Vai al contenuto
PLC Forum


1 Antenna Meglio Di 2


kry77

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, oggi pomeriggio ho montato sul tetto di casa 2 antenne nuove a larga banda , miscelatore ed alimentatore.

facendo alcune prove honotato che se collegavo entrambe le antenne , la ricezione era scadente, mentre se ne collegavo 1 sola la ricezione era ottima, ma ovviamente solo per alcuni canali.

abito in provincia di milano, mi occorre puntare una verso Valcava ed una verso monte Penice.

potrebbe essere un difetto nell' antenna ? o nel miscelatore ? ora non rcordo marche e modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


nessun difetto solo la verita e cioe che accopiando due antenne a larga banda si ha un peggioramento della ricezione,in quanto i segnali si sommano quindi io ti consiglio di filtrarle o quantomeno dividerle per banda (quarta e quinta) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente che accoppiare due antenne è più facile a dirsi che a farsi e poi anche per farsi non è semplice.

Due antenne si accoppiano solo con un balun che poi andrebbe ricomposta l'impedenza a 75 ohm, e con una lunghezza di cavo delle due antenne uguale e adatta alla frequenza, questo se le due antenne sono nella solita direzione.

Se sono in due direzioni diverse allora oltre a quanto sopra c'è da fare i conti con i segnali ricevuti e qui entrano in gioco trappole di canale filtri e passacanali ed amplificatori con due ingressi ed adeguati.

Prova ad essere più chiaro di come deve essere disposto l'impianto, anche la zona può essere da menzionare, perchè ogni antennista conosce il suo territorio ed è molto, molto importante.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che descrivi e' la configurazione per aumentare il guadagno in una specifica direzione, ccon due antanna identiche e stessa lunghezza di cavo.

Invece Kry77 ha solamente bisogno di ricevere segnali diversi da due direzioni diverse, quindi dovrebbe prima di tutto informarsi sulle frequenze che arrivano da ogni direzione, poi scegliere i componenti che meglio trattano quelle frequenze, (tipo di antenna e bande di ingresso sul mix/ampli) quindi regolare i livelli ed eventualmente filtrare le singole frequenze indesiderate sull' antenna che non deve riceverle (e che disturberebbero la ricezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che dovrebbe usare un miscelatore VHF eUHF per miscelare i segnali e non un accoppiatore (da valcava uhf e penice vhf credo). se usa un accoppiatore miscela anche i segnali fuori banda senza attenuarli.

se poi usa una antenna dper gruppo di canale ancora meglio tipo dalle mie parti da valcava uso una antenna per i canali da 21 a 37 e da valcava quella da 38 a 69

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+22/06/2011, 12:01--> (roll.59 @ 22/06/2011, 12:01)

già, credo che per miscelatore intenda un amplificatore multibanda.

se posta una foto del " miscelatore " si puo essere piu precisi.

Modificato: da LorenzoS
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sicuramente a Milano il nostro amico sta tentando di miscelare o amplificare due antenne UHF su due direzioni diverse, quindi l'accoppiamento delle antenne non c'entra.

Serve solo un mix o ampli con ingressi banda 4 e banda 5 con un taglio adeguato tra l'una e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...