascun appartamento....

Perchè qui nel 1999 hanno scelto di mettere un PP 14 dentro alla distribuzione dell'appartamento??? Mi pare errato usare un PP14...

Fatemi capire se la mia logica è esatta oppure non ho le idee ben chiare.

Ricollegandomi al discorso delle penne USB con il DVB-T, io ne possiedo una e ne vado molto soddisfatto

E' una HAUPPAUGE WIN TV HVR900, senza HD (esiste la versione uguale con HD)

...Noto che la mia l'ho pagata molti soldi, e non è sorda affatto!

Riesce a demodulare come un decoder ADB e un telesystem che ho in casa, e anche se scalda come una stufetta, la lascio accesa 5 giorni di fila....Non ho mai avuto problemi.

Utilizzo una PEN USB per poter registrare un evento TV direttamente sull'HDD.

Ricordiamoci che alcune volte, il prezzo fa la qualità...

Pierluigi Borga
Inserita:

Il PP 14 è stata una scelta dettata da urgenza nel collegare a andare verso nuovi cantieri.

Ma a parte questo non abbiamo un rilievo esatto sul CH BER dei due canali incriminati, e sappiamo che la sensibilità dei decoder varia da modello a modello, inoltre qui parliamo del software Elgato, che a mio parere è buono, anche se ne ho usati pochissimi, e non certo in aree Full Digital, e dico questo perchè da poco ho aperto una discussione riguardante un problema simile con il sistema K-sfn a regime, come in quella zona.

Alla fine direi di provare l'Elgato in altro appartamento e anche lì collegandolo diretto alla linea derivata condominiale eliminando il divisore esistente.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni!

Ora verifico l'Elgato senza divisore e poi controllo come l'Elgato si comporta su altri impianti in cui si vede tutto bene. Questo mi portera' via un po' di tempo ma scrivero' in ogni caso i risultati sul forum.

Buona giornata a tutti!!