Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Antenne Opposte


beppeverdi

Messaggi consigliati

Nella mia zona per il digitale terrestre ci sono due direzioni quasi opposte a cui volgere l'antenna a banda larga, tanto che ormai è un classico vederne due gemelle piazzate una verso sud ed una verso nord.

Come è possibile evitare che i segnali delle due antenne si disturbino, e come devono essere collegate all'amplificatore che ha i soliti quattro ingressi ma di cui uno solo per la banda larga?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto in materia, ma ad alcune cose ti posso rispondere.

Non è detto che l'amplificatore debba avere i soliti 4 ingressi, puoi avere un amplificatore anche con più di 4 ingressi o con 2 soli ingressi, dipende che tipo di segnale ti arriva sia a nord che a sud.

Aggiungo anche che non obbligatoriamente le antenne devono essere tutte e due a largabanda, potresti usare antenne di banda oppure antenne di canale dedicate alla sola ricezione di un determinato canale...

L'amplificatore in alcuni casi può essere sostituito con un normale miscelatore, dipende sempre dalla tua zona.

A parole semplici tutte le antenne hanno sempre una minima ricezione dal loro lato opposto, e 2 antenne messe a 180 gradi tra loro si disturbano perchè (credo) che i segnali vengono a "sovrapporsi", causando intermodulazione (gli esperti mi diranno se sto dicendo una castroneria oppure se studiare per la patente radio mi è servito qualcosa...)

Se questo segnale disturbato poi passa per un amplificatore, esso sara un segnale maggiormente disturbato di quello presente in ingresso. Ecco perchè si evita (se possibile) l'uso di amplificatori. Tutto quello che entra di sbagliato, viene amplificato sbagliato creando grossi disagi, un miscelatore può risolvere il problema amplificatore.

Disturbi su canali dtt = nero assoluto.