Vai al contenuto
PLC Forum


Lte E Dtt...Nuovi Problemi In Arrivo?


raulone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Giorni fa mi sono letto una pubblicazione del centro ricerche RAI riguardante l'impatto che avrà la "nuova" tecnologia per telefonia mobile detta LTE e i segnali DTT.Ovvio che tutto quello che viene esposto nasce da accurati esperimenti di laboratorio,e probabilmente la realtà sul campo sarà tutt'altra.Pensate che se ne vedranno delle belle?Io penso proprio di si...

dategli un'occhiata http://www.crit.rai.it/eletel/2011-3/113-6.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rocco66

    19

  • Elettroplc

    11

  • azA9

    10

  • wall-e2

    10

Top Posters In This Topic

Mauro Dalseno

Leggendo l' allegato che hai postato, sembra proprio che hai ragione, sicuramente in prossimita' di ripetitori LTE saranno gatte con i gattini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Purtroppo il problema non è da sottovalutare, non si sa quando ma al momento in cui i canali dal 61 al 69 saranno effettivamente dedicati ad altri usi, ci saranno problemi per tutti, e probabilmente si dovranno sostituire o ritarare amplificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria già dal 2015.

Comunque ieri sfogliando il catalogo della "emme esse" su alcune antenne veniva riportata la sigla "LTE Free"...iniziano i preparativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La emme esse sarà da un anno che pubblicizza un antenna tipo Yagi a tripla culla e anche quella yagi semplice con la dicitura LTE free, con il suo bel grafico del guadagno disegnato sotto, premetto che non so se sul dipolo ci sia una trappola o una taratura passa bassi per capirci, ma se così non fosse è del tutto ridicolo pensare e credere che giocando sulle misure dei direttori si possa attenuare una porzione di frequenza così vicina alla banda stessa di risonanza dell' antenna, figurati poi se i segnali LTE sono forti e vicini, sarà un grosso problema attenuarli con appositi filtri e trappole....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione pierluigi...lo penso anch'io.

In teoria le antenne dovrebbero un taglio pendente (quanto...?) dal ch 60 in poi...ma sono favole.

Ci vorranno Filtri (con la "F" maiuscola) e che FILTRI....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ieri sfogliando il catalogo della "emme esse" su alcune antenne veniva riportata la sigla "LTE Free"...iniziano i preparativi...

Devo dire che questo tipo di antenna la sto usando da qualche giorno, in quanto il mio rivenditore, saputa la notizia, si è subito affrettato a portarla.

Devo dire che, come tutte le altre antenne Emme Esse, è di buona fattura.

Detto ciò, è publicizzata per i canali 21-60, ma come avete già detto voi non è pensabile che, con il solo variare delle misure dei direttori, blocchi il resto,infatti prende il 62 (analogico di Italia 1) che è una bellezza. :smile:

premetto che non so se sul dipolo ci sia una trappola o una taratura passa bassi per capirci

Se vuoi posso fare una foto e postarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Come vuoi Vincenzo, ma è anche sufficiente che lo smonti e guardi tu, se è il classico traslatore di impedenza non c'è nessuna trappola, del resto dici che ricevi anche canali sopra il 60 senza grosse attenuazioni.

Del resto non ho ancora letto il documento del CRIT ma l' LTE nelle zone vicine ai siti trasmissivi può essere un bel problema, di intermodulazione su parecchi altri canali e perfino negli impianti poco schermati o tuner DTT potrebbe entrare comunque e dovunque.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Pierluigi Borga

E' tutto da vedere, e sicuramente cominceranno a sperimentare fra un anno circa, nel frattemo avremo sempre il DTT in subbuglio per far posto all HD e via di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mì è "capitato" fra le mani un "superfiltro" LTE proveniente dalla Germania con attacchi F.

Caratteristiche tecniche:

Frequenza di lavoro: 5-790Mhz

Frequenze "abolite" 800-2200Mhz

Attenuazione 800-2200Mhz = 40dB.

Ovviamente passaggio C.C.

Attenuazione di passaggio = 1dB

Tecnologia SMD, filtri P-greco in serie 6 celle realizzati sia su circuito stampato sia condensatori smd sia impedenze.

Testatndolo sotto misuratore di campo; tutte le frequenze dal CH60 sono sparite, (visibile intatto e senza nessuna attenuazione il CH59)

anche i picchi provenienti da un ripetitore telefonico posto a ca.100 metri sono spariti, senza filtro i picchi sui 900Mhz erano intorno ai 40-45dBµVolt.

Certo, non tutte le circostanze sono le stesse, nei paraggi di un ripetitore LTE ecc., magari in alcuni casi ne occorreranno due pezzi, ma quanto provato sono ok.

Non ci resta che terminare la "fila".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao.

Maggiori info non penso che ci siano in più di quelle che ho citato sopra... rimane pur sempre un filtro passivo ma, calcolato in un modo a dir poco micromillesimale sia per quanto riguarda i componenti sia per il circuito stampato.

