Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Multiswitch Albergo Con Tvsat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi rivolgo ai colleghi piu esperti. Dovrei realizzare un impianto multiswitch in un albergo, il cliente mi chiedeva con tvsat. Mi dareste un aiutino come strutturarlo è se possibile con 1 abbonamento tvsat fornire tutti i tv delle stanze.

grazie anticipatamente.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma come vuoi realizzarlo ?

Cioè mettendo ogni decoder in ogni stanza oppure facendo una centrale di testa e modulando in PAL solo alcune emittenti mandandole ai TV esistenti ?

E' stato fatto ancora, perchè nelle stanze il decoder andrebbe incatenato al TV....

Quante prese hai da servire e come sono strutturati piani, stanze, tubazioni ?

Poi considera che ogni decoder ha una tessera inclusa ma non saperi a livello alberghiero come si possa fare per le tessere.

La ricezione in DTT è impossibile ?

Inserita:

Sabato vado a fare il soppraluogo e ti illustro tutto...

Inserita:

Sono andato a dare un occhiata a questo albergo.

l'impianto è un multisw in cascata dove fornisce 45 prese. in testa c'e montato un amplificatore della telewire 2260 e in seguito nei vari piani i multisw 2200 mx a 4 .

Praticamente questo impianto era stato realizzato dalla sky è aveve messo 45 decoder 1 per ogni stanza ora il cliente ha disdetto il tutto. Cosa mi consigliate mettere 45 decoder tvsat è attivare 45 schede o mettere una centralina in testa Qpsk-pal con alloggio ci tvsat ? e possibile senza modificare l'impianto?

Pierluigi Borga
Inserita:

L'altro giorno per curiosità ho sentito quelli di Tivùsat avendo opportunamente ignorato la mia richiesta sulla quantità di tessere che una persona fisica può intestarsi ( non mi sembra ci sia un limite legislativo, teorico ma non so) hanno subito consigliato centrali a transmodulazione COFDM-PAL adatte a Tivùsat che ridistribuiscono il segnale in PAL cosicchè sia ricevuto da qualsiasi TV PAL senza avere decoder e ulteriori telecomandi nelle stanze.

Anche perchè qui si parla di 45 decoder se non erro.

Quindi basterebbe il classico impianto TV

Inserita:

Mi chiedevo ma se volessi modulare 7 canali tvsat in un impianto del genere potrei usare questa soluzione? 7 decoder tvsat con 7 modulatori ogni canale 1 modulatore poi amplificarli con una centralina e inviarli nell'impianto... si puo fare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Qualcosa del genere è già stato fatto, però in contesto diverso, cioè segnali DTT, decoder tipo nano da SCART e modulatore SCART e i vari alimentatori, ovviamente è stata verificato che ad ogni mancanza di tensione il decoder si riaccendesse sullo stesso programma, cosa che si può aggirare con un piccolo UPS.

Infatti se vi accontentate di 7 programmi ti servono 7 decoder e 7 tessere poi sfrutti una serie di canali non adiacenti e amplifichi a dovere.....potrebbe andare.

La parte di distribuzione TV è funzionate ?

Inserita:

No no solo con parabola è una zona un po bruttina come segnale .Come dovrei collegarli i modulatori avresti uno schemino del tutto o se puoi indirizzarmi su qualche sito?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Prodotti del genere ce ne sono molti, in genere i modulatori vanno bene quelli con alim esterno e selezione del canale tramite selettore rotativo e non tramite pulsanti e display, per una maggiore affidabilità.

Una cosa da vedere però che i transponder da utilizzare siano stessa banda e polarità SAT ma non credo, potrebbe servire una parabola da 100 per garantire un ottimo segnale, poi LNB 4 uscite H-V-H-V e distribuirlo ai decoder secondo necessità.

Penso intendi distribuire i 3 rai, mediaset e la7 ?

Inserita:

Si esatto questi canali.. gia l'impianto è realizzato con una parabola da 100 con multisw ai tempi la sky aveva dato al cliente 45 decoder e realizzato questo impianto.

Ti chiedevo questi 7 decoder e 7 modulatori come li collego? dovè possibile trovare uno schemino?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Allora poi se ho tempo faccio uno schema, comunque tu hai già dei multiswitch che dovrebbero essere adatti per un impianto in cascata o no ?

Puoi utilizzarne un tot per arrivare al numero di uscite che ti servono nel tuo caso 8 visto che usi 7 decoder, così colleghi ogni decoder alla parabola senza il problema di scegliere prima il programma da decodificare, poi ad ogni decoder colleghi tramite scart un modulatore AV, infine una volta scelti i canali di uscita, che non siano adiacenti, devi collegare tutte le uscite dei modulatori insieme tramite un paio di miscelatori a 4 ingressi, poi basta amplificare in base alle perdite dell'impianto.

Ma esiste un impianto TV tradizionale già cablato e funzionante ?

Bisognerebbe anche capire se costa di più la soluzione decoder modulatori oppure centrale di transmodulazione, lì dipende dai prodotti scelti e anche un pò dai rivenditori e relative disponibilità.

Poi considera che i decoder e i modulatori sono facilmente piazzabili in giro mentre una centrale un pò meno.

Qui trovi il link diretto a Tivùsat con le centrali "certificate"

Modificato: da Pierluigi Borga