marco88 Inserito: 3 novembre 2010 Segnala Inserito: 3 novembre 2010 Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, il mio problema è che la tv non ha mai preso i canali per come si deve, ed alcuni, quali i mediaset, non li ha mai presi. C'era un antenna logaritmica che, dopo averla sostituita con una coppia di antenne, vhf e uhf, credendo di risolvere il problema, in realtà non ho risolto molto,e adesso sto cercdando di capire cos'è esattamente che impedisce di ricevere il segnale. Pensavo al cavo che essendo l'antenna al 6° piano e l'utenza al 1° è molto lungo, ma considerando che rai1 e rai2 li prende dignitosamente (non poi cosi bene) dovrebbe essere Ok, i televisori utilizzati sono 2, e peggio ancora, l'appartamento è a Messina situato dietro una collina che copre completamente la direzione verso scilla, monte scrisi, su cui ci sarebbe ( almeno da quello che ho trovato su internet) la direzione su cui puntare l'antenna. prende pochissimi canali in analogico e pochi anche in digitale... in digitale praticamente prende solo raigulp, la7 molto scarso, e qualche altro canale, se cambio antenna risolvo il problema? o spendo soldi inutilmente? mi hanno consigliato la dat75, è utile per battere la collina?grazie in anticipo.
Matteo Capuzzi Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Ciao Marco,hai provato a controllare se esistessero altri ripetitori oltre a quelli da te citati sui siti suggeriti in questo topic?http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=50117Magari esiste un'alternativa...A dirti il vero anche io a casa di un mio amico avevo la collina davanti che mi impediva la vista sul Penice... in pratica un muro davanti... eppure puntandogli correttamente l'antenna verso il penice con il giusto azimut dato dal sito della RAI ha iniziato a vedere la RAI vermanete bene.Se ti devo dire la verità non mi sembrava un'antenna esageratamente performante...Accertati che i ripetitori siano giusti:per la RAI controlla qui:http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT...65e108bf770c9e3Per Mediaset qui:http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtmlA presto
marco88 Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 ciao, intanto grazie mille per la risposta! per quanto rigaurda la rai, quando ho cambiato antenna, rai 1 in analogico lo prendeva perfettamente ora un po' meno credo perchè forse il vento l'ha un po' spostata, rai2 bene o male pure lo prendeva bene, ma non ho mai preso i mediaset, ne tanto meno col digitale terrestre.ho visto il sito OTG TV, la maggior parte dei canali li prendo tutti da "scrisi" compresi quelli del digitale terrestre, quelli della rai analogici vanno sia da "gambarie" " montesanto" e "montepiselli" ( ecco perchè quelli della rai li prendo ), infatti credo di prenderli da "gambarie" visto che la vista della calabria dalla parte d reggio non è ostacolata.per rete4, canale5 e italia1 invece posso prenderli da "fortecavalli" e "m.poro" però solo in analogico, che ci guadagno? tral'altro se puntassi verso una di queste l'antenna non prenderei piu ne la7 ne mtv, e neanche il digitale, quindi credo debba puntarla per forza su "scrisi" a scilla, almeno posso usufruire del digitale terrestre.cosa mi consigliate di provare a fare? li è pieno di antenne, non so se sia un problema, lo dico solo a titolo informativo, magari puo indicare qualcosa... posso provare a rispostarla per bene magari facendomi aiutare da una bussola? perchè non so come regolare bene l'angolo ecc... però vi giuro che le ho provate di tutti i modi... o eventualmente si puo aggiungere la antenna? e non sostituirla? magari con un piccolo mixer in modo da avere 3 antenne? o è solo uno spreco inutile?amplificare il segnale mi sembra inutile visto che amplificherei solo rumore...qualche altro consiglio? un antenna migliore riuscirebbe a risolvere la questione??
