Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelare Digitale Terrestre E Satellite - Dubbi e problematiche


caiusfabricius

Messaggi consigliati

caiusfabricius

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema.

Ho un impianto terrestre così composto:

-Antenna UHF Fracarro BLU920F

-Antenna III banda Fracarro 6E512_F

-Preamplificatore SUD Elettronica (due entrate UHF ed una VHF) ad una uscita con amplificazione regolabile separata

-Alimentatore due uscite di cui:

un'uscita va ad un partitore Fracarro PA2 (le cui uscite vanno a due TV molto vicini) e l'altra uscita va ad un'altra TV (il cavo passa in una canalina a circa 10 metri di distanza)

L'impianto SAT è cosi composto:

Parabola 80 cm in alluminio condominiale

Illuminatore Inverto monoblocco (Hotbird + Astra) quattro uscite (due dei miei vicini di casa, una al mio decoder sat e l'altra alla mia scheda SAT per pc).Ho ottenuto anche una terza uscita(anche se non indipendente) sfruttando l'LNB OUT del decoder e facendo passare il cavo nella canalina sopra menzionata in cui passa anche il cavo terrestre.

Ora ho necessità di far passare in questa canalina anche un cavo di rete ma ovviamente questo non è possibile.Quindi avevo pensato di sacrificare un cavo e miscelare terrestre e sat con mix da mettere subito dopo l'uscita dell'alimentatore (giusto?) e poi una volta che il cavo arrivi nella stanza attraverso la canalina demiscelarlo con un demix.

Quindi vorrei sapere se questa soluzione è fattibile e se pone particolari problemi (vi ricordo che andrei a miscelare non un uscita dell'iluminatore ma quella ottenuta sfruttando l'LNB OUT del decoder , quindi ci sarebbe un ulteriore perdita sul cavo con possibili ripercussioni anche sulla commutazione diseqc, presumo)

Grazie in anticipo.

P.S.

Come mix-demix ho adocchiato il Fracarro MXST.

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Capuzzi

Ciao!

Ho già realizzato un paio di impianti con successo utilizzando il Fracarro MXST che tu hai citato nel tuo post.

Lo inserisci prima del partitore.

Come prese poi ho utilizzato le Fracarro PDM000 corredate dagli adattatori della serie civile che hai installato in casa.

Tali prese, difatti, demiscelano il segnale TV e SAT e ti consentono in un unico frutto di collegare sia la TV che il decoder satellitare.

Ti confermo che funziona tutto egregiamente.

spero di essere stato sufficientemente chiaro!

Se c'è qualcosa chiedi!

Modificato: da Matteo Capuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Ciao e grazie per la risposta.

Gli impianti che hai realizzato sfruttando il mix-demix Fracarro MXST prevedevano le stesse mie problematiche? ( antenne terreste preamplificata, LNB monoblocco con diseqc incorporato).Inoltre, io non avei necessità di mettere l'MXST prima del partitore (ti ricordo che nel mio caso l'alimentatore del preamplficatore ha due uscite, una collegata al partitore PA2 e l'altra che va - attraverso canalina- diretta ad un tv dove vorrei appunto portare anche il satellite sfruttando lo stesso cavo ).Quindi, ragionando, dovrei collegare un ingresso dell'MXST a questa uscita dell'alimentatore, l'altro ingresso all'LNB e poi dopo che il cavo è uscito dalla canalina utilizzare un altro MXST all'incontrario per demiscelare (non posso utilizzare prese demiscelanti come mi suggerisci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Ciao!

lo schema tipo degli impianti realizzati ex-novo è il seguente:

Antenna UHF+Antenna UHF (o VHF) ---> amplificatore MAP 313 --->

---> alimentatore ---> MXST ----> partitore ---> prese PMD000

Teoricamente anche la tua proposta dovrebbe funzionare... Però non vorrei che perdesse di potenza il segnale del satellite...

