Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Antenne Opposte


beppeverdi

Messaggi consigliati

Nella mia zona per il digitale terrestre ci sono due direzioni quasi opposte a cui volgere l'antenna a banda larga, tanto che ormai è un classico vederne due gemelle piazzate una verso sud ed una verso nord.

Come è possibile evitare che i segnali delle due antenne si disturbino, e come devono essere collegate all'amplificatore che ha i soliti quattro ingressi ma di cui uno solo per la banda larga?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto in materia, ma ad alcune cose ti posso rispondere.

Non è detto che l'amplificatore debba avere i soliti 4 ingressi, puoi avere un amplificatore anche con più di 4 ingressi o con 2 soli ingressi, dipende che tipo di segnale ti arriva sia a nord che a sud.

Aggiungo anche che non obbligatoriamente le antenne devono essere tutte e due a largabanda, potresti usare antenne di banda oppure antenne di canale dedicate alla sola ricezione di un determinato canale...

L'amplificatore in alcuni casi può essere sostituito con un normale miscelatore, dipende sempre dalla tua zona.

A parole semplici tutte le antenne hanno sempre una minima ricezione dal loro lato opposto, e 2 antenne messe a 180 gradi tra loro si disturbano perchè (credo) che i segnali vengono a "sovrapporsi", causando intermodulazione (gli esperti mi diranno se sto dicendo una castroneria oppure se studiare per la patente radio mi è servito qualcosa...)

Se questo segnale disturbato poi passa per un amplificatore, esso sara un segnale maggiormente disturbato di quello presente in ingresso. Ecco perchè si evita (se possibile) l'uso di amplificatori. Tutto quello che entra di sbagliato, viene amplificato sbagliato creando grossi disagi, un miscelatore può risolvere il problema amplificatore.

Disturbi su canali dtt = nero assoluto.

Se si riesce a filtrare bene tutto quello che è in eccesso, usando filtri, miscelatori, trappole oppure delle antenne mirate non dovresti avere problemi a sistemare la faccenda.

Ma per aiutarti aiutarti gentilmente ci devi dire il luogo dell'impianto di ricezione e i nomi delle località da dove vai a prelevare segnale, avendo questa base possiamo darti una mano.

Magagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete anche da voi un'antenna di banda III ?

Le due antenne UHF sicuramente non entreranno in un ampli con due ingressi UHF quindi nella tua zona ci saranno centrallini gia' filtrati per le due direzioni.

Vedrai antenne con riflettori a diedro in modo che siano il piu' possibile forti nel rapporto A/I (avanti-indietro)per attenuare appunto il piu' possibile il disturbo tra le antenne.

Potresti col cominciare a dire come si chiamano questi 4 ingressi e per banda larga intendi un ingresso UHF ?

Magagna,quanto hai esposto lo hai fatto in modo corretto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte e scusate per la mancanza di informazioni.

Allora la zona dove abito è in centro alla Lombardia per l'esattezza vicino a Rivolta d'Adda.

Per quel che riguarda le bande d'ingresso dell'amplificatore che ho nel condominio sono 1°, 3°, 4/5° e UHF.

Per quel che riguarda l'antenna in banda 3° effettivamente l'abbiamo sempre avuta (e per il momento ce l'ho ancora) ma con l'avvento del digitale terrestre tutti si stanno attrezzando senza quella di 3° ma con 2 antenne di banda larga posizionate più o meno in senso opposto (se non sbaglio verso una monte Penice e l'altra verso Valcava) e mi sono chiesto come facessero a coesistere senza disturbarsi ed in quali ingressi dell'amplificatore dovrei metterli anche se al momento pensavo una nella 4/5° e l'altra nell'UHF.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che una delle 2 antenne uhf venga filtrata solo per alcuni canali, sicuramente la configurazione sarà banda 4° sul Penice, e 5° su Valcava.

La banda Terza non toglietela, perchè verrà utilizzata di sicuro dalla Rai per un suo mux, e probabilmente anche da altre emittenti locali

Link al commento
Condividi su altri siti

Due antenne in direzioni opposte si disturbano poco.Sono sufficienti i 25 -30 di rapporto avanti indietro a non creare problemi.

Secondo me se l'intensità media dei segnali captati dalle 2 antenne è più o meno uguale puoi tranquillamente collegarle ad un amplificatore con 2 ingressi UHF senza utilizzare filtri (se i canali trasmessi da una postazione non sono utilizzati nella postazione opposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Questo è tutto da vedere perchè al di là del rapporto AI ci sono i vari riflessi e magari anche qualche cocanale non desiderato che arriva e se ci sono anche DTT anche se con livelli simili potrebbero distruggersi a vicenda, solo una prova sul posto determina i problemi in questo caso.

Infatti se necessario si può sempre filtrare dopo una volta che le antenne sono puntate al meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...