Posso ripetere tecnologia SMD "super - high - teach". Per impedenze e condensatori ceramici, hanno impiegato i più minuscoli case attualmente disponibili in commercio, infatti in uno scatolino metallico (per esterno in quanto è tutto sigillato...

lo era)... di cui lunghezza = 35mm. altezza = 17mm. e profondità = 20mm. (senza la lunghezza degli spinotti F") ci hanno fatto "entrare" 6 celle P-greco + un passa-alto sull'entrata. Dal punto di vista elettronico, con m.d.c. veramente eccezionale... con l'analizzatore di spettro dal CH59 non è che sì vede un'attenuazione ripida, avente qualche grado tipica dei filtri "tradizionali" ma, vì è un vero e proprio "strapiombo" veramente in verticale a tipo 90°... oltre questa frequenza/canale viene spazzato via tutto.

Anche farne una "copia" ma... visto il suo irrisorio costo; bisogna avere un impedenzimetro e di capacimetro che non misuri solo i nanoFarad ma, in grado di misurare i PicoFarad.

Anche ridisegnando lo schema elettrico con un software professionale per filtri RF, questo taglio netto così preciso non lo avevo mai visto... calcolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il confronto con gli stessi filtri Helman penso che non sì può fare se non hai l'altro campione sotto mano.

Adoperano in principio un contenitore sempre metallico ma apribile contro quello provato tutto sigillato con coperchio saldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

martinibianco

La criticità stà nel fatto che, il taglio all'interno di 1 singolo MHz (tra il canale 60 e il primo blocco LTE), deve essere il maggiore possibile (credo tra 20 e 35dB a secondo della distanza dalle BTS telefoniche) ...

Quelli che ho potuto vedere fino ad ora sono abbastanza laschi... o tagliano molto sul 60 per abbattere sull'LTE.. oppure mantengono il livello sul 60 e tagliano poco sul 1° blocco (acquistato dalla Wind)

Per fare un confronto bisognerebbe avere un grafico anche di quello tedesco che hai sottomano.

Riesci a produrre qualche immagine che possa essere utile sul taglio a 791MHZ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Pierluigi Borga

Forse ora è inutile accanirsi contro la pendenza del filtro che varierà anche in funzione dei segnali applicati, piuttosto sarebbe interessante sapere se La7 si terrà il suo mux sul canale 60 che già oggi assieme a 47 e 48 è molto pietoso in molte zone italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

da un incontro avuto giorni fa con un tecnico della Rover ho saputo che in un futuro non troppo lonatno anche i canali 51-60 verranno sottratti alla trasmissione radio-televisiva, a voi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mì è "capitato" fra le mani un "superfiltro" LTE proveniente dalla Germania con attacchi F.

Caratteristiche tecniche:

Frequenza di lavoro: 5-790Mhz

Frequenze "abolite" 800-2200Mhz

Attenuazione 800-2200Mhz = 40dB.

Ovviamente passaggio C.C.

Attenuazione di passaggio = 1dB

Tecnologia SMD, filtri P-greco in serie 6 celle realizzati sia su circuito stampato sia condensatori smd sia impedenze.

Testatndolo sotto misuratore di campo; tutte le frequenze dal CH60 sono sparite, (visibile intatto e senza nessuna attenuazione il CH59)

anche i picchi provenienti da un ripetitore telefonico posto a ca.100 metri sono spariti, senza filtro i picchi sui 900Mhz erano intorno ai 40-45dBµVolt.

Certo, non tutte le circostanze sono le stesse, nei paraggi di un ripetitore LTE ecc., magari in alcuni casi ne occorreranno due pezzi, ma quanto provato sono ok.

Non ci resta che terminare la "fila".

Sembra un filtro con i controcxxxxxxi.

Poi,però, è il campo a decidere.....

In teoria già dal 2015

In pratica 2013...

Anche a me risulta tra poche settimane,al massimo qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente , a me risulta che la tre iniziera le trasmissioni entro Dicembre 2012 a seguire in Gennaio e Febbraio Tim e Vodafone , esistono filtri LTE tipo a barilotto , da inserire con connettore F lunghi come due spinotti F , efficaci ? Ma....... Ho visto anche un bel centralino con LTE free , molto bello , programmabile ed equalizzabile per 10 Canali , ho assistito alla presentazione e sembra un gran bel prodotto , unica nota dolente il prezzo . Ciao Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peval2770.

non credo che le trasmissioni LTE inizieranno prima del 2013.comuque qualunque centrale programmabile può essere vista come "LTE Free" dato che potendole appunto programmare decidiamo noi che canali far passare.certo è che i filtri di queste centrali hanno una selettività scadente.ne ho usata una proprio ieri. la AT50 della Lem e un pò mi ha deluso.ho usato anche le avant della televes...decisamente più selettive.tu quale hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono filtri LTE tipo a barilotto , da inserire con connettore F lunghi come due spinotti F,

efficaci ? Ma.......

Efficaci???

Filtri P-Greco a 7 celle SMD, valori componenti fuori standard, proprio per "centrare" il taglio banda; componenti con tolleranza all'1%... in quanto progettati proprio per questo scopo e non "sù di lì".

(nei dintorni del taglio CH59). (Poi ovvio sotto un ripetitore casi e casi... )

Filtri normalmente funzionanti in Germania e G.B. siamo noi che abitiamo nella "coda" dell'Europa,

sia tecnicamente sia geograficamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...