Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenze Canali Dopo Swith Off 25 Ottobre


jdk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Volevo chiedere cosa potrebbe succedere alla frequenza di trasmissione dei canali rai,mediaset e locali dopo lo swith off?Mi spiego: manterranno la stessa frequenza di prima o verranno razionalizzate le frequenze per area geografica?Probabilmente questa è una domanda a cui probabilmente non riceverò risposte esaurienti,anche perchè lo sanno solo gli addetti ai lavori e tra poco lo si saprà in maniera certa...ma io vedendo scritto che sono state assegnate determinate frequenze per il digitale mi stavo chiedendo se dovrei intervenire drasticamente sul mio impianto di antenna in caso di massiccio spostamento di frequenza.é un pò un mio dubbio.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


per le emittenti nazionali le frequenze dei mux dovrebbero essere quelle utilizzate nelle aree in cui lo switchoff è già avvenuto, per le altre emittenti si sa ancora poco.

Una cosa però è certa, gli impianti antenna per adesso non dovranno essere modificati, visto che i ripetitori saranno sempre gli stessi da cui hanno sempre trasmesso in analogico. Al limite se ci saranno da fare modifiche se ne riparlerà il prossimo anno, quando a switchoff avvenuto tutto il sistema di trasmissioni si sarà assestato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sapere le frequenze di quando avverrà il passaggio non è molto importante.

Una cosa è certa:

La mattina dello switchoff bisognerà far fare una nuova sintonia totale al televisore/ricevitore digitale.

Salvo casi particolari, le posizioni dei ripetitori per le aree servite rimangono le stesse.

Almeno che l'impianto ricevente non abbia filtri che possano precludere delle ricezioni non dovrebbero esserci problemi (i problemi potrebbero derivare da un'errata distribuzione interna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Baldome+22/10/2010, 21:34--> (Baldome @ 22/10/2010, 21:34)

Purtroppo Alessandro ti devo smentire, in quanto in alcune regioni MUX A RAI sarà trasmesso in VHF.

Leggete con attenzione questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, so che verrà trasmesso in vhf, però nel frattempo sarà trasmesso anche in uhf, ad esempio il Penice lo trasmettera sul 22 verso il piemonte e sul 23 verso la lombardia, infatti ho aggiunto

credo che nessuno costringerà a montare a tutti bande terze quest'inverno laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Baldome+23/10/2010, 13:49--> (Baldome @ 23/10/2010, 13:49)

No, ma se termineranno le trasmissioni in UHF, dovremmo adeguarci ! sad.gif

Dal sito "RAIWAY"

Il Mux 1, che sarà realizzato in configurazione mista SFN/ MFN: il nucleo della rete

sarà realizzato in SFN (rete a frequenza singola, diversa da regione a regione) la cui

copertura sarà ulteriormente estesa attraverso una rete MFN (rete a frequenza

multipla, realizzata principalmente sui canali VHF 5 e 9 e su altri canali VHF e UHF).

I Mux 2, 3 e 4, che saranno diffusi in tecnica SFN (rete a singola frequenza). Ognuno

di essi verrà trasmesso sulla medesima frequenza in tutta le aree interessate dallo

switch off (dette “all digital”).

Un quinto Mux Rai sarà progressivamente acceso sul canale 11 VHF e sarà utilizzato per la

sperimentazione di servizi innovativi, fra i quali lo standard DVB-T2.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dove adesso la Rai trasemtte il Mux A in UHF è provvisorio in quanto poi diverrà Mux 1 e tornerà in VHF 3 quando avranno sistemato tutte le installazioni....

Per esempio qui siamo sempre stati senza il Mux A e dopo lo switch off diverrà il canale E5 dal Venda che ora è l'attuale raiuno analogico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Purtroppo con lo switch over è successo solo un gran pasticcio...hanno spostato quasi tutti i canali,per una razionalizzazione imposta con la conseguenza di rendere necessari interventi drastici agli impianti di antenna,soprattutto per le palazzine con impianto centralizzato!IIo a casa dovrò sostituire l'antenna vhf per il canale E che è degli anni 70 e che ha sempre funzionato benissimo perchè il nuovo MUX1 non lo riceve;probabilmente hanno anche diminuito la potenza di trasmissione.

Tutte le reti in uhf sono state spostate di frequenza!Io devo togliere dei filtri trappola che ho sulle mie antenne e ancora me la cavo...ma pensate a quanti condomini dovranno metter mano al portafolio proprio in un momento di crisi dove si fa fatica ad arrivare a fine mese!

Questo però in tv non lo hanno mai detto,dicevano che bastava il decoder!Aveva ragione la Littizzetto in una sua gag che diceva che con il digitale terrestre devi pagare per vedere quello che prima vedevi...adesso ho capito bene il senso della sua battuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

jdk+26/10/2010, 13:23--> (jdk @ 26/10/2010, 13:23)

..ed oltre a questo danno, hanno rincarato la dose saturando l'etere con pacchetti pay, prima ancora dello switch-off, rendendo di fatto impossibile una qualsiasi pianificazione.

Conoscere le frequenze è importante eccome: non hanno tutti un larga banda.. Ma ormai i nostri costosissimi centralini a filtro canalizzato (che fino a ieri erano i migliori), li possiamo buttare nella spazzatura..

