Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Tv - ad Acicatena, Catania

Messaggi consigliati

robertosalemi
Inserito: (modificato)

Salve ragazzi,

ultimamente quasi ogni sera non riesco a veder la tv tranquillamente e il digitale terrestre da me prende poco o niente (sono di Acicatena - Catania - , ma alcuni vicini i canali mediaset li prendono tranquillamente!), mi sono deciso di sistemar l'antenna!

Quella che ho attualmente è un po' vecchiotta, almeno 30 anni di antenna, centralizzata per 3 appartamenti...è sempre stata così!

Vorrei però chiedervi qualche consiglio:

- che tipologia di Antenna prendere? Logaritmica? Ad esempio non ho mai avuto l'antenna per Rai3 (dicono che ne voglia una a parte!).

- come faccio ad unire 2/3 antenna? Con un amplificatore? Questo va alimentato a corrente o no?

- una volta portato il cavo dentro, messo un partitore o un derivatore? Ho 4 prese tv! Anche questo va alimentato?

Smontando l'attuale impianto mi sono accorto che il cavo che scende dal tetto va al prima presa tv, da qui tramite ponticello va alla 2°...e così via fino alle 4°! Secondo me c'è dispersione del segnale così....

Per l'orientamento ho visto che per i canali RAI e Mediaset devo direzionare il tutto verso: M. Lauro, Buccheri (SR)

Grazie!

Modificato: da robertosalemi

Inserita:

Purtroppo talvolta non è possibile rispondere e dare aiuto in tempi brevi, basta pazientare e qualcuno darà consiglio. Di mio posso dirti che vista l'età dell'antenna cambiarla non sia cosa sbagliata, dai un'occhiata a cosa hanno installato i tuoi vicini. Se puoi sarebbe meglio scendere con un cavo in casa e poi da lì usare un derivatore per servire le varie prese.

Ciao.

robertosalemi
Inserita:
capolupetto+23/03/2011, 21:01--> (capolupetto @ 23/03/2011, 21:01)

Grazie!

Posso chiederti 2 info?

Cosa cambia effettivamente tra partitore e derivatore?

Entrambi hanno bisogno dell'alimentazione?

robertosalemi
Inserita:

Quindi meglio un derivatore! wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se ricevi tutto da monte lauro, nella medesima polarizzazione, metti due antenne una VHF e una UHF direttiva per avere a disposizione il miglior segnale possibile, poi metti cavi nuovi grossi e con buona schermatura e non minicoassiali che attenuano troppo.

Solo se metti l'amplificatore serve un alimentatore prima delle prese, adesso c'è un alimentatore in casa ? se si funziona ?

Poi per l'uso di divisore o derivatore, puoi modificare il tragitto dei cavi portando tutti i cavi in un posto, se si bene, se no ti conviene tenere lo schema delle prese passanti e dimensionarle opportunamente.