Vai al contenuto
PLC Forum


Skybox e frequenze non agganciate - Parabole e LNB diversi


makingmovies

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Chiedo a voi esperti un parere su un problema che mi sta facendo impazzire.

Ho abbonamento a SKY con multivision, un decoder myskyhd e 2 decoder standard.

Il decoder myskyhd e uno dei due decoder standard sono collegati ad una parabola con illuminatore a 4 uscite indipendenti (2 cavi arrivano al myskyhd e uno al decoder standard).

L'altro decoder standard è collegato alla parabola condominiale.

Da circa un mese ho problemi nel vedere diversi canali SKY, inizialmente i decoder collegati alla mia parabola (quella con lnb a 4 uscite) mi davano no lock su diverse frequenze pur avendo segnale e qualità invariati e molto alti.

Mentre il decoder collegato alla discesa condominiale mi da problemi "solo" su 2 frequenze (12072V e 12092H) con conseguente mancata visione dei canali trasmessi su queste frequenze.

Premetto che la parabola con lnb a 4 uscite l'ho montata io 3 anni fa e non ho mai avuto alcun problema. i cavi sono nuovi, senza alcun sezionamento e il più lungo sarà 25 metri. La parabola è da 80cm fracarro, con lnb anchesso fracarro.

Ho provato a sostituire l'lnb, ho provato a resettare i decoder, a fare aggiornamento sw, ho cambiato l'intera parabola ma niente!

Ho sempre segnale ottimo ma mi mancavano 6 frequenze.

Ho verificato i miei decoder su impianti che non hanno problemi e funzionano alla grande.

Ho chiamato un antennista di professione munito di misuratore di campo e mi ha confermato che il puntamento della mia parabola era ottimale ma che in effetti non ricevevo queste frequenze.

Con il misuratore di campo abbiamo verificato altre 3 parabole, hanno lo stesso problema! non ricevono alcune frequenze pur avendo un puntamento ottimale.

La cosa curiosa è che 2 parabole su 3 che abbiamo verificato con il misuratore non ricevono solo 2 frequenze (appunto la 12071V e la 12092H, le stesse che mancano alla parabola centralizzata che è da 120cm!).

Abbiamo notato che queste 2 parabole che hanno problemi solo sulle 2 frequenze sopra citate hanno le "spalle" coperte dal torrino dell'ascensore, mentre le altre hanno le spalle scoperte.

Allungando i cavi ho spostato la mia parabola per metterla nella stessa area, con le spalle coperte in effetti recupero alcune frequenze.

Ma continuano a mancare all'appello la 12072V e la 12092H.

Dato che sullo stesso terrazzo abbiamo verificato 4 parabole e tutte hanno problemi di ricezione su queste 2 frequenze (o anche su altre come era inizialmente per la mia) sto pensando che possa esserci qualche disturbo.

Ho chiesto ad una persona che abita a 50o metri da casa mia e ha SKY di fare la stessa verifica, ha lo stesso problema no lock su 12072V e 12092H.

Pensando che fosse un problema "generale" di SKY ho chiesto la stessa verifica a 2 persone che abitano in posti diversi (20km e 40km da me) e loro non hanno alcun problema, ricevono tutte le frequenze.

Mi date qualche consiglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • makingmovies

    43

  • Pierluigi Borga

    15

  • roll.59

    10

  • rocco66

    6

Secondo me, ad avere dei problemi sono i decoder, si fanno un sacco di misurazioni a parabole, perchè il call center di sky dice aglia abbonati che il problema può essere l'antenna, ma poi alla fine è sempre il decoder, spece quello di myskyhd dry.gif

Una domanda, hai detto di avere una parabola fracarro, è normale o una penta? ( quella a forma di pentagono )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la seguente verifica:

Casa di un amico, con il suo decoder test frequenze tute 7 e 8 tranne la 12072V e la 12092H che aggancia ma con valutazione 5.

Collego uno alla volta i miei 3 decoder e faccio test frequenze stesso risultato di sopra.

lascio al mio amico uno dei miei decoder e porto via il suo per provarlo a casa mia.

A casa mia test frequenze col decode dell'amico, risultato tutti 7 e 8 e no lock su 12072V e 12092H.

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, gran bella avventura, a me è capitato alcune volte di avere problemi simili e di aver sostituito parabole e illuminatori per nulla, bastava buttare dalla finestra i vari skybox, comunque forse correggere il puntamento per migliorare quelle frequenze potrebbe essere un idea, come pure giocare sulla cross polarizzazione dell LNB, ma prima di tutto provare un altro skybox, infine sembra che Fracarro qualcosa di buono ha, la Penta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola in origine aveva un Fracarro 4 uscite, ne ho messo uno nuovo uguale, uno singolo che uso per prove che non mi ha mai dato problemi e uno SCR di marca ignota (quello che usa SKY) sempre con lo stesso risultato.

Stamattina ho verificato il puntamento in un impianto vicino casa mia che aveva lo stesso problema.