Matteo Capuzzi Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Io guarda... sinceramente prima di spendere altri soldi in antenne o componenti proverei a ripuntare le antenne nelle direzioni che consigliano i siti e vedere come va.Io mi sono aiutato con la bussola (dove non avevo punti di riferimento) non disponendo ancora di mia attrezzatura, dove conoscevo i posti mi sono aiutato semplicmente riconoscendo il profilo dei monti e guardando la polarità delle antenne sui siti.Fai un semplice test, prova ad orientare le antenne nella direzione degli impianti più nuovi.Potresti inoltre a guardare da che antenne sono serviti dei comuni limitrofi al tuo.Per la rai sul sito raiway che ti ho dato ti danno l'azimut e la frequenza... non dovresti aver problemi con una bussola.Poi ti consiglio di attendere i pareri di persone più esperte di me....Io agirei così di primo istinto...
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Inserita: 7 novembre 2010 Ma i vicini che impianti hanno....?Del resto se il cavo è vecchio e consumato e pure lungo presumo almeno 20 mt di calata quello va sostituito....Poi due antenne separate VHF-UHF sono mille volte meglio di una logaritmica, ma che antenne stai usando ?la cosa giusta sarebbe misurare sul tetto cosa arriva....
marco88 Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 una è molto simile a questa http://www.hipertelecom.com/image.php?obje...ct&image_id=141menre l'altra è tipo questahttp://www.zetabishop.it/open2b/var/catalog/b/14505.jpgpurtroppo non ho strumenti per misurare cosa arriva sul tetto, non esiste qualche metodo un po' piu casalingo per caso? anche se devo costruire qualcosa di elettronico, la pratica cel'ho e potrei farlo se trovo un progetto.Riguardo le antenne degli altri, sono tutte circa cosi, il fatto è che non so come vedano le persone dello stesso palazzo, ma è probabile che nessuno veda bene, non è un posto molto "curato".So solo di una vicina di mia nonna che non vede bene i canali mediaset, però almeno con il digitale terrestre li prende molto bene, e li puo vedere, ha un antenna simile a quella che ho montato forse con piu elementi ma cel'ha montata su di un palo di almeno 5 metri.Per quanto riguarda il cavo, rai2 e qualche altro canale si vedono bene, quindi credevo che non potesse essere il cavo, vuol dire qualcosa o mi sbaglio e si dovrebbe cambiare?
Pierluigi Borga Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Il cavo degradato attenua il segnale, il fatto che qualche emittente si veda non dice nulla, ma solo che questa emittente è più forte delle altre.Poi ad oggi lascia perdere la qualità e ricezione dell'analogico ma preoccupati solo del digitale...Le foto che hai postato sono di antenne VHF e UHF abbastanza direttive e buone come tipo di antenna, a prescindere dalle marche che potranno essere diverse. Modificato: 27 novembre 2010 da Pierluigi Borga
marco88 Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ciao, grazie per le indicazioni.L'antenna UHF però credo che abbia meno elementi rispetto quella che ho messo in foto, ora veramente se devo essere sincero non ricordo esattamente quanti ne ha, ma sono sicuro che non è una di quelle con molti elementi, è un caratteristiche molto influente per la ricezione??
Matteo Capuzzi Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Se posso permettermi...Fai una foto ad un impianto di un tuo vicino e postala, così magari aiuti maggiormente a capire che antenne sono installare nella tua zona e ricevi risposte più precise e puntuali da chi ne sa più di me come Pierluigi.
marco88 Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Ciao a tutti, mi scuso per queste risposte in ritardo, in ogni caso pensavo che potrei risolvere mettendo un impianto satellitare, i canali interessati sono, i classici canali italiani visto che tanto non sarebbero guardati quelli esteri, quindi mi importa che vengano presi per bene i canali rai, mediaset e la7, anche se in effetti senza digitale terrestre molti canali non li prenderei sul satellitare.Ma prima di effettuare la spesa mi chiedevo se qualcuno ha modo di consigliarmi, ed indicandomi magari dei vantaggi e svantaggi che potrei avere, riguardo al sistema e riguardo anche la qualità del servizio dei canali presi col satellitare! spero mi aiutiate! un saluto a tutti!
