Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle


chiccohifi

Messaggi consigliati

Salve a tutti...sono un manutentore elettrico con la passione per l'automazione. Visto che mi sto facendo casa volevo automatizzarla un pò, nella fattispecie vorrei far controllare le mie tapparelle da un logo. La mia esigenza sarebbe questa: Pulsanti locali per salita discesa totale ed ad impulsi, comaldi centralizzati per apertura e chiusura totale. Secondo voi è fattibile controllare con un logo il tutto...per la precisione le tapparelle sono 8.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho appena fatto la stessa cosa ma con 4 tapparelle con un Zelio della Telemecanique.

Io ho utilizzato 16 Input e 8 Output.

Il problema è che per fare lo stop e la ripartenza hai bisogno di memorie il numero di memorie da nello zelio sono 28.

Mi sembra che il Logo abbia ancora meno potenzialità a livello di memoria.

Se vuoi ti posso dare il programma che ho fatto io è che per gestire le 8 tapparelle avresti bisogno di 2 zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono le memorie, basta che hai i fine corsa, oppure i motori con la frizione.

Se hai i fine corsa, li usi come ingressi digitali

Se hai i motori con la frizione, fai apertura e chiusura a tempo, come le serrande idrauliche.

Se invece vuoi usare le memorie, basta che usi i contatori avanti indietro con dei tempi veloci: un contatore per tapparella. Se per ipotesi la tapparella ci mette 120 secondi ad aprirsi o a chiudersi, metti un timer a 0.25sec. e il contatore avanti-indietro con lo stop a 480 o qualcosa del genere.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa servono le memorie.

Io ho una tapparella con i finecorsa integrati e si ferma da sola sia in apertura che in chiusura, posso anche lasciare l'interruttore inserito.

Se dovessi farlo con il logo farei così:

- Interruttore a bilancere instabile con ritorno al centro

-----Premendo sopra si apre, rilasciando si ferma

-----Premendo sotto si chiude, rilasciando si ferma

-----Premendo sopra 2 volte (in meno di 2 secondi) si apre completamente (con un tempo di apertura regolabile)

-----Premendo sotto 2 volte (in meno di 2 secondi) si chiude completamente (con un tempo di chiusura regolabile)

- Apertura giornaliera alla tal'ora (escludibile con un interruttore)

- Chiusura giornaliera alla tal'ora (escludibile con un interruttore)

Il logo gestisce max.16 uscite e 24 ingressi quindi dovresti prendere 1 logo (8I+4Q) + 3 espansioni (3*(4I+4Q))

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo ha il blocco "Interruttore comodo": premuto brevemente si comporta da pulsante, premuto lungamente si comporta da interruttore. Direi che è il top per movimentare una tapparella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogniuno è libero di fare ciò che meglio crede io ho fatto la gestione così:

N.2 comandi per alza abbassa tapparella 1

N.2 comandi per alza abbassa tapparella 2

N.1 comando per alza abbassa tapparella 3

N.1 comando per alza abbassa tapparella 4

N.1 comando per alza abbassa tapparella 1 e 2

N.1 comando per alza abbassa tutte le tapparelle

Premendo il pulsante alza la tapparella sale fino alla fine o max. tempo.

Se durante salita ripremo il pulsante si stoppa nella posizione, se ripremo riparte.

Stessa cosa per la discesa.

Tra salita e discesa messo interblocco di 1 s. (può non servire ma io preferisco metterlo non fà male).

A me la gestione di premere due volte in due secondi per farle salire o scendere del tutto non piace.

Non conoscevo il comando del Logo "Interruttore comodo" che non mi sembra male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo il pulsante alza la tapparella sale fino alla fine o max. tempo.

Se durante salita ripremo il pulsante si stoppa nella posizione, se ripremo riparte.

Ottimo sistema, devo darti ragione, e per ottenerlo basta usare solo l'"interruttore comodo" indicato da NoNickName.