In effetti con molta pazienza e con movimenti millimetrici della parabola sono riuscito ad agganciare almeno la 12072V.

Mentre la 12092H resta imprendibile.

Anche questa parabola è una offset 80cm fracarro con lnb singolo fracarro.

Facendo il test delle frequenze in un altro luogo come ho scritto sopra ho notato che queste 2 frequenze erano le uniche sotto la sufficienza. Possibile che siano piu "delicate"?

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le seguenti ulteriori prove.

Ho comprato una PENTA85 e l'ho istallata senza toccare la mia parabola nel posto dove era originariamente la mia.

Non dispongo di un misuratore professionale ma ho un combo sat-terrestre Inetfinder FST-202 (non è il massimo lo so ma almeno è pratico per montare una parabola senza troppe difficoltà come portarsi dietro un decoder e un mini tv e la corrente!).

Con lo strumentino seleziono ad esempio la frequenza dei canali RAI 10992V SR 275000.

Muovendo la parabola in orizzontale e in verticale mi fermo al massimo ottenibile (P85% Q 75%).

Blocco la parabola, faccio un giro sulle altre frequenze e non prendo quasi nessuna frequenza H! Anche muovendo millimetricamente la parabola non ottengo alcun miglioramento.

Con lo strumentino verifico altre 6 parabole piazzate sul terrazzo (è un terrazzo di un condominio di 7 scale x 90 appartamenti quindi molto ampio).

Nessuna parabola prende la 12092H, mentre solo una prende la 12072V ma con P89% e Q55% mentre le altre frequenze non hanno problemi e sono tutte sopra il 70% di qualità.

Allora smonto nuovamente la mia nuova PENTA85 e la piazzo nella zona dove c'è l'unica parabola che prende almeno la 12072V.

Una volta ottenuto un puntamento ottimale mi muovo milliletricamente in orizzontale e sembra che a tratti la 12072V superi il 50-55% di qualità ma comunque anche senza che la parabola si muova ho dei buchi di ricezione su questa frequenza che scende al 18-20% di qualità.

Con estrema pazienza e con spostamenti davvero infinitesimali arrivo a stabilizzarmi tra il 50% e il 61% .

Stringo i dadi per fissarla con la massima cura.

Come risultato ottengo la ricezione della 12072V (dove ci sono diversi canali del calcio in stardard definition) ma allungando i cavi in modo spropositato in casa il decoder mi da P50% Q70%.

E' vero che tutto questo è una prova e che non avevo un unico cavo per fare una prolunga, quindi ho giuntato diversi spezzoni per arrivare alla mia discesa.

Diciamo che il cavo allungato di per se non è un problema, posso sempre eliminare i giunti e mettere un unico cavo e se serve anche un amplificatore.

Ma quello che vi chiedo è se tutto questo è normale!

Io non sono antennista ma amante del fai da te, tra familiari, parenti amici e colleghi ho montato una 20ina di parabole senza mai avere tali difficoltà.

E pensare che fino a pochi mesi fa mi affidavo semplicemente al decoder skybox senza neanche fare test frequenze basandomi solo sulla barra del segnale!

Ho verificato che queste antenne montate da me nel corso degli anni ad oggi non hanno alcun problema di ricezione su nessuna frequenza (tranne uno che abita nella mia scala e mio suocero che abita a 500m da me!).

Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco l'atteso miracolo.

Ieri sera sul tardi mi sono accorto di qualcosa di "strano", su uno dei decoder collegato alla vecchia e cara parabola vedevo uno dei canali della frequenza 12072V.

Facendo la scansione delle frequenze il risultato è stato che aggancia tutte le frequenze!

Compresa la 12092H che nessuno prendeva fino a poche ore prima.

Senza toccare la parabola il problema è sparito.

Prima di uscire stamattina ho ricontrollato ed era tutto OK.

Sono sempre più convinto che si tratta di qualche disturbo.

Ora spero che non ritorni più! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo, stasera le 2 frequenze maledette non si prendono più, ne con la mia parabola nè con quella centralizzata condominiale!

aiuto!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no, come dicevo in casa ho 2 impianti diversi.

Uno mio e uno condominiale e danno lo stesso risultato.

Oltre ad aver già verificato i decoder altrove ho anche il misuratore che segue fedelmente quanto segnalano i decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'elenco delle 18 frequenze scansionate dal decoder SKYBOX standard definition e il relativo confronto con quanto misurato dall'Inetfinder FST-202

Frequ. Skybox. S Q Stato

11219H 6 77 70 LOCK

11355V 6 74 73 LOCK

11861H 6 78 70 LOCK

11880V 7 77 72 LOCK

11900H 6 78 71 LOCK

11958V 7 76 72 LOCK

11976H 6 77 70 LOCK

12034V 6 76 76 LOCK

12054H 5 86 64 LOCK

12072V NL 87 31 NOLOCK

12092H NL 90 0 NOLOCK

12207V 6 73 72 LOCK

12466V 6 70 66 LOCK

12616H 6 71 71 LOCK

12635V 6 70 71 LOCK

12673V 5 68 69 LOCK

12713V 6 68 73 LOCK

12731H 5 65 63 LOCK

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, diciamo che la tabella pubblicata si è un pò spostata su un lato, comunque in sostanza il problema è come ricevere tali frequenze in HD ?

