Matteo Capuzzi Inserito: 24 ottobre 2010 Segnala Inserito: 24 ottobre 2010 (modificato) Ciao ragazzi,io sfrutto sempre al massimo le vostre competenze e scusate se a volte ne approfitto, ho trovato molta competenza e molto aiuto nei precedenti topic/thread, grazie.Mi ha chiamato oggi pomeriggio un cliente che si è visto spenzolare il palo dell'antenna dal tetto, antenne tv comprese...Una forte raffica di vento ha rotto il palo ormai corroso dalla ruggine e l'antenna è rimasta appesa per i fili... uno scenario fantozziano a dir poco Visto che la sua domanda è stata subito "quanto ci vuole come tempo e soldi per rimettere a posto e subito la tv" cosa devo dirgli?Nei topic precedentemente aperti dal sottoscritto sembrerebbe opportuno attendere lo switch off... visto il clima di intercezza... ma se questo signore vuol vedere la TV subito come mi è parso di capire devo intervenire... non ho altra soluzione! Come gli devo configurare l'antenna?A me vien voglia di piazzargli una UHF verso il Ronzone/Giarolo e una VHF verso Montespineto, siamo in zona Serravalle Scrivia... Miscelare e/o amplificare e ricollegare il partitore esistente...Potrebbe essere un'idea valida?Non vorrei che poi gli configuro l'antenna e se a switch off avvenuto non vedesse qualcosa mi maledisse in ogni lingua del mondo! è una situazione delicata! Modificato: 24 ottobre 2010 da Matteo Capuzzi
Baldome Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 (modificato) in questi casi bisogna per forza rifare l'impianto sul tetto, la configurazioen che hai pensato dovrebbe andare bene, al limite a switch off avvenuto si dovrenbbe solo riorientare un po' le antenne, infatti la vhf potrebbe riceversi bene anche dal penice...Penso sia sufficente un miscelatore, al limite se è in buono stato puoi lasciare quello esistente. Modificato: 25 ottobre 2010 da Baldome
Matteo Capuzzi Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 E' un impianto con più di 25 anni... poi per mettergli in sicurezza l'antenna sotto la pioggia battente ho agito d'istinto tagliando i fili e calando a poco a poco l'antenna...L'elettronica era tutta installata sul palo, all'esterno... recuperavo ben poco... tutto cotto dal tempo e dagli agenti atmosferici...Speriamo bene che vada =) io provo con la soluzione che mi hai confermato corretta, nuovamente grazie!
Fulvio Persano Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Ciao.Matteo Capuzzi+24/10/2010, 23:56--> (Matteo Capuzzi @ 24/10/2010, 23:56)In questo periodo "transitorio", è bene precisare al cliente che ci potrebbero essere delle variazioni di segnale da parte delle emittenti o cambi di ripetitore (quindi di direzione), in modo tale da mettere al sicuro il lavoro svolto in precedenza e che, se ci dovessero essere dei cambiamenti, purtroppo si dovrà rassegnare a pagare il dovuto.
Matteo Capuzzi Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 (modificato) Chiaramente Fulvio, nel preventivo che gli sto facendo proprio ora gli metto nelle "note" l'appunto che potrebbe darsi che sia necessario un nuovo intervento di orientamento o al peggio l'installazione di una antenna aggiuntiva a seguito dello switch off previsto per il 25/11.Grazie comunque.Nella mia attività e nella mia vita voglio essere onesto e guadagnare il giusto... non voglio far soldi facili e passare per uno che frega la gente, a differenza di tanti "professionisti" che fanno dell'approssimativismo o dei mal lavori e se li fanno pagare a peso d'oro. =)Credo questo sia un pensiero condivisibile dai più tanti! Modificato: 25 ottobre 2010 da Matteo Capuzzi
Fulvio Persano Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Ciao.Matteo Capuzzi+25/10/2010, 09:26--> (Matteo Capuzzi @ 25/10/2010, 09:26)Certamente Matteo.Però, al posto tuo, non calcherei troppo sul fatto che in giro vi sono quasi esclusivamente professionisti (antennisti o altro) che amano fare i furbi o fregare la gente.Penso e ne sono convinto, che siano una esigua minoranza.Teniamo sempre ben presente che vi sono dei costi e, nel caso specifico, anche dei rischi non indifferenti.
Matteo Capuzzi Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 (modificato) Sì Sì Fulvio, ci mancherebbe altro, condivido la tua opinione. Forse ho un tantino calcato la mano, come uno sfogo amaro, perché spesso mi imbatto in situazioni come ho descritto... grandi professionisti, grandi pubblicità, prezzi gonfiati e fregature costanti alla povera gente che ci capita.Sono convinto anche io che siano una netta minoranza fortunatamente, però quello che noto che questi professionisti riescono ad avere sempre una gran mole di lavoro a discapito di chi lavora con coscienza ed onestamente e fa fatica a far breccia nel mercato, è una mia constatazione, amara. Con questo ci tengo a sottolineare che il mio sfogo non è un attacco né una critica a nessuno, anzi devo dire che se qui ci fossero dei furbi ben si guarderebbero dal condividere le proprie conoscenze con dei novellini o potenziali concorrenti, ho sempre trovato cortesia, umiltà e preziosi suggerimenti, informazioni in gran quantità e di questo vi ringrazio, tutti. Modificato: 25 ottobre 2010 da Matteo Capuzzi
ivano65 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 in effetti qualche anomalia nei lavori si nota anche dalle mie parti.mega antenne triplex lunghe( il cui costo non e' certo di poco conto ) a che scopo?per vedere i mux sperimentali di qualche emittente che ha attivato dei mux dal giarolo ( qui giungono al limite della ricevibilita')mux che e' bene precisarlo verranno soppressi e spostati su valcava , per cui ricevibili alla perfezione senza grandi antenne.a volte c'e' da precisarlo la cosa comunque sta' bene ad alcune persone mai soddisfatte.ivano65
Pierluigi Borga Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Per evitare sorprese e pezzi in più oggi rifacendo impianti mi preoccupo di mettere una VHF 6 elementi e UHF 43 o 47 elementi così se sarà necessario saranno da riallineare verso nuove postazioni oppure essere ampliate con altre UHF e filtri, ma di certo non inutilizzate.....Ciao
Matteo Capuzzi Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Ciao Pierluigi,mi sa che ti ruberò la tua idea... perché volevo procedere anche io così Grazie,Ciao!
Pierluigi Borga Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Non rubare se non vuoi essere derubato......!L'ho trovato scritto sulla porta di casa di un mio amico dove i ladri avevano tentato di entrare....!
Matteo Capuzzi Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 credo che hai poco da rubare a me, ho ancora molto da imparare nel settore e spero nel mio piccolo di dare qualcosa anche io
Messaggi consigliati