Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle


chiccohifi

Messaggi consigliati

Questa mattina ho parlato con un mio amico che ne ha fatti parecchi di impianti domotici,e mi ha detto che ci sono adirittura motori per taparelle già in bus ,quindi l'attuatore è già integrato,fai viaggiare solo il cavo bus e il 220 ,nella sctolina da incasso 503 metterai solo i pulsanti dedicati,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari fosse così... è un motore non domotico, potevamo scegliere l'anno scorso se prendere modello puro come il mio o gia domotizzato, e abbiamo optato per quello puro, anche per motivi di costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti... io ho 8 tapparelle cn puls. doppi + un pulsante doppio come totale, da automatizzare con un logo 16 out, ho già usato i vostri consigli, ma come faccio a non far andare in corto i motori sù e giù? per esempio la tapparella sta andando sù ma se un esraneo che non lo sa, preme il puls. per farla andare giù mi mette in corto il motore, giusto?? qualcuno saprebbe aiutarmi?o ha uno schema da illustrarmi??GRAZIE in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so i motori per tapparelle hanno un comune di solito al neutro e due ritorni alla fase alternativamente ,uno per la salita e uno per la discesa,per comandarle c'è solo un modo,o dai alimentazione al filo della salita o al filo della discesa ,e sempre con un contato in scambio,in maniera che non sia possibile dare entrambi i comandi,nel caso di un logo si è costretti ad usare due uscite per motore,per evitare i corti ti devi proteggere con il programma,crei un interblocco,se vuoi puoi farlo anche elettrico ,comandi due scambi di un relè ,cosi un contato lo usi per il motore l'altro per l'interblocco,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ognuna delle due uscite è abilitata dall'altra uscita invertita.

In altri termini se l'uscita 1 (alza) è aperta abilita l'uscita 2 (abbassa) e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il logo è molto affidabile ,e quindi io l'interblocco lo farei solo software,ed è molto semplice con un paio di and con un ingresso negato proveniente dalla'uscita oposta o comando oposto come ti viene meglio,mentre elettricamente devi avvere un rele a doppio scambio,un contato andrà prima ad un contato dell'altro rele abbassa poi al motore alza, mentre il seccondo contato anrda in serie all'altra uscita abbassa ,spero che capisci prima lo schema,BYE.

tapparelle.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 5 years later...
Nibbiocombattivo

Buona sera a tutti, potreste rimandare gli schemi e i documenti condivisi? I link presenti non sono più attivi, e mi piacerebbe capire meglio come realizzare uno schema interblocco software con Siemens logo.

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione è ferma da anni.

I files appoggiati sui siti di hosting dopo pochi mesi vengono cancellati dal provider.

Consigliamo sempre di appoggiare i files sul sito di PLCForum proprio per evitare questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...