Mi ripeto, prova la crosspolarizzazione dell'LNB restando su uno dei due Mux in questione, poi fatti dare un altro decoder che loro comunque devono farlo !

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono frequenze HD, sono frequenze stardard definition 12072V e 12092H.

scusami se insisto ma provo brevemente a riassumere la queastione.

ho 2 impianti (uno personale con lnb 4 uscite e uno condominiale).

Ho 2 decoder standard e 1 decoder myskyhd.

Due mesi fa sparirono molte frequenze sulla mia parabola, mentre sulla centralizzata erano sparite "solo" 12072V e 12092H.

Dopo diversi tentativi falliti di riallineamento della mia parabola e dopo aver sostituito per intero la parabola e 3 illuminatori decisi di spostarla di una 10ina di metri in una zona dove altre parabole prendevano tutto a meno di 12072V e 12092H.

In questo modo ho ottenuto che sia dalla mia parabola che da quella condominiale ricevo tutte le frequenze tranne 12072V e 12092H.

Ho verificato tutti i miei decoder scambiandoli con un amico che non ha problemi.

Il problema non segue i decoder.

Poi tentai con una fracarro penta 85 e mettendola in un punto piuttosto lontano dalla mia discesa, con molta fatica sono riuscito a beccare solo la 12072V (era solo un esperimento poi l'ho smontata).

In piu la settimana scorsa improvvisamente si è agganciata almeno la 12072V sia sulla mia parabola che su quella centralizzata, senza che venissero spostate.

Il miglioramento è durato poco piu di 24 ore, su entrambi gli impianti tutt'ora non aggancio 12072V e 12092H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Evidentemente questi due MUX hanno dei problemi o sono al limite,hai provato variando la cross polarizzazione dell LNB ?

Provati vicino la parabola ?

Ho guardato su eurosat, sono i transponder

-SKY 68 su 12.073 V

-SKY 69 su 12.092 H

entrambi con Simbol Rate 29900 e FEC 3/4 tranquillamente ricevibili con parabole da 50 cm.

Ho notato anche che su Astra 28°est e 19° est ci sono sempre 2 MUX su ciascuno su frequenze vicinissime polarizzati inversamente rispetto a questi, non vorrei ci fosse qualche riflessione o altro.

In genere più la parabola è grande più si riduce l'angolo di apertura ma potrebbe anche succedere che aumenti la possibilità di ricevere interferenze.

Prima di tutto confronta i dati dei TP sul decoder....e poi prova a ruotare gli LNB considerando solo questi TP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Pierluigi per la risposta.

Ho provato a ruotare l'LNB ma non mi sembra di aver trovato giovamento.

Tuttavia l'ho ruotato ad occhio, ho visto che la rotazione dovrebbe essere di 1,5°, provero dinuovo.

Ho verificato vicino alla parabola (ho un palmarino Inetfinder FST-202 impostando SR29900).

Cosa intendi per dati del TP sul decoder? il risultato del test frequenze?

In effetti ho notato che una parabola più piccola (manco a farlo a posta montata da me ad un vicino di casa 2 anni fa) ha un segnale più forte ma anch'essa non riceve queste 2 frequenze.

Riproverò ruotando l'illuminatore monitorando queste 2 frequenze col palmarino.

Ma cosa ne pensi sul fatto che ho provato diverse parabole in giro per il mio terrazzo, nessuna prende la 12092H e una sola prende "per i capelli" la 12072V?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

No allora se parliamo di parabola più piccola avremo meno potenza di segnale e meno disturbi forse, ma non è questo il punto.

Sul decoder i dati dei due TP sono corretti per esempio il simbol rate che di solito non è scontato ?

Poi l'LNB non ha tot gradi di rotazione ma si tratta di minuscoli aggiornamenti tenendo d'occhio la qualità....e il segnale stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai ragione, sai com'è io fortunatamente non ho mai sky sotto le mani in nessun modo !

Ma neanche sulla lista dei TP vedi se sono corretti i dati ?

Basta confrontarli con Eurosat anche on line...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo skybox non da accesso al menu delle frequenze se imposti un impianto normale (singolo lnb o SCR).

Il massimo che vedi dal decoder di sky sono i test sulle singole frequenze con una valutazione che va dal NOLOCK al 9.

Però ho il palmarino dove posso settare io il SR e impostando 12072V SR29900 non aggancia (idem per 12092H SR29900).

Se confronto quanto segnala l'inetfinder è coerente con quanto risulta dal test frequenze dei decoder.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...