A mio avviso però il ritardo dell'accensione fissa andrebbe programmato molto alto in modo che non intervenga mai, il tempo di disattivazione invece lo programmerei in modo da far fare la corsa completa alla tapparella.

In questo modo la si comporterebbe esattamente con la logica descritta da giannit.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

zanardistefano

Ciao a tutti,

anchio avevo 8 tapparelle ed ho usato il plc di vipa sistem 100 , 24 in e 16 out.

Ogni tapparella ha un pulsante di alza e uno di abbassa per ogni tapparella a tempo e stop come giannit, in piu' ho messo la funzione manuale (tenendo premuto piu' di 0,5 secondi , sia in salita che in discesa, al rilascio del pulante la tapparella si ferma) e un pulsante di apertura e uno di chiusura totale delle tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho fatto un programma per un mio amico di 7 tapparelle premendo il pulsante su per meno di due sec. si alza e si ferma premendolo per piu' di due sec. si apre tutta ma se mentre sale si preme il pulsante giù si ferma (e viceversa) ho messo un timer di 0.2 sec. per non far incollare i contatti di uscita sulle inversioni e un comando zona giorno e zona notte , con un ingresso da un orologio settimanale esterno (perchè sia piu facile da programmare) ho fatto l'apertura e la chiusura totale attivabile e disattivabile da un altro ingresso se vi interessa ve lo spedisco...

(un logo e tre espansioni tot 16 out)

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte dei motori delle tapparelle hanno i fine corsa di salita/discesa integrati.

quindi la modalità di pressione del pulsante per attivare la discesa e la salita è personalizzabile come meglio uno crede.

ma il discorso ,a mio avviso, non è questo da affrontare ma quando la gestione della tapparella stessa.

mi spiego meglio:

è possibile gestire la logica della tapparella con un controllo a tempo,perchè cosi facendo si ha la possibilità di conoscere la posizione della tapparella .

se noi sappiamo che la tapparella ci mette 10 secondi ad aprirsi completamente,di conseguenza sappiamo anche che se il tempo è fermo a 5 secondi la tapparella si trova a metà corsa.

quindi applicando la logica di funzionamento tapparella con un controllo a tempo riusciamo a capire la sua posizione e di conseguenza possiamo spaziare nell'utilizzo della tapparella stessa.

vi faccio un esempio:

se avete programmato che alle 17:00 la tapparella della sala si deve aprire un pò per far circolare aria,se precedentemente vostra moglie alla 16:30 ha già aperto la stessa tapparella per fare arieggiare,alle 17:00 il logo apre la tapparella ma avreste come risultato che la tapparella è completamente aperta,perchè giustamente il logo non sa che qualcun'altro ha già eseguito tale operazione , mentre invece se conoscesse la posizione aprirebbe la tapparella solo se effettivamente è chiusa.

forse sono stato un pò contorto,ma se ci riflettete un attimo è proprio cosi.

quindi a voi le considerazioni ed esempi di programmazione per gestire la tapparella con un controllo a tempo e forse avvalendosi anche di un contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per altri versi, il problema è identico al posizionamento di una valvola 3 punti. Poter usufruire di funzioni matematiche sarebbe preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fantasia non ci sono limiti e come noi sappiamo tutto si può fare.

Secondo me comunque bisogna dare all'uente non tecnico un sistema semplice cioè con due pulsanti deve sostituire la funzione del movimento che faceva manualmente nelle tapparelle non elettriche.

Per scelta io ho eliminato tutti i comandi legati ad orario anche se belli per un utente non tecnico possono creare dei problemi.

Un esempio alle 22.00 imposto la chiusura delle tapparelle, l'utente si trova in terrazzo e rimane chiuso fuori, sempre un esempio stupido ma può succedere, per questo io ho preferito fare una gestione che simuli quello che veniva fatto manualmente prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

ciao Maxell 1, sto cominciando adesso a lavorare con il logo proprio per automatizzare delle tapparelle, non è che mi manderesti lo schema con una risoluzione maggiore o addirittura il file del programmino che hai fatto te perchè è troppo piccolo e non riesco a leggerlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 9 months later...

