beccaccino Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 salve,abito in un condominio dove l impianto di antenna è centralizzato.dentro casa ho tre punti tv,dove due tv la rai e mediaset si vedono bene.in sala ho la rai che scrocchia mentre la mediaset si vede benissimo.sul digitale terrestre mi dice che la potenza del segnale è al 45 per cento.la mia domanda è: si puo mettere un alimentatore interno dietro alla tv anche se l' impianto è centralizzato
visitatore Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Metticelo pure , fai bene,, Pero' bello grosso,anzi fa cosi,ne prendi uno da pochi euro, poi lo smonti e cortocircuiti il trasformatore cosi' da avere il 220 volt direttamente sul cavo di antenna Ma che vuoi alimentare su..Intanto per amplificare un segnale di antenna non serve l alimentatore, poi il problema non e tanto l amplificazione ,ma qualcosa tipo i cavi o la presa tivu'..
Baldome Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 se il segnale fosse debole esistono amplificatori adatti a questo scopo, però rischieresti solo di introdurre rumore o avere un segnale troppo alto sui canali digitali, che ti impedirebbe la visione degli stessi.Prima bisorrebbe capire che cavi, che prese e che livello di segnale hai sul cavo che arriva nell'appartamento...
Fulvio Persano Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Ciao.visitatore+13/10/2010, 13:30--> (visitatore @ 13/10/2010, 13:30)Più che un "consiglio" a cavallo tra, la pericolosità (insita nel messaggio) e la battuta scherzosa, credo sia meglio spiegare la differenza tra alimentatore ed amplificatore. Non credi ?Se poi si vuole andare oltre, magari spiegare che, spesso, amplificare serve a poco se non si risolve la causa.
visitatore Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Ma si chiedo scusa ...Non era mia intenzione far sperimentare sulla propria pelle o quella altrui connessioni di tensione di rete 220v sulla distribuzione d antenna..Per quelle lasciamo fare ai fulmini che ogni tanto ci si sbizzarrisconoBrevemente , l alimentatore tv serve per alimentare, ( ovvero,dar una tensione continua tipicamente 12 v cc 100 milliampere ) attraverso cavo coassiale un amplificatore specifico ( amplificatore da palo ) posto a monte dell impianto ( partitori , derivatori prese ) Questo tipo di impianto (alimentatore , amplificatore , antenna ) e' usato in abitazioni singole dove non c e impianto condominialeNel tuo caso, invece, esiste gia un amplificatore di segnali tv alimentato percui l uso di un altro alimentatore non servirebbe praticamente a nulla, anzi , volendo collegarcelo per forza, si rischierebbe di guastarlo subito..
patatino59 Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 (modificato) Forse intendevi quella 'scatoletta nera con il filo di corrente' che si vede spesso dietro ai televisori.Di quelle scatolette ce ne sono di due tipi apparentemente simili:1 Amplificatore di linea (serve per rinforzare un segnale debole,ma non e' il tuo caso)2 Alimentatore (serve per alimentare l'amplificatore sul tetto, ma non e' neanche questo il tuo caso)Intanto controlla gli spinotti sul cavo,dalla presa al tv,eventualmente sostituiscilo. Poi dovresti sapere da dove arriva la linea principale e controllare la distribuzione interna. (Il livello di segnale dovrebbe essere lo stesso su tutte le prese)Esiste anche la possibilita' che la distribuzione sia verticale, cioe' la presa della stanza e' servita da un cavo che arriva dal piano superiore e prosegue al piano inferiore. In questo caso il problema e' ai piani superiori (di solito il furbetto di turno collega una presa in piu' sulla linea condominiale sbilanciando tutto l'impianto) Modificato: 16 ottobre 2010 da patatino666
Fulvio Persano Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Ciao.patatino666+16/10/2010, 08:15--> (patatino666 @ 16/10/2010, 08:15)Per non parlare, poi, del furbone che si "appropria" della calata proveniente dai piani superiori per alimentare le svariate prese distribuite all'interno del suo appartamento, "tagliando letteralmente fuori" coloro i quali hanno la sventura di abitare ai piani inferiori...
scalzomen Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 Mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa in merito a quest'utlimo aspetto:la legge tutela i condomini da quest piccoli abusi? Ossia se uno vuole controllarsi l'impianto lo può fare o ci vuole un'autorizzazione condominiale?Si possono obbligare gli altri a far ribilanciare l'impianto?
Pierluigi Borga Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Ciao dal punto legislativo lo ignoro, ma nel momento in cui c'è un condominio con tanto di amministratore, e dove non prevalgono le regole del buon senso e della civile coabitazione, puoi appellarti al diritto all'informazione se per danno o causa altrui non ricevi correttamente tutti i programmi di tuo interesse, ma qui servirebbe un avvocato...! A questo proposito mi viene in mente una rubrica su Eurosat, " l'avvocato di clarke"ciao
Matteo Capuzzi Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 scalzomen+17/10/2010, 16:24--> (scalzomen @ 17/10/2010, 16:24) Legalmente secondo me c'è la manomissione dell'impianto: perché se l'impianto è stato certificato e ceduto dall'antennista al condominio in un determinato stato, chiunque vi metta mano, senza preventiva autorizzazione del condominio, è passibile di essere dununciato per aver manomesso l'impianto.Tanto più che si arreca un danno agli altri condomini.
Messaggi consigliati