Vai al contenuto
PLC Forum


Skybox e frequenze non agganciate - Parabole e LNB diversi


makingmovies

Messaggi consigliati

resta comunque il fatto che tutti i miei decoder senza modificare alcuna impostazione ricevono tutte le frequenze (in un altra casa da un'altra parte).

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • makingmovies

    43

  • Pierluigi Borga

    15

  • roll.59

    10

  • rocco66

    6

Pierluigi Borga

Non so che dirti, provati anche vicino la parabola e non cambia nulla, hai provato a mettere parabole in giardino ? Magari le stesse o gli stessi componenti per capire che forse c'è un interfernza che becca il disco lì....!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti scusate se mi inserisco nella discussione...per il tuo problema secondo me c'e sicuramente un problema di interferenza molto difficile da individuare ..infatti e' praticamente impossibile che tante parabole non funzionino contemporaneamente sulle stesse frequenze..

alla fine di gennaio sono andato ad un corso di aggiornamento per lo strumento rover hd atom nel quale faceva vedere tutti i passaggi per le varie misure,e' emerso che dai tanti antennisti presenti e' stato rilevato un disturbo su alcune frequenze sat di sky dovute ai ripetitori dei telefonini che operano su diverse frequenze ma in pratica disturbano provabilmente gli lnb.

il mio collega ha avuto un problema simile e molto strano ..mettendo un lnb 4 uscite indipendenti il decoder non funzionava ,mettendo lnb scr invece si ?

da pochi giorni sky ha aggiornato i decoder my sky con un novo software..con il risultato che in negozio (sky service) c'e stato un boom di guasti strani con codici di errori ad una cifra (6) pensate che i codici sono solo a 2 e telefonando al call center non sapevano neppure loro che errore fosse...

conclusione per esperienza personale vi dico che i decoder sono dei veri bidoni e stanno peggiorando con il tempo facendo fare agli antennisti delle figure da idioti incompetenti...

anche se i muri non fermano i seglali gsm prova a mettere la parabola dietro al muro ascensore controllando che sia nascosto dal ripetitore gsm che riesci a vedere ...se riesci a capire da dove arriva il disturbo forse riesci ad attenuarlo .. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+18/02/2012, 19:26--> (Pierluigi Borga @ 18/02/2012, 19:26)

il giardino non c'è. però avevo avuto un idea simile.

metterla sul balcone (per regolamento condominiale non si può ma almeno x fare una prova e arrivare a una spiegazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

SUPERMAU+18/02/2012, 23:24--> (SUPERMAU @ 18/02/2012, 23:24)

Io sono dello stesso parere, pur non essendo antennista di professione anche per logica mi sembra che la spiegazione sia una interferenza.

Difatti se leggi il mio primo post sull'argomento tutto è iniziato dal momento in cui sulla mia parabola ho perso molte frequenze.

Dopo tutte le prove fatte alla fine mi accorsi che spostando la mia parabola in una zona dove aveva le spalle coperte dal torrino dell'ascensore recuperavo molte frequenze.

Ma resta il problema (come sulle altre parabole) che 12072V e 12092H non si agganciano.

La cosa strana è che per un giorno e mezzo circa il problema si era risolto da solo per poi ripresentarsi.

Qualcuno mi aveva detto che i ripetitori dei cellulari non disturbano le parabole (è vero?), e comunque anche guardando in giro non ne vedo di nuovi rispetto a qualche mese fa.

A dire il vero ho contattato anche SKY per questo problema.

Ma la loro incompetenza è senza fine e sono gentili solo quando vogliono farti abbonare, prima insistevano che avrei dovuto chiamare a mie spese il loro tecnico (ho avuto a che fare con istallatori SKY assolutamente incapaci).

Poi dopo le mie insistenze a dire che si tratta di un disturbo mi dicono che dovrei farmi fare una relazione scritta da un antennista e con quella SKY farebbe una denuncia a chi di dovere.

Poi faccio una domanda banale, ma se monto una parabola per puntarla verso hotbird e con il palmarino imposto una frequenza qualsiasi di hotbird (per esempio quella dei canali RAI) e ottimizzo il puntamento su questa frequenza in teoria non dovrei automaticamente ricevere TUTTE le frequenze di hotbird?

Grazie a tutti per le risposte

Modificato: da makingmovies
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Concordo con SUPERMAU per decoder SKY veri e propri bidoni; spediti tramite transiberiana in 10 vagoni alla volta al prezzo di 4,99 euro cadauno.

La gamma telefonini può disturbare tranquillamente un lnb in quanto operano

sulle stesse frequenze (950-20150Mhz), anche se in altra modalità di trasmissione. Un lnb SCR può funzionare meglio rispetto al tradizionale perchè sia decoder sia lnb durante il funzionamento i due vengono sintonizzati ed accordati su ben distinti 4 canali: SCR0= 1210Mhz, SCR1= 1420Mhz, SCR2= 1680Mhz

SCR3= 2040Mhz, mentre un lnb tradizionale si potrebbe definirlo un vero e proprio ro "larga banda" quindi più vulnerabile sia alle frequenze dirette sia alle armoniche generate dalle frequenze cellulari. Una forma di attenuazione per queste frequenze è di provare un piatto di minore diametro ed lnb con "più figura di rumore", rendendo la ricezione meno sensibile ai lobi laterali, ovviamente installato possibilmente alle spalle del ripetitore cellulari.

Anche la Penta potrebbe in quanche circostanza dire la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con una penta85+scr ma non con spalle coperte perchè in quell'area non c'è più spazio, avevo faticosamente ottenuto solo una delle 2 frequenza sparite.

Dovrei provare a togliere il mio disco da 80 e mettere la penta con le spalle coperte.