gufo2 Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Il servizio satellitare di tivusat è ottimo. L'unico inconveniente se ti interessa, non ricevi i programmi regionali di Rai3.Acquista un decoder certificato tivusat che comprende già la Cart e la Smart-card a scanso di sorprese. Il decoder, oltre che tutti i canali digitali della piattaforma tivusat ti da ovviamente la possibilità di ricevere tutti gli altri trasporter del satellite.Ciao
marco88 Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 e se invece volessi usare un decoder normale con parabola su hotbird? il tivusat costa un bel po', invece con 25€ un decoder satellitare classico riesco a procurarlo, quali potrebbero essere ventuali inconvenienti con il satellitare?? non so trasmissione codificate, o film o determinati programmi?? perchè qualcuno mi disse che a volte i canali che vediamo normalmente in tv, nel satellitare a volte per esempio i film non li fanno vedere... ovviamente sono gia al corrente che i canali nuovi del digitale non li vedrei... come ad esempio iris ecc...
gufo2 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 E' esattamente quanto hai esposto.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Del resto qui vicino alla mia zona c'è un sito collinare dove per forza di cose si è dovuti ricorrere al tivùsat ed è stata una guerra vera e propria, decoder SAT CI non compatibili con la SmarCam e via dicendo.....poi il problema da non sottovalutare che manca Raitre regionale.....
marco88 Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) OK, mi sto convincendo che forse il decoder satellitare tivùsat potrebbe essere la soluzione piu adeguata, se non la piu economica ma almeno evito di dover reintervenire in futuro.Adesso ho letto che bisogna attivare appunto la smart card; ma che cos'è???funziona il decoder senza smartcard, per guarare i canali free del digitale terrestre?? ed eventualmetne questa smart card è a pagamento? o si paga un canone periodico??? su internet e sul sito tivusat non sono ancora riuscito a trovare nulla a riguardo.inoltre ho visto della smartCAM, il televisore interessato all'impianto, ha lo slot per la cam, eventualmente se questo sistema funziona, credo piu economico, si puo utilizzare anche un decoder satellitare classico? e quindi piu economico? qualcuno saprebbe dirmelo? Modificato: 29 gennaio 2011 da marco88
Pierluigi Borga Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Qui trovi tutto ciò che ti serve.....la tessera è fornita insieme al decoder e non ha costi aggiuntivi, devi essere in regola con l'abbonamento Rai per attivarla....poi puoi vedere i canali del DTT sul satellite escluse le reti locali e raitre regionale per ora e forse per parecchio tempo.Del resto se hai molti TV in casa diventa una spesa a meno che non ci si accontenti di vedere lo stesso programma.Detto questo compra solo decoder certificati Tivùsat.Tuttavia meglio essere sicuri al 100% che col terrestre non si può far nulla.perchè l'impianto satellitare centralizzato ha i suoi costi e le sue esigenze riguardo ai cavi da posare se i tv sono molti.
marco88 Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Ciao, grazie ancora per le risposte, ma sei sicuro che ci vuole per forza l'abbonamento rai per attivare la smart card?col terrestre in realtà un modo ci sarebbe, la vicina di mia nonna ( perchè sarebbe in casa di mia nonna) prende bene i canali del digitale ma a differenza di tutti, ha l'antenna su un palo di almeno 6 metri credo, il fatto è che purtroppo questo lavoro da solo non posso farlo, purtroppo non ho aiuti e siccome sto facendo tutto a mie spese, vorrei cercare di fare il sistema piu economico e soprattuto che posso fare da solo, e che sia efficiente.Riguardo la parabola, in negozio compresa di lnb l'ho trovata per 25€, a casa mia l'ho montata con mio padre con del comune cavo per antenna e funziona bene, dovrei fare diversamente con questo sistema?alla fine si trattava solo di attaccare la parabola in balcone e passare meno di una decina di metri di cavo dalla finestrariguardo la quantita di televisori da attaccare in realtà sarebbero due, eventualmente potrei comprare un doppio lnb con due uscite Modificato: 29 gennaio 2011 da marco88
Pierluigi Borga Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 (modificato) Beh non è che serva l'abbonamento, ma nel momento in cui attivi la tessera tramite nome cognome indirizzo e codice fiscale ti mandano il conto, è un modo per fare pulizia dell' agenzia SAT sportello abbonamenti tvPoi devi anche comprare un decoder tivùsat compatibile.....e anche lì siamo su per giù sui 100 euro fino a 130 circa.....e con un LNB twin te ne occorreranno 2 Modificato: 30 gennaio 2011 da Pierluigi Borga
Messaggi consigliati