Vai al contenuto
PLC Forum


Skybox e frequenze non agganciate - Parabole e LNB diversi


makingmovies

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Buoni anche gli Inverto e anche il 4 uscite ha NF di 0,2 dB ( dichiarati) alcune volte ne ho visti addirittura ruotati di 180 gradi sul loro asse, quasi capovolti....provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • makingmovies

    43

  • Pierluigi Borga

    15

  • roll.59

    10

  • rocco66

    6

copia e d incolla in un altra scheda ;sostituisci la t con la w e poi devi registrarti .Non c'e possibilita' di entrare come ospite

Io ho perso un po' di tempo ieri sera per avere il consenso dei moderatori

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, una domanda.

Ma la parabola è fatta in modo che in qualsiasi punto venga colpita da un segnale questo rimbalza sempre sul fuoco?

Se si allora non mi spiego nell'immagine http://img519.imageshack.us/img519/4527/iterferenzesat.jpg la soluzione B.

Il disturbo dovrebbe rimanere anche se giro la parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nell' antenna o specchio parabolico solo i raggi paralleli all'asse di simmetria generano raggi riflessi tutti passanti per il fuoco. Quindi i raggi o onde non paralleli all'asse di simmetria non verranno rifessi sul fuoco o LNB. I raggi provenienti dal satellite, devono essere paralleli all'asse di simmetria della parabola. Se l'allineamento non è ottimale, le onde provenienti dal satellite che si vuole ricevere andranno fuori fuoco con peggioramento del livello e qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

makingmovies

Se uno una parabola Fracarro penta85 perche' montarla al rovescio è meglio o peggio rispetto a una tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, scusa non capisco cosa intendi di preciso, la penta è come le altre parabole solo che ha tagliati un pò i lati se così vogliamo chiamarli, tanto che si avvicina al pentagono come forma, e di conseguenza ha una area di riflessione minore verso l'LNB e se si è fortunati si evita di ricevere qualche segnale fastidioso, montandola a rovescio si accentua ancor di più il fenomeno considerato che alzi l'angolo di apertura.....non so se mi spiego....

Link al commento
Condividi su altri siti

makingmovies

Intendevo dire se con la Penta potevo ottenere un risultato migliore.

Comunque ho fatto la prova.

Puntarla verso hotbird è stato semplice, ma il risultato in termini di frequenze agganciate non è migliorato.

Anche con la parabola rovesciata non aggancio 12072V e 12092H

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se avessi un pò di tempo sarei curioso di provare anche qui a vedere se e come arrivano quei due TP in questione !

Ma di dov'è che sei tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

makingmovies

Per la cronaca ho provato a giocare un po con un LNB Smart titanium quad con figura di rumore 0,1db.

Niente di nuovo, 12072V con pazienza si riesce a trovare una posizione dove il lonk/nolock è molto ballerino (oscilla velocemente tra il 30 e il 55% max 60%).

12092H manco a parlarne.

Però giocando vicino alla parabola ho notato che quando ero sul lato sx di fianco al disco il TP 12072V era agganciato stabilmente con qualità 70%.

Nella stessa condizione però il TP 12092H non arriva perche' niente, ricevo qualità 0-10%.

A sto punto varrebbe la pena tentare di creare uno scudo laterale alla parabola, ma come? ci metto un altra parabola che farebbe da scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Secondo me, ad avere dei problemi sono i decoder, si fanno un sacco di misurazioni a parabole, perchè il call center di sky dice aglia abbonati che il problema può essere l'antenna, ma poi alla fine è sempre il decoder, spece quello di myskyhd

infatti avevo anch'io problemi per un paio di frequenze,manifestatisi dopo lo scioglimento della neve.

Provato di tutto,parabola da 1 m con LNB 4 out,impazzimento generale.....sostituito decoder,tutto OK :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ti ringrazio per la risposta ma come ho spiegato nella discussione:

1) I miei decoder su un impianto ben lontano da casa mia funzionano alla grande.

2) Il decoder preso dal medesimo impianto dove tutto funziona, a casa mia non aggancia i 2 TP citati.

3) Lo strumentino segue fedelmente l'esito riscontrato sui decoder.

4) Lo strumentino mi permette di verificare su tutte le parabole presenti sul tetto del palazzo che ci sono evidenti difficoltà a ricevere questi TP nella zona.

ciao

makingmovies

Link al commento
Condividi su altri siti

Miracolosamente, da venerdi ho notato che vengono dinuovo agganciati in maniera stabile i 2 famosi TP.

Questo accade contemporaneamente sulle mie 2 parabole "private", sulla condominiale e su tutte le altre presenti sul terrazzo del condominio.

Stesso discorso per la parabola che si trova su un palazzo a circa 500 metri dal mio condominio dove sussisteva lo stesso problema.

Che accidenti sarà sto disturbo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la dico cosi':fare una foto delle frequenze in spettro adesso e poi un domani che non si vedranno ,cercare di trovare con la differenza il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica misura di cui dispongo a parte potenza e qualità del segnale sono CBER e VBER dei vari TP che leggo sul inetfinder.

Ho fotografato TPxTP tutte le schermate dell'inetfinder in presenza di disturbo.

Non ho avuto ancora modo di fare la stessa cosa in assenza di disturbo, spero di farlo stasera per poter fare un paragone.

Sul forum posso caricare immagini con imageshack?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il confronto, non ho scaricato le foto sul pc...

ma i dati sono

TP 12072V con disturbo presente: S:87; Q: 30; STATO NOLOCK; CBER 2,5E-1; VBER 1,5E-1;

TP 12072V con disturbo assente : S:74; Q: 70; STATO LOCK; CBER 1,0E-9; VBER 1,0E-9;

TP 12092H con disturbo presente: S:90; Q: 00; STATO NOLOCK; CBER 2,5E-1; VBER 1,5E-1;

TP 12092H con disturbo assente: S:74; Q: 68; STATO LOCK; CBER 1,0E-9; VBER 1,0E-9;

Ho notato che con assenza del disturbo anche i TP 12054H E 12466V traggono un miglioramento (anche se venivano comunque agganciati quando il disturbo era presente):

TP 12054H con disturbo presente: S:86; Q: 64; STATO LOCK; CBER 9,8E-4; VBER 3,1E-6;

TP 12054H con disturbo assente: S:75; Q: 64; STATO LOCK; CBER 1,0E-9; VBER 1,0E-9;

TP 12466V con disturbo presente: S:70; Q: 66; STATO LOCK; CBER 1,9E-3; VBER 1,5E-1;

TP 12466V con disturbo assente: S:70; Q: 71; STATO LOCK; CBER 1,0E-9; VBER 1,0E-9;

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...