Io ho notato un netto calo nella potenza del segnale SAT con un solo MXST... non vorrei che con due... arrivasse molto debole al decoder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Usando mix e demix TV-SAT hai sempre circa 4 dB di attenuazione medi sia sul TV che sul SAT, stai utilizzando cavi grossi da 6,7 mm oppure minicoassiali a perdita assurda ?

Poi a te serve semplicemente per risparmiare un cavo....quindi lo colleghi a valle del divisore insieme al SAT e poi dall'altra parte puoi mettere una presa demiscelata direttamente che occupa meno spazio ed ha già i connettori giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Ciao, Pierluigi.Sto utilizzando cavi normali da 6-7 mm (ora non ricordo).Per quanto riguarda il posizionamento del primo MIX-DEMIX , ho un'alimentatore a due uscite di cui una collegata ad un partitore PA2 (le cui uscite vanno a due TV dove c'è gia anche il satellite) ed un'altra che va direttamente al tv dove vorrei portare anche il SAT, quindi dovrei piazzare il primo MIX-DEMIX subito dopo la seconda uscita, esatto?.

Inoltre, che cavo di consigli per limitare al massimo l'attenuazione?

P.S:

Ti ricordo che miscelerei con il segnale TV un segnale SAT ottenuto collegando l'uscita LNB OUT del decoder, quindi h opaura che miscelando e poi demiscelando non arrivi segnale SAT a sufficienza (ci sarebbero circa 10 metri di cavo tra il primo MIX-DEMIX ed il secondo).Forse, prima di inserire il cavo nella canalina mi conviene prima fare una prova tirando il cavo per casa...

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

esatto tu stacchi il cavo dal PA e in mezzo ci metti il mix, poi dall'altra parte il demix o presa demiscelata....meglio provare con uno spezzone di cavo prima, ma del resto hai già quello inserito nella canalina o no ?

Cavi buoni sono il Bieffe CO12A e il Cavel DG 113

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Ok, grazie Pierluigi.Solo una cosa: perchè devo staccare il PA2?Ti ripeto, IL PA2 serve due televisori dove c'è già il sat ed è collegato ad un'uscita dell'alimentatore.Io collegherei il MIX-DEMIX all'altra uscita (che per adesso serve il televisore dove non c'è il SAT) o non va bene?

P.S.

I cavi che mi hai consigliato sono a bassa perdita?

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti ho detto stacchi il cavo in uscita dal PA 2 quello dove devi inserire il SAT...i cavi suggeriti sono i migliori in tutti i sensi anche dal punto di vista economico....infatti lì non c'è bisogno di schermatura altissima ma bensì di perdita bassissima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Non ci siamo capiti, forse mi sono spiegato male io, scusa.Il PA2 che è collegato ad un'uscita dell'alimentatore non lo andrei proprio a toccare, collegherei il MIX-DEMIX all'altra uscita dell'alimentatore (ne ha due).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Scusa ero stato troppo veloce, del resto è evidente che il mix va messo sul acvo dove dovrai portare il sat che ora manca, tanto mix e demix che poi sono la stessa cosa hanno il passaggio di tensione e tono sul lato sat per far si che il decoder dialoghi e socializzi con il mondo !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

OK, grazie ancora per i consigli, vi farò sapere poi comke è andata.Invece, il MIX-DEMIX della Offel modello MIX2L TV-SAT TEL. a cosa serve esattamente?E' dotato di un morsetto aggiuntivo per la telealimentazione di un centralino TV collocato sempre in Esterno, quindi è adatto in quei casi in cui non sia possibile metterlo a valle dell'alimentatore del centralino?

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quel mix serve quando sul palo hai anche un amplificatore, per telealimentarlo come dicevi, tenendo in casa l'alimentatore e usando un unico cavo, però non l'ho ancora provato, del resto avremo la tensione fissa dell'alimentatore e pure quella del decoder, nel senso che non va bene sfruttare il decoder per alimentare l'ampli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...