Salve a tutti, riapro questa discussione perché ho bisogno di aiuto e capire come deve essere fatto il cablaggio per arrivare ad una soluzione di automazione come illustrata nei post precedenti. premetto che non sono un elettricista od un esperto del settore.

Nel mio caso ho otto tapparelle da comandare. ho installato un commutatore a pulsanti per ogni locale collegato in parallelo ai cavi che arrivano fino al centralino, dove pensavo di installare uno ZELIO, decisione che ho preso leggendo questa discussione ed anche perché economicamente mi sembra conveniente.

dal comando locale gli stessi cavi raggiungono poi il motore delle tapparelle.

Ho sbagliato il cablaggio? non riesco infatti a capire come lo zeglio possa distinguere tra il segnale di ingresso ed il segnale di uscita.

grazie a chi vorrà dedicarmi attenzione. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io lo sto facendo in questi giorni, io ho preferito non usare l'interruttore comodo, fa l'esatto opposto di quello che volevo.

Credo sia più naturale una pressione inferiore ai 15ms fa partire il tempo di chiusura o apertura completa, superiore ai 15ms si comporta da pulsante e quindi si ferma al rilascio del tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, riesumo un vecchio post, perchè non ho trovato altro. Volevo anche io automatizzare le tapparelle i casa, che sono elettriche ( casa nuova in fase di costruzione) volevo fare un sistema con dei pulsanti per ogni tapparella ( 7 in totale) che mi comandino la salita e la discesa della stessa, e poi un pulsante alla porta di ingresso, che mi permetta di abbassarle tutte prima di uscire. Sono un neofita del PLC e quindi vi chiedo consiglio, prima di tutto sul materiale che mi serve, tipo LOGO ed eventuali espansioni, costo, e come fare per programmare il PLC.. è impossibile? di programmazione conosco il C++ e il C, oltre all'assembler, e capisco di elettronica, essendo laureato in ingegneria delle TLC, sapete darmi qualche aiuto? grazie mille.

Se mi volete suggerire altri post o altri sistemi per farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai costruendo casa io purtroppo non ti consiglierei il logo,non perchè non funzioni anzi,solo che hai un via vai di fili non indiferente dalla taparella e dai pulsanti al logo,che naturalmente metterai in un posto centrale o nel quadro principale,con tante taparelle meglio sistema con attuatori sul posto vedi domotica vimar o bticino ecc,in pratica sulla scatola 503 dove metterai il pulsante per il sali scendi taparella dentro ci stà pure l'attuatore elettronico che fa salire o scendere la tua taparella,con il vantaggio che sulla scatola 503 da incasso porterai fase neutro e basta poi porterai da li al motore della taparella un cavetto a 4 fili che sarà li vicino.

Per il costo forse risparmi anche ,per 7 taparelle ci vogliono almeno 7 ingressi ma sicuramente 14 uscite,e questo comporta un logo basic a relè più 3 espansioni,e circa 10moduli di spazio nel quadro occupati dal logo completo.

Se comunque vuoi cimentarti per la programmazione visto che sei preparato con linguaggi un po più complessi credo che il logo lo bevi,i prezzi molto a occhio sono circa 120 euro per il logo e circa 60euro per espansione,i prezzi per gli attuatori tipo vimar e bticino non li sò ma credo che sui rispettivi siti si trovino,Per logo servono pulsanti normali di serie NA,mentre per il sistema domotico vimar o biticino se non sbaglio ci vogliono pulsanti particolari codificati,e bisogna tenere conto anche di questo per i costi, BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli, allora provo a cercare maggiori info per i controlli vimar, visto che monterò questo tipo di frutti... il LOGO un po' comunque mi spaventa anche per i prezzi che non sono abbordabilissimi, però mi intrippa perchè potrei creare di tutto.. tipo codici e altro che portano ad aperture solo di alcune tapparelle ecc. quando cominci a programmare... non la smetti più..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...