Non è esattamente quel "basta il decoder" che si è spacciato alle masse, ma questo già lo sapevamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Condivido sia il pensiero di JDK che di Hosso...

"basta solo il decoder" lo han detto anche dalle mie parti... peccato che qui nessuno ha più antenne VHF, tutti usano l'UHF... grazie alla RAI ora bisogna spendere sui 40 euro per ditarsi di antenna VHF... io spendo solo i soldi dell'antenna ma ci saranno molti altri che ne spenderanno molti di più tra antennista, componenti vari e antenne...

Grazie per questa cavolata del digitale... tra qualche anno sono sicuro che saranno in grado di far pagare anche quello che vedevamo prima gratis... come disse la Litizzetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine avremo 4 o 5 canali spazzatura come specchio x le allodole , il resto chi vorra' vedere dovra' pagare.

FORSE ERA MEGLIO CHE DA SUBITO VIETASSERO QUALSIASI FORMA DI PAY TV SUL DIGITALE TERRESTRE.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Seeeeeeeeeeeeee Ivano... lu bis-niss e lu bis-niss laugh.gif dove vivi? laugh.gif

Potrebbe essere anche in futuro un modo come un altro per accertare che venga pagato il canone... chi lo sa che non criptino tutto e diano una sorta di card a chi paga il canone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il solo motivo del digitale,così sappiamo chi lo paga e chi no! vedrai quando sarà tutto a posto(in digitale) più di qualche trasmissione verrà criptata ,gratis ma ci vorrà la card di mamma Rai,con il dec digisat ci vuole già e costa solo 16 euro in più all'abbonamento,lo faranno anche con il terestre,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

usare una card per costringere tutti a pagare il canone sarebbe una idea molto buona.

peccato che per via dei soliti motivi assai noti ( politici e clientelismo ) si guarderanno bene dal metterla in pratica.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Rai uno nella mia zona,cioè Gravellona toce (VB) l'hanno messa sul canale 54 da candoglia,quando prima era in VHF sul canale E.Io in quella direzione ho un antenna di banda 4 che va in un mix amplificatore da palo con ingresso banda quarta,per questo che non la ricevevo più!Il rai uno dal pollino(premeno) che era sul canale VHF D che prima mi entrava con un pò di effetto neve adesso lo hanno spostato sul canale E9,che approssimativamente corrisponde a una frequenza tra l'ex G e H italiano,che la mia vecchia antenna per il canale E non prende.La rai quà secondo mè ha voluto premiare i suoi vecchi e fedeli clienti che come mè pagano il canone da decenni,costringendoli a fare sostanziali modifiche all'impianto di antenna per arrivare a casa alla sera e vedersi il telegiornale!

Io avrei preferito che avessero mantenuto una frequenza simile,il canale E6 che sarebbe stato ricevuto con la mia vecchia antenna con un mux più ricco di canali,coè i 3 canali rai,3canali mediaset,una tv locale e tv svizzera.Con questa soluzione avrebbero accontentato tante persone,poichè con una sola antenna si potrebbero vedere i canali più importanti,mentre così tocca mettere mano al portafolio e non solo per il decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

jdk+27/10/2010, 14:16--> (jdk @ 27/10/2010, 14:16)

Capisco il tuo sfogo, ma non è così semplice gestire la situazione, Vi sono, infatti, parecchi problemi per ciò che riguarda la coesistenza e, quindi, la gestione delle frequenze, in particolare proprio nelle zone vicino vicino ai confini di Regione e/o di Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è stato fatto per eliminare interferenze con le tv svizzere,il canale E6 non disturberebbe nessuno.é secondo me una irrazionale gestione delle frequenze.Se avesse creato interferenze penso che avrebbero spostato molto prima la frequenza di rai 1 sul canale E ,è sempre stata li dagli anni 60 da quando la rai si è cominciata a vedere qua da noi.La potenza dei ripetitori qua in zona era già bassa ed ora è stata ulteriormente abbassata,così risparmiano corrente elettrica.Si basano sul fatto che chi non riceve bene perchè era servito da ripetitori della comunita montana che sono stati spenti o non ha segnale sufficente può usufruire del satellite con un decoder dedicato.Poi c' è l'alta definizione...si potrà vedere bruno vespa in alta definizione,per film o trasmissioni di pregio sarà tutto a pagamento,oltre all'impianto di antenna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia adesso è quasi tutta spazzatura, RAI in primis. Fortuna che io posso vedere la TSI, saran noiosi, a volte, ma almeno non ci sono tutte quelle trasmissioni urlate, zuffe tra casalinghe, nullafacenti, politici e tifosi mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio sono uno dei fortunati che ricevono la TSI.

forse non e' piu' quella di una volta , ma almeno fanno qualcosa di diverso.

comunque speriamo che a switc off avvenuto finisca la giungla delle frequenze a cui siamo stati sottomessi per troppo tempo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropluskey

be, io ho rifatto l'antenna 2 anni fà e ora devo riorientara?? ma che storia è! e poi nella publicità dicevano"per continuare a seguire le trasmissioni ci si dovrà dotare di un decoder digitale terrestre", nà roba!! (una roba!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E non solo meglio un mesetto e più di assestamenti successivi prima di metterci mano alle antenne se non strettamente indispensabile....!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...