Rocco mi consigli qualche lnb con più figura di rumore?

I ripetitori che vedo in giro sono posizionati davanti (sulla sinistra della parabola) ma mi sembra che ci siano già da tempo. Alle spalle non ho notato ripetitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ora se pensiamo alle frequenze di lavoro della parabola, siamo dai 9,75 ai 12,75 GHz almeno quell'intervallo che ci serve, poi ovvio è un disco riflettente e riflette qualsiasi cosa sotto e sopra quelle frequenze lì, sull'LNB c'è invece la conversione in banda IF Intermidiate Frequency, circa dai 900 ai 2100 MHz, e lì abbiamo anche GSM e UMTS se non sbaglio, ora il problema è l'LNB è schermato a sufficienza, poi soprattutto le frequenze GSM e UMTS disturbano o no ? secondo me disturbano al di sopra di una certa potenza....

Hai provato LNB Alps ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una motorizzata da 150cm. e ripetitore GSM collocato proprio a "finecorsa" dell'attuatore verso est. Col m.d.c. in modalità spettro, sul sat, verso questo finecorsa sui 57°-60° Est, si "leggono" sul monitor (spettro sat) tutto "rumore" all'incirca sui 30dBµVolt. Invece finecorsa verso ovest; niente.

Per un lnb con alta figura di rumore, è un pò difficile trovarne a singola uscita almeno tipo Quad per multiswitch intorno agli 0.8dB.

Un'idea un pò bizzarra: Potresti provare a "circoscrivere" il disco, nel senso realizzare una "gabbia" metallica che partendo dalla circonferenza del disco con rete metallica fino all'altezza del lnb, ovvio il fascio "frontale" deve essere libero. Che non abbia i fori o le maglie troppo consistenti ma, sempre in misura in relazione 300.000 diviso frequenza di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io usavo sempre Alps e sono sempre andati bene, ma ciò non toglie che lì hai un problema più grande di noi, ma per quella cifra esorbitante....potresti tentare.....anche se non funziona sarebbe un regalo se solo penso a cosa costavano un tempo.

Se la foto è veritiera è un 4 uscite di banda e polarità separate, da collegare a multiswitch....

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

rocco66+19/02/2012, 13:43--> (rocco66 @ 19/02/2012, 13:43)

Scusa Rocco, ma se non erro il mio attuale lnb (fracarro 4 uscite CDPU4ZN) ha figura di rumore 0,7db.

Pensi che con uno 0,8 avrei qualche miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo ho provato diversi illuminatori tra cui un 4 uscite marca freewave che ha figura di rumore 1,2db.

Confrontando il risultato della ricezione frequenze con il fracarro CDPU4ZN che ho montato il freewave con 1,2db va peggio del fracarro con 0,7db.

e se ne provassi uno con figura di rumore 0,1db? peggio?

Modificato: da makingmovies
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E' evidente che minore sarà la figura di rumore dell ' LNB migliore sarà la qualità, e maggiore il costo dell' LNB.

Ma se ci sono interferenze ci sono e basta...!

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è proprio il punto "critico" del lnb più il piatto a ricevere dall'esterno, magari provare con una primo fuoco o una gregoriana che, quest'ultima ha lnb in posizione diversa rispetto sia alle offset sia primo fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+23/02/2012, 09:03--> (Pierluigi Borga @ 23/02/2012, 09:03)

chiaro, ma intendo che col convertitore a figura di rumore 1,2db perdo anche qualche altre frequenza oltre alle 2 già citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

....puoi provarci anche questo costa poco ed e' ottimo.

Queste le caratteristiche :

Caratteristiche tecniche :

- Compatibilità con DVB-S2 (HDTV)

- Ottimo isolamento

- Alte prestazioni Cross-pole

- Low Frequency Range Band: 10,7-11,7 GHz

- Bassa Banda Gamma di frequenza di uscita: 950 - 1950 MHz

- LO Frequenza: 9.75 GHz

- Un'ampiezza di banda ad alta frequenza: 11,7 ~ 12,75 GHz

- Banda di frequenza ad alta gamma uscita: 1100 ~ 2150 MHz

- LO frequenza: 10,6 GHz

- Figura di rumore: 0,2 dB tipico (0.7 dB max.)

- LO precisione iniziale: + / - 1.0 MHz max.

- LO Deriva termica: + / - 3,0 MHz max.

- LO rumore di fase a 10K Hz 90 dBc / Hz max.

- Conversione Guadagno: 60 dB (min.)

- Ripple Guadagno: + / - 0,75 MHz dB/27

- Variazione Guadagno: + / - 4 dB

- Reiezione della frequenza immagine: 40 dB (min.)

- Cross talk: 23dB (min.)

- Segnali di comando Ca (V): 11,0-14,0 Volt

- Segnali di controllo CB (H): 16,0-20,0 volt

- Segnali di comando CC (circuito di banda): 22 KHz + / - 4 KHz 0,4 V - 0,8 V pp

- Uscita VSWR: 2.0: 1

- EMI: -60 dBm max.

- DC Potenza massima: 200 mA. a 11-20 volt

- Temperatura di esercizio: -30 - +60 ° C

- Impedenza in uscita (link al STB): 75 Ohm

- Connettore di uscita: tipo F (female)

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' a 4 uscite ....costa di piu' circa 30€

Per le caratteristiche vedo e poi tele mando

Comunque non sottovalutare il "rovescio" dell'antenna!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho trovate le caratteristiche, sono identiche.

se devo spendere soldi lo faccio in via definitiva (o almeno con quell'intenzione).

avendo necessità di un 4 uscite non ha senso prenderne uno singolo solo x provare.

proverò comunque prima a rovesciare l'antenna.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...